Premio Alberto Tedeschi 2019 – Bando

novembre 7th, 2018 by Redazione

Il Giallo Mondadori bandisce il Premio Alberto Tedeschi, edizione 2019, per il miglior romanzo giallo italiano inedito.

Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:

1 – Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani.

2 – Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte e una massima di 300. La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa, per un massimo di 2000 battute a cartella, spazi vuoti compresi.

3 – Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammesse le opere di vincitori di precedenti edizioni.

4 – I romanzi dovranno essere inviati al seguente indirizzo:

Bando Premio Tedeschi 2019

Bando Premio Tedeschi 2019

PREMIO ALBERTO TEDESCHI 2019
C/O IL GIALLO MONDADORI
VIA MONDADORI 1 20090
SEGRATE (MILANO)

Entro e non oltre il 31 gennaio 2019. Vale la data del timbro postale.

Avvertiamo che non si accettano manoscritti e che i dattiloscritti non saranno restituiti.

Le opere dovranno essere inviate in due copie e i concorrenti dovranno indicare chiaramente le proprie generalità, i propri dati anagrafici e il domicilio, nonché il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Sarà cura della redazione comunicare a tutti i partecipanti, esclusivamente via e-mail, i nomi dei finalisti al Premio, che saranno anche pubblicati sul blog del Giallo Mondadori (www.giallomondadori.it). Non verranno fornite ulteriori informazioni sulle opere in concorso.

ATTENZIONE: per poter partecipare è indispensabile ritagliare e allegare al dattiloscritto copia in originale di un Certificato di Partecipazione (CdP) del 2018 o 2019 che si trova nelle ultime pagine di ogni fascicolo del Giallo Mondadori.

5 – Una giuria composta da esperti esaminerà i dattiloscritti, assieme alla redazione, e deciderà il vincitore.

 

IL ROMANZO PREMIATO SARÀ PUBBLICATO
NELLA COLLANA IL GIALLO MONDADORI A LUGLIO 2019

 

Popularity: 18% [?]

Posted in Concorsi e Premi

8 Responses

  1. Pio Raccuglia

    Aspettavo questo momento con ansia.
    Ovviamente partecipo con la speranza di arrivare tra i finalisti (ma non mi accontento).
    In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

  2. Silvana Meloni

    Vorrei partecipare e ho alcune domande. Il dattiloscritto va spedito con raccomandata, piego libri o altro? 2) i dati dell’autore e il coupon richiesto del giallo Mondadori vanno inseriti in una busta a parte dentro il plico, oppure la pagina di copertina del dattiloscritto può contenere i dati dell’autore e il la prova d’acquisto magari pinzata alla copertina o alla prima pagina? 3) mi è sembrato di capire che viene scelta una rosa di cinque finalisti e poi l’opera vincitrice. Cosa succede alle opere finaliste e non vincitrici, hanno qualche speranza di vedersi sottoposta una proposta editoriale? E il vincitore stipulerà un contratto editoriale con il Giallo Mondadori con regolare diritto sui diritti d’autore? Grazie per la comprensione. Silvana

  3. Redazione

    Ciao @Silvana Meloni, si possono inviare le due copie del manoscritto in qualsiasi modo, la raccomandata garantisce solo maggiore sicurezza di consegna. Così pure si possono indicare le generalità dell’Autore o Autrice nel modo preferito purché chiaro e identico per entrambe le copie. La prova d’acquisto può essere inserita in qualsiasi modo, purché sia presente e visibile.
    Il vincitore sarà contattato da Mondadori per gli accordi contrattuali. Non è assicurato nessun trattamento particolare per i finalisti.

  4. Silvana Meloni

    Grazie ????

  5. Giancarlo Bufacchi

    Gentile redazione, una domanda: è necessario inviare una nota biografica che fornisca dati sull’autore?
    Grazie . Giancarlo Bufacchi

  6. Redazione

    Ciao @Giancarlo Bufacchi, non è necessario inviare una nota biografica a questo stadio. In caso di vittoria, sarà la casa editrice stessa a richiederla in sede contrattuale.
    Buona giornata! 😉

  7. Bud Ariosis

    Vorrei sapere se le e-mail della redazione recanti i nomi dei finalisti saranno inviate già dal 1 febbraio, oppure nel prosieguo del mese. Grazie

  8. Redazione

    Ciao @Bud Ariosis, il primo di febbraio è un po’ troppo presto, dai! Conta che i manoscritti partecipanti possono arrivare fino al 31 gennaio… Ciao! 😉

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free