I Classici de Il Giallo Mondadori 1404: La casa delle metamorfosi

dicembre 25th, 2017 by Moderatore


Uno straniero in terra straniera. È così che si sente Ellery Queen di passaggio a Trenton, New Jersey, finché la comparsa di un vecchio amico non gli porta in dono un viso familiare e un caso da risolvere. È stato l’amico stesso a ritrovare in una baracca il cognato, ridotto in fin di vita da una coltellata e morto un istante dopo sotto i suoi occhi. E proprio non sa chi fosse la donna che ha visto fuggire sconvolta dalla scena del crimine. Tra la misteriosa presenza femminile e certi sospetti sulle lunghe assenze dell’uomo, ce n’è a sufficienza per un enigma coi fiocchi. Se la vittima dell’omicidio conduceva una doppia vita, chi è stato ucciso in realtà? In quale delle due esistenze parallele bisognerà cercare il colpevole? Per avere una risposta conviene lasciar fare a Ellery. Al quale basta un delitto su cui indagare con metodo e logica inattaccabili per sentirsi di nuovo a suo agio. Perfino a Trenton, New Jersey.
Ellery Queen è lo pseudonimo dei cugini statunitensi Frederic Dannay (1905-1982) e Manfred B. Lee (1905-1971), che insieme hanno dato vita a una delle firme più prestigiose nella storia del giallo. Il personaggio da loro creato ha raggiunto una vastissima fama come autore di romanzi e racconti, e ha promosso il recupero di opere del passato e la scoperta di nuovi talenti curando antologie e riviste come l’“Ellery Queen’s Mystery Magazine”, per decenni il più importante periodico di narrativa poliziesca al mondo. È stato tra i fondatori dell’organizzazione Mystery Writers of America e ha vinto più volte il premio Edgar.

All’interno, il racconto “Il martello di Charun” di Lia Tomasich, vincitore del premio GialloLuna NeroNotte 2017.

Popularity: 25% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo

8 Responses

  1. marcor

    Grazie del bel regalo di Natale!!!

  2. Kronos H

    Immagino sia la traduzione di Montanari, vero?

  3. layne

    Gentilmente, quando uscirà in edicola? Grazie.

  4. Matteo

    Un bel regalo di Natale un romanzo già ristampato nel 2004? La linea ormai è chiara: terze o quarte ristampe, autrici super inflazionate come la Perry e un po’ di autori italiani il cui maggior pregio è non porre problemi di diritti e traduzione. Per chi si accontenta..

  5. Rita

    Ruth Rendell in edicola questa mattina. Buona giornata

  6. Stefano

    L’ultimo EQ “canonico” che mi mancava! Tanta roba!

  7. Fabrizio

    Concordo con la disamina Di Matteo. Pazientiamo e speriamo che debba ricredermi per il 2018.

  8. fabrizio

    correggo il tiro rispetto al mio precedente intervento. gli autori italiani pubblicati quest’anno hanno tanti pregi, sopratutto Luceri.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free