Bando Premio Giallo Piccante 2019
Regolamento
1. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani ed europei.
2. Le opere devono essere scritte in lingua italiana. Un riferimento al peperoncino è gradito ma non vincolante.
3. Le opere devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate, nemmeno sul web.
4. La lunghezza massima delle opere partecipanti è di venti cartelle dattiloscritte, per un massimo di 2.000 battute per cartella (40.000 battute inclusi spazi).
5. I racconti dovranno pervenire entro e non oltre martedì 30 Aprile 2019, in busta chiusa al seguente indirizzo postale:
Accademia Italiana del Peperoncino
Parco La Valva
87023 Diamante – CS
La busta dovrà contenere 2 (due) documenti:
a. Una copia del racconto con titolo, nome e cognome dell’autore.
b. Un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e biografia dell’autore, corredato di certificato di partecipazione (CdP*) del 2018 o 2019 ritagliato in originale, pubblicato nelle ultime pagine di ogni fascicolo de Il Giallo Mondadori.
6. Contemporaneamente una copia in formato rtf o doc andrà spedita all’indirizzo: accademia@peperoncino.org con 2 (due) documenti allegati:
a. Il racconto in forma anonima (il titolo dell’opera deve essere il nome del file).
b. Un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e biografia dell’autore.
7. Gli elaborati non saranno restituiti. Si può partecipare con un solo elaborato.
8. Una pre-giuria di autori e collaboratori de Il Giallo Mondadori esaminerà i racconti. I 5 finalisti saranno resi noti online e con comunicazione ai partecipanti.
9. La giuria finale, presieduta da Franco Forte (Direttore Editoriale de Il Giallo Mondadori) e da Enzo Monaco (Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino) stabilirà il vincitore assoluto.
10. Il racconto vincitore sarà premiato durante la 27° edizione del Peperoncino Festival (www.peperoncinofestival.org) che si terrà a Diamante dal 11 al 15 settembre 2019 alla presenza del Direttore editoriale de Il Giallo Mondadori.
Il racconto sarà poi pubblicato su uno dei volumi de Il Giallo Mondadori.
11. I 5 finalisti saranno ospiti del Peperoncino Festival in occasione della premiazione, durante la quale parti salienti dei racconti verranno drammatizzate.
* Il CdP si trova in tutti i numeri de Il Giallo Mondadori. È il triangolino che si trova nelle ultime pagine, nell’angolo in basso a sinistra. È tassativo ritagliarlo da un fascicolo de Il Giallo Mondadori del 2018 o 2019.
Popularity: 17% [?]
Posted in Concorsi e Premi