Giallo Mondadori Dicembre 2019
dicembre 16th, 2019 by Redazione
L’anno del 90° del Giallo Mondadori si conclude con i quattro titoli di dicembre!
M.J. Trow, “Lestrade e il circo dei misteri”, Il Giallo Mondadori n. 3186, dicembre 2019
Barry S. Brown, “La signora Hudson e i segreti di Parkerton Manor”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 64, dicembre 2019
Margaret Millar, “L’urlo”, I Classici del Giallo Mondadori n. 1427, dicembre 2019
De Angeli, Bruce, Wallace, “Natale di Sangue”, Gli Speciali de Il Giallo Mondadori 92, dicembre 2019
Popularity: 46% [?]
Posted in 90 anni, Classici oro, Ebook, Il Giallo Mondadori Extra, Il Giallo Mondadori presenta, Le collane del Giallo, Sherlock
dicembre 24th, 2019 at 16:46
Sto terminando di leggere il romanzo di M.J.Trowe anche se ho perso il conto dei delitti commessi ho trovato l’opera piacevolissima come lettura notturna (mi piace molto leggere a letto, magari sentendo il ticchettìo della pioggia come in questi giorni). Romanzo genialoide e un po’ pazzo, con un gradito umorismo e situazioni paradossali, tradotto impeccabilmente da Mauro Boncompagni. Mi auguro che questa serie possa continuare. “L’urlo” della Millar l’avevo letto parecchio tempo fae non lo ricordo bene; certo non la sua opera migliore che rimane a parer mio “Uno sconosciuto sulla mia tomba”. Anche il romanzo di Leo Bruce a suo tempo mi aveva intrigato e mi piacerebbe che l’autor tornasse con qualche romanzo inedito in collana. E’ possibile, cara redazione, avere qualche succosa anticipazione sulle letture gialle del prossimo anno? Già che ci sono, buon Natale e buon 2020 a tutti!!
dicembre 25th, 2019 at 10:29
Ciao @giuseppe e auguri di Buon Natale a te e a tutti i lettori del Giallo Mondadori! Possiamo darti qualche anticipazione per febbraio!
A febbraio 2020 pubblicheremo “La morte cavalca ancora” di Janice Hamrick (collana), “Dov’è Cicely?” di Anthony Berkeley (classici) e “Sherlock Holmes – La leggenda del pirata” di Amy Thomas (sherlock). Auguri!
dicembre 25th, 2019 at 19:26
Berkeley! Grande notizia! La Hamrick non la conosco… A che sottogenere è ascrivibile?
dicembre 25th, 2019 at 20:48
Ciao @Alberto,
di base i gialli della Hamrick sono classici “whodonit”, leggeri e divertenti. Ne parleremo in modo più approfondito il prossimo mese… anzi, il prossimo anno!
dicembre 26th, 2019 at 10:25
Grazie alla redazione (e auguri). Allora proverò la Hamrick e vedrò se incontra il mio gusto.
dicembre 28th, 2019 at 14:20
Condivido l’entusiasmo di Alberto per Berkeley (un inedito del creatore di Roger Sheringham fa sempre piacere) Come autori della Golden Age segnalo alcuni nomi che mi piacerebbe vedere ripubblicati nei Classici, alcuni dei quali assenti da molto tempo : in primo luogo Mary Roberts Rinehart ( tra i romanzi inediti in Italia segnalo “The red lamp”e aspetto da troppo tempo una ristampa de “Il segreto dell’albuum” ovviamente ritradotto), Rufus King, M.G.Eberhart ( inedito è “Wings of fear”, come pure due d’ambientazione storica “The Bayou road” e “Family Fortune”) Q. Patrick ( negli Usa è appena uscita una collezione di 22 racconti intitolata “The Cases of Lieutenant Timothy Trant”) Ngaio Marsh (m’interessa in particolare uno dei suoi primi romanzi che apparve molti anni fa nei “Gialli del Secolo” dell’editore Casini con il titolo italiano “Tra bisturi e siringhe”) Patricia Wentworth con qualche inedito di Miss Silver ed altri bravi autori come John Rhode e Ethel Lina White di cui ho molto apprezzato il recente recupero (“Svanita nel nulla”). Chiedo troppo? Forse sì, ma chiedere non costa nulla. Intanto non mancherò di acquistare il romanzo di Anne Perry (la copertina però è proprio brutta) e lo Sherlock dove appare una giovanissima Agatha Christie. Buon 2020 a tutti!
dicembre 28th, 2019 at 21:38
D’accordo con molti nomi citati da Giuseppe, a partire da Rhode e Marsh. Sarebbe bello che si iniziasse a ristampare anche Craig Rice, anello di congiunzione perfetto tra giallo classico e hard boiled.
gennaio 3rd, 2020 at 21:02
Un inedito di Berkeley è un regalo di Natale posticipato. E che piacere sarebbe poter leggere i racconti di Q. Patrick con il tenente Trant.
gennaio 10th, 2020 at 16:23
Steeman e autori francofoni classici è possibile rivederli pubblicati? Mi piacerebbe che, nei limiti del possibile, si tentasse di evadere dalla “gabbia” anglofona come si faceva un tempo.