In ricordo di Andrea Camilleri
luglio 17th, 2019 by Redazione
Stamattina, 17 luglio 2019, ci ha lasciato una grande firma del giallo italiano contemporaneo, l’agrigentino Andrea Camilleri (Porto Empedocle, 1925 – Roma, 2019).
Recentemente, in occasione dei 90 anni del Giallo Mondadori, abbiamo avuto il piacere di pubblicare in libreria un suo inedito, “Km. 123”.
Come diceva Camilleri stesso: “il mystery si chiama ‘giallo’ solo in Italia. Il giallo non come colore in sé e nemmeno come significazione simbolica, ma il giallo in quanto colore di copertina”.
Invitiamo tutti i frequentatori del blog che hanno amato questo autore a lasciare il proprio ricordo personale come commento a questo post.
Popularity: 15% [?]
Posted in 90 anni, Editoriale, ricordo
luglio 17th, 2019 at 10:58
C’è poco da commentare, purtroppo. Se ne è andato uno dei più grandi. Non solo giallisti, anche uomini. Con mio immenso dispiacere.
luglio 17th, 2019 at 21:51
Ciao, Maestro!
luglio 18th, 2019 at 11:58
Un grande personaggio, infaticabile. Una produzione sterminata che ci allieterà per molto molto tempo. Ciao Camilleri
luglio 23rd, 2019 at 09:40
Certamente Andrea Camilleri lascia un grande vuoto non solo nel campo letterario. Purtroppo dell’autore siciliano ho letto solamente “La gita a Tindari” perché ho dato spazio nel corso del tempo ad altri autori. Ma cercherò di rimediare.
Tuttavia per me il più grande, per rimanere in Sicilia e nel giallo in senso lato, rimane Leonardo Sciascia : cito ad esempio il romanzo storico “Il Consiglio d’Egitto” e il ” giallo” politico “Todo modo”. Imperdibile il saggio uscito di recente per i tipi di Adelphi “Il metodo di Maigret e altri scritti sul giallo” che raccoglie le riflessioni dello scrittore sul genere poliziesco