RETTIFICA – Storia del Giallo Mondadori

gennaio 9th, 2019 by Redazione

RETTIFICA – Prima puntata della Storia del Giallo Mondadori

Chi si fosse avventurato a leggere la prima puntata della storia del Giallo pubblicate nei fascicoli in edicola del Giallo Mondadori, avrà visto citare il nome di Edwin Austin Abbey. In realtà, nel testo originale Mauro Boncompagni parlava solo dell’“inglese Abbey”. Edwin Austin Abbey NON ha mai illustrato niente per Mondadori, semplicemente perché era morto da tempo quando i “Libri Gialli” cominciarono a essere diffusi. La vera identità dell’Abbey mondadoriano sarà svelata in una prossima puntata della breve storia del giallo curata da Mauro Boncompagni, col quale ci scusiamo per l’errore.

La Redazione

Popularity: 15% [?]

Posted in 90 anni, Editoriale, Il Giallo Mondadori presenta

2 Responses

  1. Filippo B.

    Buonasera,
    non riesco a recuperare la puntata di breve storia del giallo dove viene svelata l’identità dell’Abbey mondadoriano; e continuo invece a trovare fonti che indicano Edwin Austin Abbey come illustratore dei gialli. Sarebbe possibile avere un’indicazione sull’identità dell’effettivo illustratore?

  2. Redazione

    Ciao @Filippo,

    ti riportiamo la risposta di Mauro Boncompagni:

    Per farla breve, questo Abbey (noto agli amici come “Jack Abbey”, che firmava sempre le sue tavole col nome “Abbey” con la “A” un po’ arrotondata) era in realtà Salomon van Abbé (1883-1955), un eccellente pittore oltre che un famoso illustratore (magari ne avessimo oggi uno così!). Come vedi, ora con le date i conti tornano.

    Buona serata e buona lettura!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free