I classici de Il Giallo Mondadori 1355: Perry Mason e il pugno nell’occhio
Una bionda in pelliccia e sottoveste, con un occhio nero, non capita tutti i giorni nello studio di Perry Mason. La ragazza il pugno l’ha rimediato respingendo le pesanti avance del figliastro del suo datore di lavoro. L’interessato nega tutto e sostiene invece di averla sorpresa a rubare. Certo il grande avvocato sembra venir meno alle sue abitudini, accettando di seguire un caso che non presenta nemmeno un omicidio o un enigma insolubile… per il momento. Finché in una notte di pioggia, sul retro di una casa nella San Fernando Valley, è lui stesso a scoprire il cadavere di una ragazza bionda con una pallottola nella nuca. Questo cambia le cose, complicandole parecchio. Ma un buon legale deve avere immaginazione, e quando si accorge che una strada è sbagliata deve saper tornare indietro a cercarne un’altra. E Perry Mason, fino a prova contraria, di immaginazione ne ha da vendere.
Erle Stanley Gardner (1889-1970), statunitense, è tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason, accompagnato da un ampio e duraturo successo anche grazie alle trasposizioni televisive, ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, padre del moderno legal thriller.
All’interno, il racconto “La morte danza in salita” di Alessandro Mezzena Lona.
EBOOK DISPONIBILE
Popularity: 22% [?]
Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo
settembre 8th, 2014 at 15:51
Informazioni sulla traduzione?
settembre 9th, 2014 at 18:46
L’ultimo Perry Mason nel bene (storia
ben congegnata) e nel male ( integrale?)
rimane sempre un personaggio che ha
fatto la storia del giallo.
Per me imperdibile.
settembre 12th, 2014 at 11:34
Visto che Gardner è uno dei più classici autori del giallo, non credo che la Mondadori ci affibbi un’edizione non integrale.
O no?
settembre 17th, 2014 at 16:18
Lettura divertente, ritmo forsennato da pulp magazine… ma mi sembra che la trama faccia acqua da più parti. Qualcuno è d’accordo?
settembre 24th, 2014 at 15:10
Scusate l’o.t.: tra i Classici in uscita il prossimo, ormai imminente, mese c’è ‘Terrore al castello’ di Kenneth Hopkins. Qualcuno me ne sa dire di più?