Il Giallo Mondadori 3121: Identità violate

gennaio 8th, 2015 by Moderatore

3121

Non è roba da poco mettere in scena un depistaggio in un caso di omicidio. Soprattutto se a doverlo fare è Carlo Santagata, vicequestore di Genova. Ma le pressioni sono fortissime: la vittima era un politico e un industriale molto in vista, e il diktat di un influente collega di partito è che bisogna sviare i sospetti sulla matrice passionale. Il cadavere del commendatore, scannato e mutilato, è stato rinvenuto in un fienile sulle colline. Bisogna spostarlo nella sua villa, e l’aggiunta di uno slip femminile suggerirà un incontro hot finito male. Poi sarà necessario pilotare il referto dell’autopsia e condurre un’indagine ufficiale che non approdi a nulla. Tutto semplice… a parole. Una copertura così fragile
per un delitto così scottante non potrà reggere a lungo di fronte alla stampa e all’opinione pubblica. E il senso di colpa è devastante per un fedele servitore dello Stato, risucchiato in un intrigo per sdebitarsi di un trattamento di favore ricevuto in passato. Ora che è stato lui a immergere le mani nel marciume, Santagata farà bene a preoccuparsi. Quando un poliziotto entra nell’orbita di un uomo potente, in qualche modo finisce per pagare. Sempre.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 20% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo

6 Responses

  1. Gneo

    Terminato ora.
    Un giallo italiano veramente buono.
    Buona la scrittura, ottima la conoscenza della burocrazia italiana e della finanza internazionale.
    Personaggi tratteggiati con finezza psicologica.
    Unico neo il finale un po’ affrettato, ma in ogni caso una lettura intrigante.
    Consigliatissimo.

  2. AgenteD

    Veramente un bel romanzo, complimenti all’autore. Ben scritto, con dialoghi, situazioni e procedure investigative realistiche . Lo consiglio!

  3. Roberto

    Non mi è piaciuto. Narrazione lenta per tre quarti d’opera, senza pista investigativa, poi accelerazione nelle ultime pagine, le meno indicate (non ne poteva più neanche l’autore). Provaci ancora, Budriesi.

  4. Alves

    Assolutamente da leggere….molto più di un giallo, un romanzo da collezione, intrigante ma anche con spunti culturali e sociali notevoli . Fa entrare il lettore nel mondo della finanza e degli intrighi politici economici in maniera avvincente parallelamente. alla suspense per le vicende dei personaggi, il tutto alleggerito da momenti di piacevole lettura… Lo vedrei bene come sceneggiatura di un triller….

  5. davide turrini

    Giallo di eccellente fattura. Scritto da una persona evidentemente di notevole conoscenza e cultura. Struttura della detection cesellata al millimetro, ottima idea per l’ambientazione nei primi anni ’90, appassionante il crescendo narrativo e finale che funziona e lascia sorpresi. Bravo Budriesi. Attendo il prossimo.

  6. Enzo H.

    Divorato. L’intreccio è un crescendo che non fa staccare gli occhi dalle pagine, senza colpi di scena fini a se stessi, ma grazie a una sapiente costruzione narrativa. Ho apprezzato davvero molto la caratterizzazione psicologica dei personaggi, specie del protagonista, dipinto in modo magistrale, e l’attenzione a temi complessi e molto attuali (non farò spoiler!), che lo rendono un romanzo a pieno titolo contemporaneo.

    Si sa se è in preparazione un secondo? Spero di sì e che esca a breve!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free