Premio Alberto Tedeschi 2019 – Bando
Il Giallo Mondadori bandisce il Premio Alberto Tedeschi, edizione 2019, per il miglior romanzo giallo italiano inedito.
Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:
1 – Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani.
2 – Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte e una massima di 300. La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa, per un massimo di 2000 battute a cartella, spazi vuoti compresi.
3 – Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammesse le opere di vincitori di precedenti edizioni.
4 – I romanzi dovranno essere inviati al seguente indirizzo:
PREMIO ALBERTO TEDESCHI 2019
C/O IL GIALLO MONDADORI
VIA MONDADORI 1 20090
SEGRATE (MILANO)
Entro e non oltre il 31 gennaio 2019. Vale la data del timbro postale.
Avvertiamo che non si accettano manoscritti e che i dattiloscritti non saranno restituiti.
Le opere dovranno essere inviate in due copie e i concorrenti dovranno indicare chiaramente le proprie generalità, i propri dati anagrafici e il domicilio, nonché il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Sarà cura della redazione comunicare a tutti i partecipanti, esclusivamente via e-mail, i nomi dei finalisti al Premio, che saranno anche pubblicati sul blog del Giallo Mondadori (www.giallomondadori.it). Non verranno fornite ulteriori informazioni sulle opere in concorso.
ATTENZIONE: per poter partecipare è indispensabile ritagliare e allegare al dattiloscritto copia in originale di un Certificato di Partecipazione (CdP) del 2018 o 2019 che si trova nelle ultime pagine di ogni fascicolo del Giallo Mondadori.
5 – Una giuria composta da esperti esaminerà i dattiloscritti, assieme alla redazione, e deciderà il vincitore.
IL ROMANZO PREMIATO SARÀ PUBBLICATO
NELLA COLLANA IL GIALLO MONDADORI A LUGLIO 2019
Popularity: 22% [?]
Posted in Concorsi e Premi
novembre 7th, 2018 at 17:07
Aspettavo questo momento con ansia.
Ovviamente partecipo con la speranza di arrivare tra i finalisti (ma non mi accontento).
In bocca al lupo a tutti i partecipanti!
dicembre 19th, 2018 at 20:50
Vorrei partecipare e ho alcune domande. Il dattiloscritto va spedito con raccomandata, piego libri o altro? 2) i dati dell’autore e il coupon richiesto del giallo Mondadori vanno inseriti in una busta a parte dentro il plico, oppure la pagina di copertina del dattiloscritto può contenere i dati dell’autore e il la prova d’acquisto magari pinzata alla copertina o alla prima pagina? 3) mi è sembrato di capire che viene scelta una rosa di cinque finalisti e poi l’opera vincitrice. Cosa succede alle opere finaliste e non vincitrici, hanno qualche speranza di vedersi sottoposta una proposta editoriale? E il vincitore stipulerà un contratto editoriale con il Giallo Mondadori con regolare diritto sui diritti d’autore? Grazie per la comprensione. Silvana
dicembre 20th, 2018 at 00:39
Ciao @Silvana Meloni, si possono inviare le due copie del manoscritto in qualsiasi modo, la raccomandata garantisce solo maggiore sicurezza di consegna. Così pure si possono indicare le generalità dell’Autore o Autrice nel modo preferito purché chiaro e identico per entrambe le copie. La prova d’acquisto può essere inserita in qualsiasi modo, purché sia presente e visibile.
Il vincitore sarà contattato da Mondadori per gli accordi contrattuali. Non è assicurato nessun trattamento particolare per i finalisti.
dicembre 20th, 2018 at 15:43
Grazie ????
gennaio 14th, 2019 at 10:41
Gentile redazione, una domanda: è necessario inviare una nota biografica che fornisca dati sull’autore?
Grazie . Giancarlo Bufacchi
gennaio 14th, 2019 at 11:06
Ciao @Giancarlo Bufacchi, non è necessario inviare una nota biografica a questo stadio. In caso di vittoria, sarà la casa editrice stessa a richiederla in sede contrattuale.
Buona giornata! 😉
gennaio 22nd, 2019 at 14:20
Vorrei sapere se le e-mail della redazione recanti i nomi dei finalisti saranno inviate già dal 1 febbraio, oppure nel prosieguo del mese. Grazie
gennaio 22nd, 2019 at 14:24
Ciao @Bud Ariosis, il primo di febbraio è un po’ troppo presto, dai! Conta che i manoscritti partecipanti possono arrivare fino al 31 gennaio… Ciao! 😉
gennaio 25th, 2019 at 21:45
Gentile redazione,
Mi farebbe piacere sapere quanti sono i romanzi in gara. So che mancano ancora alcuni giorni ma è giusto per avere un’idea. Oppure, se preferite non comunicarlo, è possibile conoscere il numero di quelli pervenuti lo scorso anno?
Grazie mille.
gennaio 26th, 2019 at 19:19
Domanda stupida lo so
la prova d’acquisto si può spillare a un foglio per evitare che in qualche modo venga persa o in alternativa si può inserire l’intera pagina che la contiene
chiedo ancora umilmente scusa per la domanda ma i dubbi è meglio toglierseli subito
gennaio 26th, 2019 at 22:21
Ciao @Domenico, ci spiace ma non possiamo darti queste informazioni.
Ciao @Alessandro Testa, purché sia presente, puoi mettere la prova d’acquisto in una busta o spillarla, certo.
Buon weekend!
gennaio 30th, 2019 at 20:30
Nell’inviare i testi ho dimenticato di indicare la mia data di nascita, non so se fosse obbligatoria (da indicare tra le generalità) spero di non aver inviato una raccomandata per nulla….
grazie
febbraio 1st, 2019 at 19:24
Non dovrebbe essere un problema, @Alessandro.
febbraio 8th, 2019 at 14:19
Buongiorno. Vorrei sapere, se possibile, se i finalisti saranno avvertiti tramite email o al telefono ed entro quale data. Grazie