Classici del Giallo Mondadori 1423: D.M. Devine, “Morte di un dottore”

luglio 27th, 2019 by Redazione
D. M. Devine, "Morte di un dottore", I Classici del Giallo Mondadori n. 1423, agosto 2019

D.M. Devine, “Morte di un dottore”, I Classici del Giallo Mondadori n. 1423, agosto 2019

D.M. Devine

“Morte di un dottore”

I Classici del Giallo Mondadori n. 1423

Agosto 2019

 

Anche i medici muoiono.
Il giovane dottor Turner si ritrova a dover affrontare questa triste realtà alla scomparsa del socio più anziano del suo studio medico, il dottor Henderson. Ma soltanto un paio di mesi dopo si rende conto di una circostanza ancora più agghiacciante: l’intera cittadina di Silbridge è convinta che la morte del suo collega non sia stata un tragico incidente, bensì un omicidio premeditato, ordito da Turner stesso.

Turner avrebbe ucciso Henderson con la complicità della moglie di quest’ultimo, Elizabeth, una donna volitiva e sensuale, e dai trascorsi piuttosto torbidi, di cui il giovane medico, secondo voci sempre più diffuse, sarebbe stato l’amante.

Il fatto è che Turner sa di essere innocente, ma per quanto riguarda Elizabeth… non ci metterebbe la mano sul fuoco.

Alcuni dettagli nella dinamica dell’incidente, infatti, finiscono per insinuare il dubbio persino in lui, mettendolo davanti a una scelta obbligata: quella di indagare in prima persona per scoprire la verità.

 

In appendice l’ottava puntata della Storia del Giallo Mondadori di Mauro Boncompagni, intitolata “Gli Anni Cinquanta”.

 

David McDonald Devine (1920-1980), giallista britannico, è stato funzionario amministrativo presso l’Università di St. Andrews, in Scozia. A partire dal 1961 si dedica alla crime fiction, scrivendo tredici romanzi che gli valsero l’apprezzamento di Agatha Christie. Si firma anche con gli pseudonimi Dominic Devine e David Munro.

Dello stesso autore sono già usciti:”Il segno dell’assassino“, I Classici del Giallo Mondadori n. 1230 (ottobre 2009); “Una talpa in comune”, all’interno di “La politica del delitto“, Gli Speciali del Giallo Mondadori n. 61 (luglio 2010); Lutto in famiglia“, I Classici del Giallo Mondadori n. 1269 (aprile 2011) e “Indagine a ritroso“, I Classici de Il Giallo Mondadori n. 1393 (febbraio 2017).

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE AD AGOSTO

Popularity: 10% [?]

Posted in 90 anni, Ebook, I Classici del Giallo

4 Responses

  1. Alberto Minazzi

    Questo sarà il mio acquisto di agosto. Devine ha alti e bassi, ma tra i “moderni” è uno dei migliori.

  2. Francesco

    Un consiglio alla Mondadori, anche nei prossimi anni continuate a riproporre queste copertine !!!

  3. Alberto Minazzi

    Arrivato in edicola, subito preso e immediatamente messo in lettura. Vi saprò dire quanto prima! Intanto, a differenza di Francesco, trovo invece sempre inadeguate al formato moderno le copertine vintage. So che sono uno dei pochi a pensarla così, ma preferisco di gran lunga le foto di stock. L’ideale sarebbero disegni più in linea con i tempi (come avvenuto ad esempio, con i Classici del Giallo negli anni Ottanta rispetto ai Gialli delle decadi precedenti); ma immagino che ciò comporterebbe costi aggiuntivi, che non accetterei di buon grado: meglio investire, se ci sono risorse, su titoli classici inediti, come fa nel suo piccolo Polillo con i Bassotti.

  4. Alberto Minazzi

    Finito. Molto bello!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free