I Classici de Il Giallo Mondadori 1418: Cosmetici e veleni

febbraio 25th, 2019 by Redazione
Kenneth Fearing, "Cosmetici e veleni"

Kenneth Fearing, “Cosmetici e veleni”, I Classici de Il Giallo Mondadori n. 1418, marzo 2019

Kenneth Fearing

“Cosmetici e veleni”

I Classici de Il Giallo Mondadori n. 1418

Marzo 2019

 

Un ignaro passante viene ucciso da un’auto e i testimoni oculari dell’omicidio, membri dell’organizzazione di raccolta fondi Campaign Consultant, vengono a loro volta travolti da un angoscioso dilemma: denunciare o meno gli assassini, che hanno riconosciuto essere membri di un’altra società no profit, “The Generous Heart” (titolo originale del libro) poiché la loro denuncia getterebbe un’ombra anche sulla loro organizzazione.

Segue una escalation di ricatti, omicidi e ancor più aberranti rilevazioni su ciò che si nasconde dietro “il cuore generoso” delle associazioni a scopo umanitario fino a che…

 

Leggete il libro per scoprire il sorprendente finale.

 

Quando uscì, nel 1954, il romanzo destò un certo scandalo, anche perché Kenneth Fearing (1902-1961) conosceva molto bene la realtà delle società no profit, avendo lui stesso lavorato per tre anni nel reparto pubblicitario della Muscular Dystrophy Association of America. Giornalista, critico letterario, romanziere e poeta, visse in prima persona il dramma la Grande Depressione degli anni ’30 ed ebbe in generale una vita assai travagliata.
Cominciò a scrivere polizieschi nel 1941 e il suo romanzo più famoso, The Big Clock, “L’enorme ingranaggio” (1948, pubblicato in Italia nel 1983 sul Giallo Mondadori n. 426), sono stati tratti ben tre diversi adattamenti cinematografici.

 

All’interno del volume troverete il racconto “Come un miraggio nel deserto” di Giulio Roffi, vincitore del Premio NebbiaGialla per racconti inediti al Suzzara Noir Festival 2018, e la terza punta della “Storia del Giallo Mondadori”.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A MARZO

Popularity: 12% [?]

Posted in 90 anni, Concorsi e Premi, Ebook, I Classici del Giallo

8 Responses

  1. Dario

    Ho cominciato a leggere con molto piacere I Classici del Giallo da gennaio 2019 attirato dalle bellissime copertine di Carlo Jacono. Spero che continuerete a presentare i romanzi di questa collana con le immagini di Jacono anche dopo il 2019. Ho guardato in alcune edicole le precedenti copertine con delle brutte fotografie che proprio non mi invogliano per niente all’acquisto. Continuate così, vi prego.

  2. Rita

    Personalmente e con tutto il rispetto per la buonanima a me sembrano datate, al limite adatte a questa operazione vintage. In compenso il racconto di Giulio Roffi vale tutti i soldi spesi. Ad maiora!

  3. docgas76

    mi unisco all’appello di Dario. Copertine di Jacono superlative

  4. Gneo

    D’accordo con Dario Le copertine vintage sono stupende. Esperimento da prolungare negli anni successivi.

  5. Gianni

    Le copertine di Jacono sono bellissime ed io ( che ho 60 anni) le amo ma non sono adatte all’epoca che viviamo. Il sapore vintage è così palese da rendere lontana l’immagine da noi. Il problema è che non si riesce a trovare un disegnatore delle copertine gialle moderno come lo è Brambilla per Urania. Le fotografie delle copertine di questi ultimi anni sono deprimenti.
    Un saluto

  6. Gianan

    Hanno sicuramente un gusto vintage, ma sono anche molto adatte al genere… che non è esattamente l’ultima moda, ed è parte del suo fascino (e lo dico da under 30).

    E onestamente la differenza di qualità è talmente evidente da far tristezza… ogni volta che prendo in mano un vecchio giallo mi soffermo su un dettaglio della copertina, invece con le immagini stock dei gialli recenti mi viene solo un sospiro di rassegnazione.

    Anche su Urania, per quanto apprezzi Brambilla, un disegnatore tradizionale darebbe molta più personalità ai volumi.

  7. Kronos H

    Scusate, ma che senso ha dire che le copertine vintage non sono adatte alla nostra epoca? I romanzi mica sono stati scritti oggi!! Secondo me per i “classici” è giusto che anche le copertine siano “classiche”!
    W il vintage!!!

  8. Rita

    Il Venerdi’ di Repubblica di questa settimana dedica la copertina e alcuni articoli ai novant’anni dei G.M.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free