Classici Oro Giallo Mondadori 12: Augusto De Angelis, “La barchetta di cristallo”
“La barchetta di cristallo”, Augusto De Angelis, Classici Oro Giallo Mondadori 12, luglio 2022
Cos’ha a che vedere un duplice omicidio con una barchetta di cristallo proveniente dalla Cina?
È quello che è chiamato a scoprire il Commissario De Vincenzi, l’investigatore nato dalla penna del pioniere del poliziesco italiano: Augusto De Angelis.
A metà strada fra Maigret e Philo Vance, De Vincenzi è uno di quegli investigatori che vogliono assorbire dentro di sé tutti i particolari della scena del delitto, per cercare il più possibile di immergercisi e tornare a galla con la soluzione.
Ma è anche un poeta inesauribile, indagatore della mente umana e delle psicosi che vi si celano nascoste nel profondo.
La barchetta di cristallo del titolo, a sua volta, è il trait d’union fra due esistenze, riflesse in due abitazioni diversissime fra loro, almeno all’apparenza.
La prima è quella di un nobile marchese, in rendigote e baffi spioventi, ritrovato con un pugnale nel petto, e la seconda… quella di un vecchio capitano dell’esercito amante della vita notturna, con indosso un pastrano da marinaio dai bottoni scintillanti.
Due esistenze entrate in contatto a Shangai tanti anni prima, e andate incontro alla stessa misteriosa fine tra le luci soffuse di un bizzarro luogo di ritrovo nella Milano degli Anni Trenta.
Augusto De Angelis (1888-1944), scrittore, giornalista e autore teatrale perseguitato dal regime fascista, è considerato il padre nobile del giallo all’italiana. Da appassionato cultore di questo genere letterario, ha anche curato una collana dedicata alla narrativa poliziesca. Il commissario De Vincenzi è il suo personaggio più noto, protagonista di quindici romanzi ambientati nella Milano degli anni Trenta.
EBOOK DISPONIBILE A LUGLIO
Popularity: 34% [?]
Posted in Classici oro, Ebook
luglio 16th, 2022 at 09:28
Buongiorno. A Catania come sempre questo giallo non è arrivato. Se chiedo al mia edicola del arretrato lo posso trovare o aspetto il ritiro di Agusto De Angelis in Agosto? Lo troverò? Perdo la speranza che vuoi che entrate. Grazie
luglio 16th, 2022 at 11:16
Ciao Claudio,
ci spiace per il disagio, puoi segnalare il problema scrivendo a giallomondadori@mondadori.it e specificando paese e via in cui si trova l’edicola, in modo da poter fare una segnalazione specifica alla distribuzione al riguardo.
Il volume “La barchetta di cristallo” rimarrà in edicola fino a fine agosto, per cui c’è ancora tempo per reperirlo.
Facci sapere.
Buona giornata!