Il Giallo Mondadori Sherlock 16: Sherlock Holmes e i ribelli d’Irlanda

novembre 24th, 2015 by Moderatore

cover

C’è un uomo misterioso che sa muoversi abilmente sullo scacchiere dell’Europa in guerra. Reduce dalla cattura dell’agente tedesco Von Bork, per il suo nuovo incarico ha dovuto infiltrarsi tra i ribelli irlandesi che progettano una sollevazione. L’apertura di un fronte interno avrebbe effetti devastanti, perciò è vitale scoprire i loro piani affinché il Regno Unito possa sostenere lo sforzo bellico. L’uomo si fa chiamare Altamont, ma si tratta di una falsa identità. Tutti lo conoscono come Sherlock Holmes, l’impareggiabile segugio di Baker Street che con senso patriottico ha messo il suo superiore intelletto al servizio del Paese. Ora si richiede urgentemente la presenza del suo compagno di avventure, il dottor Watson, a Dublino. E nel calderone ribollente di un’Irlanda mai davvero sottomessa alla Corona inglese, toccherà ai due amici portare a termine una missione da cui potrebbe dipendere l’esito stesso del conflitto mondiale.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 21% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock

5 Responses

  1. Kronos H

    Nessuna opinione su questo romanzo?

  2. Stefano

    Chi l’ha letto? C’è del giallo o è solo spionaggio??

  3. Desby

    E’ un’avventura di spionaggio dove c’è anche un piccolo giallo al suo interno. Ma il pezzo forte è la ricostruzione storica della Rivolta di Pasqua del 1916 in Irlanda. Holmes e Watson sono sotto falso nome e l’autore è davvero bravo nel ricostruire gli avvenimenti.

  4. Stefano

    grazie mille

  5. Primo Prandoni

    Più che un giallo è un romanzo storico. La cosa, però, non sarebbe affatto dispiaciuta a Sir Arthur Conan Doyle: non dimentichiamo che lo scrittore scozzese sperava di raggiungere la fama con l’epopea del generale Gerard.
    Un solo appunto: rispetto al Canone Sherlock Holmes fuma un po’ troppo!
    Molto originale ed interessante il saggio di Valentina Catania sul doppio volto dell’epoca vittoriana. A mio parere non sfigurerebbe in un libro di storia.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free