Esclusiva IGM: Apocrifi Sherlockiani da Settembre in edicola
Gentili Lettori,
a settembre esordisce nei Gialli Mondadori una nuova linea editoriale che speriamo possa incontrare il gradimento degli appassionati. Si tratta di una collana che raccoglierà, con periodicità mensile, i migliori romanzi apocrifi di Sherlock Holmes, per dare visibilità a una formula narrativa che ormai è diventata un vero e proprio genere letterario a sé stante in tutto il mondo.
La fortuna di Sherlock Holmes non deve certo essere ricordata qui, ma vale la pena notare quanto questo personaggio, unico nel suo genere, sia ancora moderno e amato dal pubblico, soprattutto grazie agli ottimi film che gli sono stati dedicati e alle serie televisive che ce l’hanno fatto conoscere al massimo della sua forma ma anche quando, ancora ragazzino, muoveva i primi passi nel mondo dell’investigazione.
Mai nessun altro personaggio letterario ha avuto tanti lettori quanto Sherlock Holmes, e il proliferare di romanzi che continuano a vederlo protagonista (sempre all’interno delle regole dettate dal suo creatore, sir Arthur Conan Doyle) è il chiaro sintomo di quanto continui a divertire e appassionare.
La collana di apocrifi di Sherlock Holmes del Giallo Mondadori intende recuperare la migliore produzione mondiale di questo genere, per offrire ai lettori un appuntamento mensile che sia garanzia di massima qualità, nella rigorosa aderenza al Canone di sir Arthur Conan Doyle. Cercheremo di variare il più possibile la nostra offerta, proponendo classici e novità della migliore produzione anglosassone, che può contare su autori come David Stuart Davies, John Hall, Kieran McMullen, Amy Thomas e molti altri, di cui ci siamo già assicurati i diritti di pubblicazione.
Con questa nuova collana, la prima al mondo a proporre con periodicità mensile romanzi in grado di far rivivere le gesta del grande investigatore vittoriano, e che godrà in appendice di contributi critici da parte dei principali esperti italiani di Doyle (sotto la guida attenta di Luigi Pachì, direttore della “Sherlock Magazine”), ci auguriamo di dare un ulteriore contributo alla galassia del Giallo Mondadori, per accontentare il maggior numero possibile di lettori e garantire, a un prezzo davvero imbattibile, ottimi romanzi integrali e ben curati, capaci di toccare qualsiasi espressione del giallo classico e contemporaneo.
Buona lettura a tutti e… appuntamento a settembre con il primo apocrifo: “Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson” di Phil Growick.
Franco Forte
Editor Gialli Mondadori
Popularity: 38% [?]
Posted in Le collane del Giallo
giugno 19th, 2014 at 17:44
grande idea
giugno 20th, 2014 at 13:33
Sempre favorevole ad ogni novità.
giugno 20th, 2014 at 13:59
Mi pare davvero magnifica, come operazione! Complimenti!!! E che bella copertina, con quel logo stilizzato di Sherlock molto bello!!!
giugno 21st, 2014 at 11:10
idea ottima purchè comprenda solo inediti
giugno 21st, 2014 at 18:08
Ottima iniziativa!
Ci saranno solo opere già pubblicate da altri editori (questo ad esempio è già stato pubblicato da Delos Books nel 2012) oppure ci saranno anche degli inediti?
giugno 21st, 2014 at 18:16
Ottima anticipazione, ritenetemi arruolato!
giugno 23rd, 2014 at 11:50
Ottima iniziativa! La supervisione di Luigi Pachì poi è una garanzia.
Ma perchè limitarsi solo agli inediti?
Ci sono apocrifi ormai divenuti dei “classici” e che sono difficili da trovare in giro e impossibile in libreria. Ben vengano anche queste ristampe.
complimenti!
guido
giugno 23rd, 2014 at 20:21
Ma che domande fate? Vi pare che si possa fare una collana mensile senza inediti? E dai…..
giugno 26th, 2014 at 00:21
magari capita anche shrlock contro dracula, un apofrico interessante
giugno 26th, 2014 at 10:42
grandissima idea, si ha già un idea di quanti volumi verranno pubblicati ?
giugno 28th, 2014 at 10:45
Ottima idea. La mia fame di Sherlock Holmes è insaziabile
Domanda di appassionato di illustrazione: di chi è la copertina?
luglio 2nd, 2014 at 15:11
Notizia davvero ottima!
Da edicolante consiglierò questa collana anche ai miei clienti!
Di fatto un sogno che si realizza… e visto che si parla di sogni, rilancio: se (e sottolineo SE) l’iniziativa dovesse aver successo confido in una riproposta di tutta la produzione Conan Doyle parallelamente a questa collana (che, giustamente, procederà mensilmente con gli apocrifi) nel medesimo formato e in ordine cronologico in modo da poter ricostruire con facilità tutta la produzione Sherlockiana e averla in libreria con un aspetto omogeneo.
Ora è ovviamente presto per parlarne ma chissà che in futuro…
Ad ogni modo: standing ovation per questa iniziativa!
luglio 3rd, 2014 at 11:58
Non vedo l’ora, sono una divoratrice di apocrifi sherlockiani. Devo sottolineare che qualche titolo era già uscito nella collana.
Un caro saluto
Stefania Goirga
luglio 3rd, 2014 at 12:01
Volevo rispondere a Fabrizio, dicendo che il romanzo Sherlock Holmes e il Conte Dracula è uscito qualche hanno fa per i tipi della Gargoyle! Avendolo già fatto consiglio caldamente di leggerlo!
Stefania
luglio 3rd, 2014 at 12:06
ma una collana di gialli umoristici? a quando? qualcuno sa suggerirmi qualcosa?
luglio 7th, 2014 at 18:51
Auguri di ottima fortuna alla nuova collana, che mi vedrà tra i suoi acquirenti. Però confesso che avrei sperato in un altro battesimo in casa del Giallo: quello di una collana – vagheggiata da me e da tanti estimatori della Golden Age – che potesse riproporre in versione integrale, sul modello Urania, i tanti superclassici ancora disponibili, in Italia, solo in versioni d’epoca ultratagliate. Alcuni esempi: “La lega degli uomini spaventati” di Rex Stout; “Il mostro del plenilunio” e “L’ultima carta” di John Dickson Carr; i capolavori di Ellery Queen degli anni ’40, come “Dieci incredibili giorni” e “Il gatto dalle molte code”.