Classici del Giallo Mondadori 1434: Jackson Gregory, “L’Opale di Nonio”
Jackson Gregory, “L’Opale di Nonio”, Classici del Giallo Mondadori 1434, luglio 2020
“L’Opale di Nonio” (The House of the Opal, 1932) è la prima avventura di Paul Savoy, giovane milionario affascinante, investigatore privato dilettante, che sarà poi protagonista del famoso “La vittima sconosciuta” (non a caso, The Second Case of Mr. Paul Savoy in lingua originale, 1933) e di Emerald Murder Trap (1934, ancora inedito in Italia).
Il romanzo inizia con atmosfere mystery e quasi spettrali, in un edificio spaventoso sulle rive del lago Tahoe (The House of the Opal del titolo originale), una casa fatta costruire da un pazzo visionario, appassionato di bizzarrie architettoniche… e svanito improvvisamente nel nulla:
correva voce che una gemma infausta e leggendaria, la Grande Opale, fosse la sola cagione del truce assassinio. Nessuno, tuttavia, si era mai potuto vantare di aver visto il fatale gioiello.
Si tratta niente di meno che di un’opale grande come una noce citata da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, che ne attribuisce la proprietà – o forse l’appropriazione indebita – al senatore Nonio, entrato in conflitto con Marc’Antonio proprio a causa della pietra, bramata pure da quest’ultimo, e costretto quindi ad andare in esilio.
Riuscirà Paul Savoy a dirimere il duplice mistero della pietra e dell’omicidio del suo ultimo (presunto) possessore?
Jackson Gregory (1882-1943), statunitense, è stato insegnante e giornalista, prima di dedicarsi alla narrativa di genere come autore di western e polizieschi. Numerosi film sono stati tratti dai suoi romanzi e racconti. Il protagonista ricorrente delle sue detective stories è l’investigatore privato Paul Savoy.
Una curiosità: come ricordato anche nel romanzo l’opale è considerata il gioiello “protettore dei ladri”, o patrona furum, in latino.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A LUGLIO
Popularity: 20% [?]
Posted in Ebook, I Classici del Giallo, Le collane del Giallo
giugno 26th, 2020 at 19:25
Un’uscita molto interessante; bisognerebbe averne molte di queste riscoperte di autori veramente classici, anziché insistere sempre sui soliti 4/5 noti e stranoti.
giugno 27th, 2020 at 17:46
Non è altro che la Palmina corrispondente. Caro Matteo, il fondo da cui è tratto, ne contiene ancora tanti di capolavori. Ma siccome sono traduzioni degli anni trenta, quasi sempre avrebbero bisogno di una rinfrescata. Pensa che tra le Palmine, oltre a questo romanzo, che è straordinario, ce n’è un altro sempre di Gregory (La vittima sconosciuta) ripubblicato anni fa da Castelvecchi, ci sono 2 romanzi famosissimi con delitti impossibili di Gaston Boca,ce ne sono alcuni di Philip MacDonald,ce n’è uno di Rhode, due di Newton Gayle di Punshon, due di Frome, uno di Ferguson, tre di Downing,di Connington ce ne sono 4 di cui uno è raro, etc.. etc.. tra cui tantissimi di Wallace
giugno 28th, 2020 at 18:00
Piero ha perfettamente ragione: ci sarebbe tanto da recuperare e non solo tra le Palmine, ma anche in anni successivi.
Buona lettura a tutti.
giugno 29th, 2020 at 09:28
Già bisognerebbe fare una statua a Mauro Boncompagni in primis e ovviamente alla redazione, per esser riusciti a ripubblicare OPALE, perchè è un autentico capolavoro di un autore che di poliziesco scrisse pochissimo ed è invece molto più conosciuto per il western. Ma se si riuscisse a cavare fuori altri romanzi perduti, non solo delle Palmine, come dice giustamente Marcor ma anche dei Gialli dell’immediato dopoguerra, finalmente si renderebbe un servizio di rivalutazione del genere a tutto tondo: per es. Wilde, Walling, Perdue, Wade, Craco, Dubois etc..
giugno 29th, 2020 at 15:55
Continua la meritoria riscoperta di autori dimenticati.
Non vorrei che fra qualche tempo anche Erle Stanley Gardner rientrasse in questa categoria.
giugno 29th, 2020 at 23:38
Davvero interessante come titolo, lo prenderò subito appena esce negli store.
Questo è un mese ricco.
giugno 30th, 2020 at 14:19
Caro @Dario,
ben sei uscite questo luglio, una vera scorpacciata di gialli!
luglio 8th, 2020 at 15:58
Ho inserito questo titolo nel mio post sui consigli di romanzi gialli del mese (https://threeapenny.blogspot.com/2020/07/aggiornamenti-approvvigionatore-luglio-2020.html) e personalmente conto di procurarmelo al più presto perché sono molto curioso di vedere com’è.
luglio 8th, 2020 at 20:39
La traduzione è stata almeno rinfrescata?
luglio 9th, 2020 at 12:39
Ciao @Davide,
la traduzione è quella storica di Tito N. Sarego.
Buona giornata e Stay Tuned!