Gli Speciali del Giallo 99: McGuire, King, Bennett, “Vacanze con delitto”

agosto 28th, 2021 by Redazione
Paul McGuire, Rufus King, Arnold Bennett “Vacanze con delitto”, Gli Speciali del Giallo n. 99, settembre 2021

Paul McGuire, Rufus King, Arnold Bennett “Vacanze con delitto”, Gli Speciali del Giallo n. 99, settembre 2021

Paul McGuire, Rufus King, Arnold Bennett “Vacanze con delitto”, Gli Speciali del Giallo n. 99, settembre 2021 

 

Ma gli investigatori vanno in vacanza?

Poveretti, loro ci provano. Peccato che molto spesso il lavoro li segua anche mentre sono in ferie, persino nel più sperduto paradiso tropicale!

Le tre storie che compongono lo speciale “Vacanze con delitto”, a cura di Mauro Boncompagni, vi porteranno con la fantasia in luoghi meravigliosi, tra orrori sanguinari, con un condimento di strani misteri da risolvere.

Il primo romanzo, “Funerale in paradiso” (A Funeral in Eden) di Paul McGuire, è ambiento nella remota  Kaitai, un’isola a forma di cappello di strega dove molti occidentali hanno trovato rifugio da un passato tormentato. Un luogo di pace solo apparente, dove un singolo evento, la morte di un misterioso sconosciuto appena approdato sull’isola, trasforma quel paradiso tropicale… in un inferno.

Nel secondo romanzo, “Le tre parrucche” (Murder Masks Miami) di Rufus King, il tenente Valcour è in vacanza a Miami a godersi un po’ di sano relax, quando l’omicidio di due donne manda in tilt la polizia locale. Le vittime sono molto diverse tra loro: la prima è una signora di una certa età dalla reputazione impeccabile, la seconda una giovane dalla fama non proprio pulita; eppure, le loro morti sono in qualche modo connesse. Toccherà a Valcour sbrogliare la matassa e fare luce sullo strano caso.

La terza storia…

“Era un delitto?” (Murder!) di Arnold Bennett, racconta di una breve vacanza sulla costa della Manica finita molto, molto male. Nel racconto, due uomini entrano in un’armeria e ne escono con delle rivoltelle. Poco dopo, uno dei due finisce per saggiare l’efficacia dell’acquisto in modo estremamente diretto. A investigare sulla tragica morte sarà il dottor Austin Blond, un uomo con una perspicacia pari a quella di Sherlock Holmes… o almeno convinto di averla!

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A SETTEMBRE

Popularity: 23% [?]

Posted in Ebook, Gli speciali

8 Responses

  1. ezio

    Ben tornato un romanzo di Rufus King. Credo che ci sia ancora un inedito con il tenente Valcour, perché non recuperarlo?

  2. ophiucus75

    Lo prenderò senz’altro! Conosco e stimo solo Rufus King tra i tre, ma mi pare una selezione molto interessante, come la precedente a dire il vero. Mese a “rischio” quaterna…

  3. Mauro Boncompagni

    Di Rufus King, Ezio, non ci sono più romanzi da pubblicare col tenente Valcour. L’ultimo, Profilo di un delitto, una storia del 1935 piuttosto diversa dalle altre della serie, era apparsa sul Giallo Mondadori nel 1992. Di King, comunque, restano ancora inediti tre romanzi, tra cui, abbastanza curiosamente, il suo primo (Mystery De Luxe) e il suo ultimo (Duenna to a Murder).

  4. ezio

    @Mauro Boncompagni
    Grazie per la gentile risposta al mio suggerimento.
    Facendo una ricerca su internet avevo visto che “Crime of Violence (1935) risultava senza titolo in italiano, quindi ho dedotto che non era stato tradotto.

  5. Matteo

    Rufus King ha anche scritto molti racconti, qualcuno era stato pubblicato nei vecchi “Ellery Queen presenta”.
    Non sarebbe una cattiva idea presentare una selezione dei migliori.

  6. Fabrizio

    Segnalo un errore di traduzione Pag.31 sestultima riga ,dicesi avversione non avversità
    Formulo un suggerimento:non si potrebbe mettere il classico elenco dei personaggi anche nei Speciali del giallo?

  7. Redazione

    Ciao @Fabrizio,
    Grazie per la segnalazione e il suggerimento.
    Buona giornata!

  8. Fabio Lotti

    Sono d’accordo con il suggerimento di Fabrizio.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free