I Classici de Il Giallo Mondadori 1402: Il falso ispettore
Al dottor Baranov, dentista, vede minacciata la sua carriera dai progetti della moglie, da sempre dominante nella coppia. Alma Webster, una sua paziente, è innamorata alla follia di lui. La miscela diventa esplosiva quando gli oscuri desideri di entrambi si combinano individuando l’ostacolo comune. Forse la decisione più saggia sarebbe, per lei, dimenticare un impossibile sogno d’amore e, per lui, privilegiare la pace coniugale. Ma c’è chi ha già dovuto affrontare in passato un analogo dilemma ricorrendo a una soluzione drastica, come nel famigerato caso Crippen. Ecco, i due aspiranti assassini agiranno allo stesso modo, e poi lasceranno l’Inghilterra a bordo del piroscafo Mauretania diretto negli Stati Uniti. Baranov viaggerà sotto un insospettabile falso nome, assumendo l’identità dell’ispettore Dew, colui che anni prima aveva smascherato l’ispiratore del loro piano delittuoso. Scelta azzardata. Il perché lo scoprirà quando sarà costretto a indagare sul proprio crimine.
Peter Lovesey (1936), scrittore britannico, ha insegnato in diversi college prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa. È autore di una serie di gialli storici ambientati in epoca vittoriana, con protagonista il sergente Cribb, e di romanzi di ambientazione contemporanea con il detective Peter Diamond. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come il Grand Prix de la Littérature Policière e il Grand Prix du Roman d’Aventures, ed è stato più volte premiato dalla Crime Writers’ Association e dalla Mystery Writers of America. Si è firmato anche con lo pseudonimo di Peter Lear
EBOOK DISPONIBILE
Popularity: 28% [?]
Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo
novembre 2nd, 2017 at 18:25
Romanzo bellissimo. Se posso fare un appunto sarebbe stato ancor meglio pubblicare uno dei 5 romanzi della serie del sergente Cribb ancora inediti qui in Italia
novembre 3rd, 2017 at 10:19
Grazie. Finalmente delle uscite che soddisfano in pieno le mie aspettative.
novembre 4th, 2017 at 14:35
Halter: 13 inediti
Lovesy : 8 inediti
Meno male che gli inediti della Perry sono solo 4…..
novembre 7th, 2017 at 09:13
Piero precisa che gli inediti di Halter sono ben 21
novembre 7th, 2017 at 11:47
Una precisazione sugli inediti :
A me risulta che gli inediti di Anne Perry siano più di 4 e precisamente :
3 Pitt, 3 Monk, 1 Daniel Pitt, 15 novellas della serie Christmas inedita in Italia (ma non in Francia) e inoltre i seguenti senza personaggio fisso : The sheen on the silk (2010), A dish taken cold (1998) e il misterioso Fashionable funeral (1992).
Gli inediti di Peter Lovesey :
5 Cribb, 5 Diamond, 2 Hen Mallin e inoltre senza personaggio fisso : The reaper (2000) e In suspence (2001)
La mia fonte è il sito Fantastic fiction
novembre 7th, 2017 at 23:46
Ma chi l’ha detto che sono 13? Sono 21! Ma dove le trovate queste false notizie? Su wikipedia?
novembre 9th, 2017 at 11:44
Letto tanto tempo fa, ma è sicuramente uno dei migliori Lovesey. Ottima scelta ripubblicarlo, visto che non era di facile reperibilità. Se ci darete anche gli altri Lovesey inediti (specie quelli più risalenti nel tempo, visto che, ultimamente, l’autore, da classicissimo che era, sembra essersi sempre più avvicinato a libri “moderni”…) o altri difficilmente recuperabili (a me manca ad esempio “La vacanza del cappellaio matto”, che è stato ripubblicato da Mondadori anni fa, dopo l’uscita per altro editore, solo in uno Speciale del Giallo) ve ne saremo grati!
novembre 12th, 2017 at 14:02
Non capisco questa gara a chi trova più inediti di questo o quello scrittore,tanto per fare un esempio di David Goodis ci dovrebbero essere almeno 5 romanzi mai pubblicati, che sicuramente rimarranno tali.
novembre 13th, 2017 at 11:37
Io credo che non sia una gara, ma il tentativo di sollecitare i responsabili del Giallo Mondadori a cambiare strada. Credo che se ne stiano in ogni caso rendendo conto anche da questo blog (avete notato come le discussioni siano tornate ad animarsi, a differenza di quelle misere prodotte in noi lettori da troppe uscite passate? Il modo migliore, comunque, secondo me resta quello di comprare davvero in tanti questi bei titoli e di lasciare invenduti invece quelli che non incontrano il nostro gusto…
novembre 13th, 2017 at 11:52
o credo che non sia una gara, ma il tentativo di sollecitare i responsabili del Giallo Mondadori a cambiare strada. Credo che se ne stiano in ogni caso rendendo conto anche da questo blog (avete notato come le discussioni siano tornate ad animarsi, a differenza di quelle misere prodotte in noi lettori da troppe uscite passate? Il modo migliore, comunque, secondo me resta quello di comprare davvero in tanti questi bei titoli e di lasciare invenduti invece quelli che non incontrano il nostro gusto…
novembre 13th, 2017 at 12:49
Magari uno o piu’ David Goodis, ma anche James Hadley Chase, Ross Macdonald o Mickey Spillane. Tra i vivi abbiamo perso le tracce di Bill Pronzini. Purtroppo.
novembre 16th, 2017 at 14:34
Cari tutti,
anche a me piacerebbe che venisse pubblicato nella collana qualche inedito di Peter Lovesey, ad esempio l’ultimo con Diamond : Beau death (2017)dall’intreccio
molto intrigante.
Una curiosità :anche il figlio dello scrittore, Phil, ha scritto alcuni polizieschi, che credo inediti in Italia
novembre 23rd, 2017 at 14:07
Condivido quanto scrive albertspy :
riguardo a Bill Pronzini, ancora attivo, segnalerei la serie inedita di romanzi storici con protagonisti Carpenter e Quincannon, ambientati nella San Francisco di fine Ottocento, scritti quasi tutti in collaborazione con la moglie, la scrittrice Marcia Muller
novembre 24th, 2017 at 10:33
Sto leggendo il romanzo di Peter Lovesey e sembra davvero eccellente. Come nota di curiosità, ho usato l’ispettore Walter Dew in un racconto (Terrore a Whitechapel).
dicembre 4th, 2017 at 13:38
Ho appena letto nel web che Peter Lovesey
ha vinto il premio Edgar Grand Master 2018
aggiudicato anche a Jane Langdon e a William Link
dicembre 4th, 2017 at 13:57
Mi correggo : la grafia esatta è Jane Langton
dicembre 11th, 2017 at 08:58
Un vero gioiellino!! Grazie