Il Giallo Mondadori Oro 19: Il club dei vedovi neri

agosto 2nd, 2014 by Moderatore

asimovprev

Esiste un club a New York, formato da sei membri, che si riunisce una volta al mese per una cena molto speciale. A ognuno di questi banchetti è invitato un ospite d’onore a cui si richiede, in cambio, di sottoporre ai commensali un enigma apparentemente insolubile. Che si tratti di rintracciare una donna sconosciuta con l’unico indizio di un antico simbolo, discolpare un innocente accusato dell’omicidio di un usuraio o decifrare l’ultimo messaggio di un agente segreto eliminato dal nemico, spetta alle sofisticate intelligenze raccolte intorno alla tavola l’arduo compito di svelare l’arcano. Immancabil- mente, però, dodici casi su dodici, la soluzione del mistero verrà of- ferta da un personaggio davvero insospettabile. Qualcuno che pren- de parte ai simposi dei Vedovi Neri da un punto di vista privilegiato. L’ineguagliabile Henry, il cameriere.

EBOOK NON DISPONIBILE

Popolarita': 67%

Posted in Giallo oro, Le collane del Giallo

21 Responses

  1. Alberto

    Un capolavoro da avere.

  2. piero

    Dovrebbe essere nella traduzione di Ghilardelli, se è come penso, l’Oscar Bestseller ripresentato qui.
    Ce n’era un altro, Il banchetto dei vedovi neri, tradotto da Lippi.
    Asimov scrisse in realtà quattro raccolte di racconti, presentate integralmente anni fa da Minimux Fax. Sarei sorpreso se apprendessi che Mondadori avesse deciso di colmare la lacuna traducendo gli altri due; è più probabile che venga presentato dopo questo, quello di Lippi. Almeno mi auspico. Io prenderò questo volume, così come prenderei quello di Lippi, anche se ho già l’edizione di Minimux Fax.

  3. ophiucus75

    Se non sbaglio Franco Forte aveva già anticipato in un’intervista di un annetto fa l’intenzione di ripubblicare tutti i racconti dei Vedovi Neri. Spero l’iniziativa si estenda pure a quelli dell’Union Club, serie che non ho mai letto. Trattandosi di Asimov acquisto come sempre consigliatissimo!

  4. GianniT

    Se non ricordo male le raccolte sono sei. Mondadori ha pubblicato la terza (questa) mentre Minimum Fax ha ripubblicato le altre ad eccezione dell’ultima che in Italia è ancora inedita.

  5. Fabrizio

    concordo con il capolavoro. in passato ho preso anch’io qlc volume di minumfax. sapete che edizione è qst? nuova, riproposizione di quella raccolta?

    Grazie

  6. ophiucus75

    Mi pare che una sia però una sorta di “best of” quindi abbastanza trascurabile, non so se proprio la sesta.

  7. maspe

    La traduzione e’ di Antonio Ghirardelli.
    Dovrebbe essere l’oscar del 1983, poi ripubblicato nei bestseller nel ’95.

    PS. Mettere un indice dei racconti era troppa fatica?

  8. riccardo

    Avevo commentato questo post ma è sparito, come mai??? si spera sempre di trovarlo nelle edicole oggi ne ho girate tre senza esito.

  9. maspe

    Eccovi il contents

    ti

    pag.009 Croce di Lorena,La (Cross of Lorraine,The)
    pag.030 Buon padre di famiglia,Il (Family Man,The[Case of IncomeTax Fraud ,A])
    pag.051 Pagina sportiva,La (Sports Page,The)
    pag.073 Secondo classificato,Il (Second Best)
    pag.093 Elemento mancante,L[Oggetto mancante,L] (Missing Item,The)
    pag.114 Domani (Next Day,The)
    pag.134 Irrilevanza (Matter of Irrelevance,A[Irrelevance])
    pag.156 Nessuno e cosi cieco (None So Blind)
    pag.178 Guardando indietro[Sguardo indietro,Uno] (Backward Look,The)
    pag.198 Che ora e (What Time Is It)
    pag.219 Secondo nome,Il (Middle Name)
    pag.238 Al piu nudo (To the Barest)

    Scusate ma nel mio Database sono banditi accenti ed apostrofi

  10. Alberto Minazzi

    Preso!

  11. Kronos H

    Dunque non è il primo libro della serie.
    Dovrebbe essere il terzo.
    I primi due, il 4° e 5° sono reperibili presso minimum fax.

  12. Andrea Franco

    Asimov è sempre un grande. Volume imperdibile

  13. riccardo

    Preso e a desso in lettura.

  14. cristina

    Io ho un sacco di Gialli Mondadori e devo razionalizzare la libreria di casa. Cosa mi consigliate di fare ? portarli in ricicleria, regalarli a chi….non interessano nemmeno alle biblioteche rionali.
    Datemi un consiglio per favore…

  15. Alberto Minazzi

    @Cristina. Dove abiti? Se in Veneto, vengo a prenderli io, a casa tua! Ma anche se hai occasioni di passare da queste parti (io sono di Venezia, la mia compagna di Vicenza), portami gli scatoloni!

  16. Alessandro B.

    Cristina, prepara un elenco e mettilo su eBay o Comprovendolibri (o su qualche altro sito di annunci gratuiti). Regala i libri (singolarmente o a gruppi) a chi è interessato in cambio delle spese di spedizione. Ho già visto operazioni del genere e ti assicuro che i gialli sono andati via. Devi solo prenderti il fastidio di spedire i pacchi e di munirti di una carta postepay per farti rimborsare le spese.

  17. Kronos H

    @cristina
    …venderli su eBay

  18. Matteo

    Se nella tua città ci sono bancarelle di libri usati, i gialli Mondadori li prendono come il pane; io ne ho venduti molti (e anche comprato qualcuno…).

  19. Fabrizio

    on line trovi sicuramente siti di scambio o vendita libri. io che amo i gialli mondadori su alcune cose che ho perso li recupero così

  20. ophiucus75

    Le biblioteche adottano un’idiota politica nei confronti dei volumi da edicola, che spesso sono assai meglio dei testi da libreria. A Milano ci son associazioni che vendono libri e fumetti per sostenere animali randagi, magari mi informerei nella tua città.

  21. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    Sono un Asimoviano, quindi…
    Sui racconti dei Vedovi Neri Wikipedia riporta tantissime informazioni, pur con qualche errore.
    Asimov scrisse cinque raccolte di 12 racconti, del calibro di una ventina di pagine ciascuno, e stava scrivendo la sesta, quando, dopo il sesto racconto, morì.
    Le cinque raccolte sono state tutte pubblicate anche in italiano.
    La sesta raccolta (Il Ritorno dei Vedovi Neri, non ancora pubblicata in italiano) uscì quindi postuma, con l’aggiunta ai sei racconti di un “best of” di 10+1 racconti tratti dalle precedenti; Wiki ne scorda uno, il secondo (F come Fasullo); inoltre, non è vero che uno dei nuovi racconti è inedito, perché Northwestward è stato pubblicato, pur con due titoli leggermente diversi, in Magic della Bompiani ed in Le Avventure di Batman della Rizzoli.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free

Notice: Undefined index: template_data in /srv/www/virtuals/blog_librimondadori_it/blogs/wp-content/plugins/fbconnect/fbConfig_php5.php on line 184