I Draghi di Sherlock Holmes
Se amate i gialli, soprattutto quelli che hanno per protagonista il più celebre investigatore della storia, l’eclettico Sherlock Holmes, allora non potete “limitarvi” a godere delle uscite mensili dell’unica collana periodica al mondo che propone romanzi e antologie apocrife del grande personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle, ovvero la nostra mitica “Giallo Mondadori Sherlock” (ma seguitela, naturalmente, seguitela e se vi va abbonatevi, per non perdere nemmeno un fascicolo!).
Vi invitiamo a dare un’occhiata anche in libreria, dove potrete trovare volumi straordinari che sono una vera gioia per gli appassionati dell’investigatore vittoriano.
Il primo che vogliamo ricordarvi è il Drago uscito negli Oscar Mondadori che raccoglie tutte le opere di Conan Doyle con protagonista Sherlock Holmes, organizzate e riviste per avere la massima attinenza con il Canone e con i titoli originali delle raccolte e dei racconti pubblicati dal maestro inglese della detection.
Si intitola semplicemente “Sherlock Holmes – Tutti i romanzi e tutti i racconti”, e riunisce in un volume di grande pregio e con una veste grafica raffinata i quattro romanzi e i cinquantasei racconti che compongono il corpus delle opere scritte da Sir Arthur Conan Doyle.
All’interno, il libro è impreziosito da alcune immagini tratte dalla rivista Strand Magazine su cui in origine vennero pubblicati i racconti di Sherlock Holmes.
Ma i Draghi Mondadori non si sono fermati qui, arrivando ad affiancare a questo volume, sugli scaffali delle librerie, un altro libro di culto per gli appassionati, per quanto attraverso una metodologia borderline che non fa stretto affidamento al Canone di Conan Doyle ma cerca anzi di andare oltre e trovare nuovi spunti d’interesse attorno a un personaggio di cui è già stato scritto (e si scrive) di tutto.
Si tratta di “Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes” in cui, sotto la cura del grande antologista Otto Penzler, alcuni fra i più grandi scrittori di genere hanno cercato di focalizzare questo personaggio sotto la lente d’ingrandimento della loro vena artistica e creativa.
Autori come Neil Gaiman, Stephen King, Anne Perry, Antony Burgess e molti altri, che in modo originale e del tutto inaspettato hanno ricostruito i loro mondi apocrifi della Londra vittoriana tanto cara agli appassionati di Sherlock Holmes.
Naturalmente con la potenza narrativa di scrittori che hanno lasciato libero sfogo alla loro passione per questo protagonista assoluto della storia del giallo.
Viva gli apocrifi di Sherlock Holmes, allora, e viva chiunque riesca a far rivivere con le sue storie questo immenso personaggio della letteratura tout court!
Popularity: 31% [?]
Posted in Ebook, Oscar progetti speciali, Sherlock
dicembre 7th, 2020 at 14:08
Magnifici tutti! Non conoscevo i volumi da libreria. Adesso mi fiondo a ordinarli! Grazie!
dicembre 7th, 2020 at 15:06
Grazie @VergaG,
sempre utili i feedback dei nostri lettori.
Fateci sapere cosa ne pensate!
dicembre 7th, 2020 at 15:11
Ma quanto sono belli questi volumoni?
dicembre 8th, 2020 at 16:27
Molto intriganti questi volumi su Sherlock, non li conoscevo. Li cercherò in libreria o su Amazon grazie!!!
dicembre 9th, 2020 at 13:06
Ho preso altro della collana DRAGO e confermo l’alta qualità. Da prendere al volo l’antologia curata da Penzler è validissima, un marchio di garanzia. Tra l’altro faccio il venale, ma a questo prezzo ci si porta a casa 1000 pagine. In ultima, cara redazione sono ormai 6 o 7 anni che non pubblicate antologie di Penzler (ultima la mano del morto). Un recupero di questo gigante newyorese? Grazie!