Classici del Giallo Mondadori 1427: Margaret Millar, “L’urlo”
Margaret Millar
“L’urlo”
I Classici del Giallo Mondadori n. 1427
Dicembre 2019
Quando il cadavere della piccola Annamay viene ritrovate sotto un cumulo di foglie accanto al torrente, di lei è rimasto ben poco a parte le ossa.
Saranno proprio le persone che conoscevano e amavano la piccola principessa a cercare una risposta alla morte inconcepibile e insensata di una bambina di soli otto anni.
Dalla penna della grande Margaret Millar, la storia di una tranquilla, disarmante normalità che viene frantumata in mille pezzi, e di coloro che tentano di scoprire il mistero che vi si cela dietro.
“Non parlare con gli sconosciuti,
Anche se loro ti sorridono.
Non accettare mai un passaggio da nessuno,
Neanche per mezzo miglio.
Non accettare mai soldi o canditi,
Anche se sono stati fatti in casa,
Perché magari i soldi sono carichi di germi
E i canditi potrebbero contenere la lama di un rasoio.
Corri via subito.
O quello potrebbe essere l’ultimo giorno della tua vita.”
Il componimento che Annamay aveva imparato a memoria per tenersi in guardia dai pericoli non è servito a nulla.
Dalle prime ricostruzioni della polizia, il corpo della bambina, ritrovato a quattro mesi dalla scomparsa in mezzo a un groviglio di edera velenosa, non sembra aver subito ferite o percosse. Eppure qualcuno l’ha uccisa. Ma come, e per quale motivo?
Margaret Millar (1915-1994), grande autrice di gialli, si trasferì dal Canada agli Stati Uniti al seguito del marito Kenneth Millar (aka il famoso scrittore Ross Macdonald), sposato nel 1938. I suoi romanzi sono caratterizzati da trame solide, alta tensione narrativa e una grande capacità di dipingere la psiche dei personaggi. Ha vinto molti premi, fra cui l’Edgar nel 1956 e il Grand Master nel 1983.
Alcune sue opere già pubblicate sulla nostra collana sono: “Occhi nel buio” (I Classici de Il Giallo Mondadori n. 1389), “La scatola d’argento” (I Classici de Il Giallo Mondadori n. 1354), “Il segreto di Virginia” (I Classici de Il Giallo Mondadori n. 1258), “Uno sconosciuto nella mia tomba” (I Classici de Il Giallo Mondadori n. 1207)
All’interno, il racconto “Sul Tagliamento” di Raffaele Serafini, vincitore del premio Scerbanenco@Lignano 2019.
In appendice, la dodicesima puntata della Storia del Giallo Mondadori di Mauro Boncompagni, dedicata a “Gli anni Novanta… e oltre”.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE
Popularity: 26% [?]
Posted in 90 anni, Ebook, I Classici del Giallo
novembre 29th, 2019 at 10:54
Buongiorno,
ho visto che su Amazon sono arrivati i Romanzi Passione ecc. su cartaceo. Possiamo sperare che la stessa cosa avvenga per il Giallo Mondadori?
novembre 29th, 2019 at 18:10
Ciao @Max,
per ora i titoli del Giallo Mondadori sono disponibili solo in formato ebook sulle principali piattaforme online. Si possono ordinare i cartacei tramite abbonamento oppure con il servizio arretrati.
dicembre 5th, 2019 at 11:18
@Max
C’è anche un’alternativa online:
https://edicola.shop/ dove puoi ordinare tutto quello che esce in edicola.
Inoltre chiedendo al tuo edicolante puoi avere gli arretrati degli ultimi 18 mesi senza sovrapprezzo.
dicembre 6th, 2019 at 17:23
Visto che è l’ ultima puntata, ringraziamo Mauro Boncompagni per le interessanti pagine scritte sulla storia del giallo Mondadori: almeno per quest’ anno, si è potuto leggere dopo i romanzi del mese qulcuno competente sulla materia.