Classici del Giallo 1446, Erle Stanley Gardner, “Perry Mason e le zampe di velluto”
Erle Stanley Gardner, “Perry Mason e le zampe di velluto”, I Classici del Giallo n. 1446, luglio 2021
Perry Mason è l’uomo che tutti vorremmo al nostro fianco quando fossimo davvero in guai seri.
Pur non avendo uffici lussuosi, né un numero infinito di impiegati al suo servizio, il celebre avvocato lotta per i suoi clienti e ottiene risultati perché lo fa con le unghie e con i denti.
Lui stesso si definisce un gladiatore stipendiato, visto che si batte per le persone che non seguono esattamente “la retta via”.
Come la signora Griffin, che si rivolge al suo studio a causa di un ricatto: la donna, sposata, si è trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato… e con la persona sbagliata.
Un rapinatore ha fatto irruzione nel ristorante dove lei si trovava in compagnia di un noto politico. Il ladro è stato ucciso, e il nome della signora Griffin ora rischia di finire sui giornali, suscitando uno scandalo che le costerebbe carissimo.
A complicare la faccenda arriva ben presto un secondo cadavere. Solo un tipo determinato come Perry Mason può districare un caso sempre più ingarbugliato.
Della Street, la nuova segretaria di Mason, lo mette in guardia dalla cliente, a suo avviso una elegantona smorfiosa a caccia di quattrini.
Il principe del Foro deve giocare a carte scoperte con chi gli si rivolge… ma non può sempre sperare che i clienti facciano altrettanto con lui, e dovrà dar fondo a tutte le proprie risorse per scoprire la verità.
Erle Stanley Gardner (1889-1970), statunitense, è tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason, accompagnato da un ampio e duraturo successo anche grazie alle trasposizioni televisive, ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, padre del moderno legal thriller.
The Case of the Velvet Claws (1933) è il primo caso di Perry Mason.
Tra i romanzi dell’autore comparsi sul Giallo Mondadori ricordiamo: “Perry Mason e la nudista” (Classici 1360), “Perry Mason e il siero della verità”, (Classici 1367), “Perry Mason e la nave bisca”, (Classici 1373) “Perry Mason e la rossa ambiziosa” (Classici 1376), “Perry Mason e il grido nella notte” (Classici 1387), “Perry Mason e la cliente misteriosa” (Classici 1417), “Perry Mason e la sveglia sotterrata” (Classici 1439).
E all’interno, continua la Storia del Premio Tedeschi a cura di Vincenzo Vizzini con “I vincitori 1988/2000″.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A LUGLIO
Popularity: 28% [?]
Posted in Ebook, I Classici del Giallo
giugno 28th, 2021 at 21:54
Gardner proprio non riesco a farmelo piacere. Da abbonato, andrà meglio il mese prossimo.
giugno 29th, 2021 at 02:32
A me non dispiace, non riesco ad abbinare un titolo a una trama, li trovo tutti abbastanza simili, ma i 4-5 letti finora non mi hanno mai deluso (poi in ogni caso mi arriva lo stesso essendo pure io abbonato)! Questo, essendo il primo della serie mi incuriosisce…
giugno 29th, 2021 at 12:18
Per fortuna almeno un romanzo all’anno di Gardner viene pubblicato. Non dimenticate anche A.A.Fair
giugno 29th, 2021 at 12:37
traduzione “reintegrata”?
luglio 8th, 2021 at 18:36
Non credo proprio che lo sia, @Kronos H. Le uniche versioni integrali dei romanzi con Perry Mason sono state quelle uscite oltre 20 anni fa per Hobby&Work in una bella collana da edicola. Peccato che la Mondadori non abbia rilevato i diritti di pubblicazione di quelle edizioni.
luglio 9th, 2021 at 10:25
Ciao @Kronos H e @Francesco.
La traduzione è quella di Enrico Adri uscita la prima volta negli Oscar scrittori moderni n° 1849 del 2004; come sempre rivista editorialmente dalla redazione.
Buona lettura!
luglio 9th, 2021 at 10:41
Grazie delle info!
L’importante, a mio parere, che le edizioni siano almeno “riviste”, anche se sono vecchie
luglio 9th, 2021 at 11:31
Buongiorno, qual è l’iter da seguire per abbonarsi ai classici del giallo Mondadori? Grazie!
luglio 9th, 2021 at 12:21
20m anni fa uscirono versioni integrali dei primi romanzi di Perry Mason.Vogliamo parlare delle traduzioni , mediocri a mio parere.
luglio 10th, 2021 at 08:00
Ciao @Raffaele,
per l’abbonamento si può compilare e inviare la cartolina presente nell’ultima pagina di ogni volume della collana, oppure consultare il sito Abbonamenti.it.
Buona giornata!
luglio 17th, 2021 at 15:32
Amici, una curiosità: se un classico non è di vostro gradimento, ne continuate la lettura fino alla fine o lo abbandonate?
luglio 19th, 2021 at 07:37
Faccio uno speedy reading fino alle pagine finali. Sono un’anziana lettrice e quindi compro pochi classici che di norma sono titoli pubblicati decenni fa nei gialli ma ti invidio quando ti imbatterai nei capolavori.
luglio 20th, 2021 at 18:02
Grazie per la risposta, Rita!
luglio 23rd, 2021 at 23:08
Salve Raffaele! Io di solito sono il tipico lettore masochista che quando inizia un libro lo deve finire per forza, altrimenti non si sente bene con se stesso. Di classici del giallo brutti a tal punto da considerare di mollarne la lettura a metà non mi ricordo di averne incontrati tanti. Di recente ho letto “Il club degli assassini” di Pamela Branch (pubblicato da Polillo) che non ho affatto gradito, ma ho coraggiosamente concluso la lettura. Tu ti riferivi a qualche titolo in particolare?
luglio 24th, 2021 at 08:33
salve a tutti. Sono riuscito a prendere questo romanzo di Perry Mason. Ho l’intenzione di collezionare tutti i romanzi del celebre avvocato. Pubblicando questo prego la Mondadori di ripubblicare tutti i romanzi. Grazie.
luglio 25th, 2021 at 10:28
Ci riprovo. Fra i diversi gialli che non sono riuscito a portare a termine, quello per cui nutro il maggior rimpianto e’ forse “La ragazza tagliata nel montaggio” di Cameron McCabe, edito da Polillo. Ero rimasto colpito dai toni entusiastici con cui tale romanzo veniva descritto; recensioni che parlavano di un’opera assolutamente fuori dagli schemi classici del romanzo giallo. Certamente per mia mancanza, ho abbandonato la lettura poco dopo la meta’. Ci ho riprovato procurandomi una diversa edizione con una diversa traduzione; quella edita da Shake con il titolo “La faccia tagliata”, in una collana “durata”sfortunatamente solo cinque numeri, ma curata, fra gli altri, dal grande Mauro Boncompagni. Questa non l’ho ancora letta, ma sara’ mio impegno farlo quanto prima.
luglio 26th, 2021 at 18:20
Sono abbonata e ho appena ricevuto la mia copia: impossibile leggerla perché il libro è stampato male.
Per tutto il libro si alternano due pagine stampate e due pagine bianche.
Ho scritto al servizio clienti senza successo. Cosa posso fare?
luglio 27th, 2021 at 17:28
Salve @VeraZeta,
ci spiace per l’inconveniente, sarà presto contattata dalla redazione via email.
Buona serata!