Classici del Giallo Mondadori 1438: Patricia Wentworth, “Maschera grigia”

ottobre 28th, 2020 by Redazione
Patricia Wentworth, “Maschera grigia”, I Classici del Giallo n. 1438, novembre 2020

Patricia Wentworth, “Maschera grigia”, I Classici del Giallo n. 1438, novembre 2020

Patricia Wentworth, “Maschera grigia”, I Classici del Giallo 1438, novembre 2020

 

In arrivo a novembre un romanzo inedito ricco di colpi di scena e suspense: “Maschera grigia” (Grey Mask), ovvero il primo caso di Miss Silver.

Dopo una delusione amorosa e quattro lunghi anni d’assenza, Charles Moray torna finalmente alla sua casa in Inghilterra e… tutto si aspettava tranne che di trovarla occupata.

Spiando dal buco di una serratura, nella penombra di una stanza, scorge alcune losche figure radunate attorno a un uomo che indssa un’inquietate maschera grigia sul volto.

Charles si mette a origliare e sente gli intrusi parlare di una cospicua eredità, di testamenti e… della pianificazione dell’omicidio di una giovane donna.

Ma il complotto non è la sola rivelazione scioccate: tra i cospiratori scorge anche Margaret, la donna che gli ha spezzato il cuore, che è anche la ragione per cui Charles si era messo a viaggiare per il mondo.

Solo un’altra donna potrà aiutarlo a far luce sull’enigma: un’investigatrice professionale di successo nota con il nome di Maud Silver… alias Miss Silver.

 

Patricia Wentworth, pseudonimo di Dora Amy Elles (1878-1961), è una giallista britannica. Nata in India, figlia di un militare di carriera, dopo aver esordito con opere di narrativa storica e poesia ha trovato la sua strada nel poliziesco, seguendo il filone classico dello whodunit. Il suo personaggio di maggior successo è l’investigatrice privata Miss Silver, protagonista di una lunga serie di romanzi, fra cui questo.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A NOVEMBRE

Popularity: 24% [?]

Posted in Ebook, I Classici del Giallo

5 Responses

  1. Alberto Minazzi

    Un inedito della Golden Age è sempre un bellissimo regalo: grazie! Non mancherò di prenderlo

  2. Gneo

    Nella mia solita edicola fino ad oggi dei gialli non c’è traccia…

  3. Raymond West

    Quando appare in collana un inedito, è sempre una festa. Poi in questo caso si tratta di un titolo di Patricia Wentworth! Non appena arriverà in edicola me lo procurerò; intanto ho scritto qualche commento sul mio blog: https://threeapenny.blogspot.com/2020/11/aggiornamenti-approvvigionatore-novembre-2020.html

  4. Alberto Minazzi

    L’ho preso e l’ho già finito. Copio e incollo qui il giudizio che ho dato su aNobii. Un discreto “woman in jeopardy”, senza omicidi e con personaggi a tratti un po’ troppo caricaturali, ma comunque piacevole nonostante non ci siano indizi (alla fin fine ritengo che le soluzioni potessero essere solo due… e io ho scelto quella sbagliata!) e in alcuni tratti l’opera mostri la prosa un po’ acerba tipica delle opere prime. Miss Silver, alla sua prima uscita, è ancora un personaggio tutto sommato marginale nello sviluppo della narrazione, pur risultando comunque fondamentale per l’epilogo finale. Direi 3 stelle piene.

  5. Laura Sciascia

    Buono, miss Silver appena abbozzata, deliziosa l’ingenua protagonista.
    Laura

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free