Giallo Mondadori 3200: Enrico Luceri, “Linea retta”
Enrico Luceri, “Linea retta”, Il Giallo Mondadori 3200, febbraio 2021
Roberto Salazar, uno dei più grandi agenti letterari d’Italia, viene trovato morto, travolto da un’auto pirata mentre attraversava la strada per buttare la spazzatura.
Per essere un semplice incidente, tuttavia, le coincidenze sono troppe, e il commissario Tonio Buonocore inizia a scavare nella vita e nel passato della vittima per vederci chiaro.
Gli elementi che emergono sono tanti e il quadro si fa sempre più complesso: Salazar era un uomo cinico quanto abile, invidiato e temuto, odiato da tanti. Troppi. Una giovane seconda moglie, un figlio con cui non parlava da anni, collaboratori ambiziosi, autori insoddisfatti.
Man mano che l’indagine prosegue, i tasselli del puzzle si moltiplicano, e Buonocore deve usare tutto il proprio acume per tirare le linee di collegamento tra i possibili sospettati.
Ma la via più breve per unire due punti, il rapporto più facile e immediato tra due persone, non sempre corrisponde alla verità.
Buonocore sa bene che quella linea retta è un’illusione. Solo esaminandola con la lente d’ingrandimento si capisce che è formata da tante curve, segreti imprevedibili e talvolta… sconvolgenti.
Ecco cosa ci racconta l’autore:
“L’indagine del commissario Buonocore sull’omicidio stradale di un potente e temuto agente letterario forse è legata al suicidio di uno scrittore, avvenuto trent’anni prima.
Fu davvero un suicidio? Buonocore comincia a dubitarne.
Il commissario diffida dei “delitti addormentati”, casi su cui si è posata la polvere del tempo, tanto da renderli incerti, ambigui.
Sono omicidi mai riconosciuti come tali. In apparenza non c’è un assassinio, perché anche se qualcuno è morto, non ci sono tracce di violenza altrui.
Eppure c’è il sospetto della presenza di un personaggio dietro le quinte. Che ha svoltato l’angolo di una via e subito dopo si è dissolto come un fantasma, o è svanito nella nebbia. Situazioni così equivoche che dopo tanto tempo si dubita perfino che quel personaggio sia esistito.
Soffiare via la polvere del tempo è pericoloso.
Svegliare il delitto addormentato è un rischio.
Gettare uno sguardo oltre l’angolo della via significa mettere in gioco la propria vita.
Perché c’è un delitto addormentato, un assassino e il commissario Buonocore che vuole scoprire la verità.”
BOOKTRAILER
All’interno, inoltre, il racconto “Il tempo presente. Io e il commissario Buonocore” di Enrico Luceri.
E in appendice, in occasione dei 40 anni del nostro premio letterario, un approfondimento dedicato a “I vincitori 1983–1985″ della nuova rubrica “La storia del Premio Tedeschi”, a cura di Vincenzo Vizzini.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A FEBBRAIO
Popularity: 31% [?]
Posted in Ebook, Giallo (serie regolare)
gennaio 26th, 2021 at 00:37
Serie molto valida, sto terminando il precedente “Le notti della luna rossa” e sono lieto sia già pronta una nuova indagine! Ottimo mix di giallo classico con improvvise sferzate “thrilling” (per usare la sgrammaticata definizione apposta al nostro cinema di genere giallo).
gennaio 26th, 2021 at 07:36
Enrico Luceri è una garanzia. Uno scrittore che riesce a rispettare il giallo classico ad enigma scrivendo un romanzo moderno. Io lo compro a scatola chiusa!
gennaio 26th, 2021 at 11:39
Sembra interessante.
Non ho mai letto nulla di Enrico Luceri gli darò una chance con questa uscita.
gennaio 26th, 2021 at 11:49
Per farsi un’idea di quello che è Enrico nel panorama giallistico attuale italiano, ecco il mio articolo sull’ultima sua uscita mondadoriana:
http://eccoilcolpevole.blogspot.com/2019/10/enrico-luceri-le-notti-della-luna-rossa.html
febbraio 4th, 2021 at 18:23
finito ora, proprio bello! si metta in cantiere una nuova avventura
febbraio 4th, 2021 at 18:41
Grande romanzo! Un giallo classico, più che thriller! Molto bello!
Enrico oramai può dirsi l’erede italiano della tradizione anglosassone, e anche qui l’omaggio alla Christie è evidente. Nei prossimi giorni la recensione sul mio blog
febbraio 4th, 2021 at 19:04
Io conto di cominciarlo nel weekend. Ho grandi attese
febbraio 9th, 2021 at 14:26
Applausi! Bellissimo giallo, compresa la cena finale tra commissario e scrittore. Spero arrivi presto un’altra indagine di Tonio Buonocore.
Ma ad oggi si usano ancora televideo e cabine telefoniche?
febbraio 10th, 2021 at 10:19
Qualche mia riflessione sul romanzo di Luceri: https://threeapenny.blogspot.com/2021/02/aggiornamenti-approvvigionatore-febbraio-2021.html
febbraio 11th, 2021 at 09:39
Ecco la recensione, annunciata qualche giorno fa, sui miei blog:
https://eccoilcolpevole.blogspot.com/2021/02/enrico-luceri-linea-retta-il-giallo.html
febbraio 11th, 2021 at 19:55
Ottimo romanzo giallo, un classico che vira in alcune occasioni sul thilling. Ma sostanzialmente è un giallo classico, direi un procedural. Molto ben calibrato, con false piste, e una soluzione molto accettabile. Bello, veramente bello. io non esprimo pareri sugli altri autori che pubblicano in Mondadori, non mi piace, perchè ognu no ha il diritto di amare il proprio genere e aspirare ad essere pubblicato se ne ha le capacità. Però se tanti fanno noir, o action anche con ottimi risultati, Enrico fa giallo classico. E lo fa in maniera eccellente.
febbraio 16th, 2021 at 20:25
L’ho finito! Veramente bello! Un perfetto giallo classico calato all’interno di un contesto moderno. Non posso che consigliarlo