Read Agatha Christie in 2019

gennaio 8th, 2019 by Redazione

Read Christie 2019

Read Agatha Christie in 2019 Challenge


Una sfida di lettura… in giallo!

 

Il 2019 si preannuncia come un anno pieno di sorprese per tutti gli amanti del giallo, in contemporanea con l’anniversario dei 90 anni del Giallo Mondadori.

Proprio per quest’anno, l’Agatha Christie Limited (ACL), la società creata dall’autrice negli anni ’50 per gestire la proprietà intellettuale delle sue opere, ha lanciato un’iniziativa intrigante: la Read Christie 2019, una reading challenge tutta dedicata alla grande scrittrice, per stimolare l’esplorazione delle sue numerosissime storie, che anche noi abbiamo ampiamente contribuito a diffondere.

La sfida di lettura, distribuita lungo tutto l’anno, prevede 12 tappe, una per ogni mese, e ognuna con un tema ben preciso. I partecipanti, infatti, sono chiamati a leggere:

1. una storia con Hercule Poirot,

2. una storia con Miss Marple,

3. la propria storia preferita di Agatha Christie,

4. uno scritto giovanile,

5. una raccolta di racconti,

6. una storia ambientata all’estero (fuori dal Regno Unito),

7. una storia ambientata in una particolare stagione dell’anno,

8. una storia con Tommy e Tuppence,

9. una storia firmata con lo pseudonimo Mary Westmacott,

10. una storia ambientata in una casa di campagna,

11. uno scritto degli ultimi anni,

12. una storia da cui sia stato ricavato un adattamento recente per TV o cinema.

 

Si potrà scegliere di leggere i testi preselezionati dalla ACL oppure di creare la propria selezione sulla base delle indicazioni fornite.

Chi volesse partecipare può scaricare la cartolina gadget preparata per l’occasione dal sito ufficiale e condivere sui social i propri progessi, votare le letture, esprimere il proprio parere, ricordandosi di utilizzare l’hashtag #ReadChristie2019.

 

Come sempre, il servizio arretrati è a disposizione di chi volesse recuperare vecchi numeri, che in alcuni casi sono disponibili anche in formato ebook. Per esempio, per il mese di gennaio dedicato a Hercule Poirot, perché non rileggere “Delitto in cielo”, pubblicato lo scorso dicembre?

 

E allora che apettate? Pronti, partenza… reading!

 
 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA CARTOLINA GADGET

 

LINK AL SITO PROMOTORE

Popularity: 17% [?]

Posted in Concorsi e Premi, Editoriale, Extra

2 Responses

  1. Dario

    Bella iniziativa, ma da quello che leggo sul sito originale non mi sembra ci sia la divisione per mesi come è stato scritto qui sul blog. Infatti loro hanno suggerito come primo libro della challenge “The ABC Murders” (La serie infernale) che rientra nella categoria “recent screen adaption”.

  2. Redazione

    Giusta osservazione, @Dario, quando abbiamo scritto l’articolo questo dato non era ancora disponibile. Evidentemente non c’è rigidità sul mese, basta leggere 12 diverse opere in 12 mesi, seguendo le indicazioni con più libertà. Abbiamo aggiornato l’articolo in tal senso. Grazie! 😉

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free