Giallo Mondadori 3180: Paul Halter, “L’uomo che amava le nuvole”

maggio 18th, 2019 by Redazione
Paul Halter, "L'uomo che amava le nuvole"

Paul Halter, “L’uomo che amava le nuvole”, Il Giallo Mondadori 3180, giugno 2019

Paul Halter

“L’uomo che amava le nuvole”

Il Giallo Mondadori 3180

Giugno 2019

Di solito i gialli iniziano con uno o più crimini misteriosi e degli investigatori che si mettono subito all’opera per risolverli. Non è così per “L’uomo che amava le nuvole” di Paul Halter, in edicola sul Giallo Mondadori n. 3180 a giugno.
Una particolarità di questa storia, infatti, consiste nel fatto che fino ai due terzi del libro non si riesce ancora a stabilire con certezza se degli omicidi siano stati commessi oppure no.

Il romanzo, ambientato a Pickering negli anni ’30, contiene  fenomeni strani e apparentemente inspiegabili che sembrano virare verso il sovrannaturale, come i “doni speciali” di Stella, una giovane donna capace di scomparire all’interno di un bosco, di predire gli avvenimenti prima che si compiano (per esempio il suicidio del padre) e persino di creare l’oro dalle pietre.

Un vero e proprio “twist” rispetto a un poliziesco classico. Di conseguenza, il caso potrà essere risolto solo dal detective omonimo, Alan Twist, specializzato in crimini impossibili, affiancato dall’immancabile Archibald Hurst, ispettore di Scotland Yard.

Sarà Twist a guidarci passo passo nel processo mentale necessario per dirimere la complessa matassa della trama, mettendo ordine e dando una spiegazione razionale all’ingarbugliata vicenda, iniziata con l’arrivo a Pickering del giornalista Mark Reeder (allusione al “lettore” stesso?), “l’uomo che amava le nuvole” del titolo.

 

Paul Halter, autore francese, è considerato da molti l’erede di John Dickson Carr, essendo come lui un vero e proprio maestro del genere del “delitto a camera chiusa”.

Il volume contiene la sesta parte della “Storia del Giallo Mondadori”.

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A GIUGNO

Popularity: 13% [?]

Posted in 90 anni, Ebook, Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo

4 Responses

  1. Alberto Minazzi

    Non vedo l’ora!!!!

  2. Alberto Minazzi

    Al Lido di Venezia è arrivato oggi! Purtroppo una sola copia, nella mia edicola, e me la sono subito accaparrata! A brevissimo (finisco prima il libro che sto leggendo) lo inizio e vi saprò dire.

  3. Alessandro Cattaneo

    Trovato ed acquistato stamattina!

  4. Alberto Minazzi

    Finito: BELLISSIMO!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free