Bando Premio Giallo Piccante 2020
L’Accademia Italiana del Peperoncino, organizzatrice del Peperoncino Festival, in collaborazione con Il Giallo Mondadori presenta la seconda edizione del concorso letterario GIALLO PICCANTE per racconti gialli, thriller o noir.
Il racconto vincitore, premiato durante la 28° edizione del Peperoncino Festival (Diamante 9 – 13 settembre 2020) sarà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.
Regolamento
1. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani ed europei.
2. Le opere devono essere scritte in lingua italiana. Un riferimento al peperoncino è gradito ma non vincolante.
3. Le opere devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate, nemmeno sul web.
4. La lunghezza massima delle opere partecipanti è di venti cartelle dattiloscritte, per un massimo di 2.000 battute per cartella (40.000 battute inclusi spazi).
5. I racconti dovranno pervenire entro e non oltre mezzanotte del 15 Giugno 2020, in busta chiusa al seguente indirizzo postale:
Accademia Italiana del Peperoncino
Parco La Valva
87023 Diamante – CS
La busta dovrà contenere 2 (due) documenti:
a. Una copia del racconto con titolo, nome e cognome dell’autore.
b. Un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e biografia dell’autore, corredato di certificato di partecipazione (CdP*) del 2019 o 2020 ritagliato in originale, pubblicato nelle ultime pagine di ogni fascicolo de Il Giallo Mondadori.
6. Contemporaneamente una copia in formato rtf o doc andrà spedita all’indirizzo: accademia@peperoncino.org con 2 (due) documenti allegati:
a. Il racconto in forma anonima (il titolo dell’opera deve essere il nome del file).
b. Un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e biografia dell’autore.
7. Gli elaborati non saranno restituiti. Si può partecipare con un solo elaborato.
8. Una pre-giuria di autori e collaboratori de Il Giallo Mondadori esaminerà i racconti. I 5 finalisti saranno resi noti online e con comunicazione ai partecipanti.
9. La giuria finale, presieduta da Franco Forte (Direttore Editoriale de Il Giallo Mondadori) e da Enzo Monaco (Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino) stabilirà il vincitore assoluto.
10. Il racconto vincitore sarà premiato durante la 28° edizione del Peperoncino Festival (www.peperoncinofestival.org) che si terrà a Diamante dal 9 al 13 settembre 2019 alla presenza del Direttore editoriale de Il Giallo Mondadori.
Il racconto sarà poi pubblicato su uno dei volumi de Il Giallo Mondadori.
11. I 5 finalisti saranno ospiti del Peperoncino Festival (una notte con inclusi pranzo, cena e colazione successiva) in occasione della premiazione, durante la quale parti salienti dei racconti verranno drammatizzate.
* Il CdP si trova in tutti i numeri de Il Giallo Mondadori. È il triangolino che si trova nelle ultime pagine, nell’angolo in basso a sinistra. È tassativo ritagliarlo da un fascicolo de Il Giallo Mondadori del 2019 o 2020.
Popularity: 21% [?]
Posted in Concorsi e Premi
aprile 15th, 2020 at 19:12
Buonasera,
avete pensato di modificare le modalità di partecipazione al concorso viste le limitazioni alla circolazione prorogate fino al 3 maggio p.v.?
Pensate di prorogare la scadenza del concorso come avete fatto per altri bandi?
Grazie mille,
Melania
aprile 15th, 2020 at 21:46
Non temere, @Melania Soriani, c’è tempo per far pervenire gli elaborati fino al 1° giugno. Ciao!
maggio 18th, 2020 at 14:28
Giallo Piccante
Rinviati i termini
A causa della forzata pausa della pandemia i termini per la presentazione dei lavori al Concorso “Giallo piccante” sono prorogati alla mezzanotte del 15 Giugno 2020.
Il concorso nazionale “Giallo piccante” vuole promuovere il peperoncino e la Calabria. E’ organizzato dall’Accademia Italiana del peperoncino in collaborazione con “Giallo Mondadori” che pubblicherà il racconto premiato.
Un’iniziativa che vede in gara racconti gialli, thriller e noir, opere di scrittori italiani ed europei che possono partecipare con lavori inediti per un massimo di venti cartelle.
Una pre-giuria di Autori e collaboratori del “Giallo Mondadori” esaminerà i racconti partecipanti selezionando i cinque finalisti che saranno valutati da una giuria finale presieduta da Franco Forte, direttore editoriale del “Giallo Mondadori” e da Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino.
I cinque finalisti avranno in premio una confezione di specialità piccanti di Calabria, saranno ospiti del Peperoncino Festival e visiteranno le località più belle della Riviera dei cedri in occasione della premiazione a Diamante.
I brani salienti dei racconti finalisti saranno drammatizzati nelle piazzette del centro storico nelle cinque giornate della manifestazione.
Per gli interessati è disponibile il bando completo sul sito dell’Accademia http://www.peperoncino.org. Scadenza 15 Giugno 2020.
maggio 24th, 2020 at 10:57
Buongiorno,
volevo gentilmente chiedervi se è prevista una tolleranza minima sul limite di battute fissato dal mando, per es. una o due cartelle in eccesso.
Grazie mille.
Massimo Tivoli.
maggio 24th, 2020 at 10:59
Scusate per il refuso. Chiaramente “mando” voleva essere “bando”.
Grazie di nuovo.
maggio 24th, 2020 at 11:03
Ciao @Massimo,
per questo tipo di dubbi puoi scrivere direttamente alla segreteria del premio: accademia@peperoncino.org.
Buona giornata!
giugno 5th, 2020 at 09:59
Buongiorno, volevo sapere se il cartaceo va mandato con raccomandata in quanto, qualora ci fossero ritardi, mi chiedevo se mi preclude nulla o se fa fede l’invio dell’elaborato via mail. Grazie Idria
giugno 5th, 2020 at 10:56
Ciao @Idria,
un minimo di tolleranza sull’arrivo del formato cartaceo è prevista. Il bando non richiede una modalità di invio specifica, ma dal momento che è obbligatorio mandare il cdp, la raccomandata può dare di certo maggiori sicurezze.
Per ulteriori dubbi ti consigliamo di scrivere alla segreteria del premio: accademia@peperoncino.org.
Buona giornata!
giugno 12th, 2020 at 14:24
Buongiorno, ho inviato il racconto per raccomandata. Mi auguro che valga la data del timbro postale, considerata pure il momento particolare, i rallentamenti nella consegna e le lunghe code alle poste.