Le memorie di Sherlock Holmes (1326)

luglio 3rd, 2013 by Moderatore

doyleprev

 In un antico cerimoniale, collegato alla scomparsa di due domestici, si cela il segreto della casata dei Musgrave. Un enigmatico messaggio provoca una morte improvvisa: quali terribili eventi evoca il nome del brigantino Gloria Scott ? In una tenuta di Reigate, nel Surrey, un semplice frammento di carta è forse l’indizio chiave per spiegare uno strano furto e anche un omicidio. Un uomo è ossessionato dal sospetto che la moglie gli nasconda qualcosa d’inconfessabile. Un trattato navale top secret viene sottratto a un funzionario del Foreign Office. Dalla sparizione di un cavallo da corsa al misterioso ingaggio notturno di un interprete greco, in attesa dello scontro finale con il diabolico professor Moriarty presso la cascata del Reichenbach in Svizzera, Sherlock Holmes torna con le armi della logica in prima linea contro il delitto.

 Arthur Conan Doyle (1859-1930), nato a Edimburgo, è probabilmente il più celebre autore di gialli di tutti i tempi e, con Edgar Allan Poe, uno dei padri fondatori di questo genere letterario. Dopo aver esercitato la professione medica e aver prestato servizio come ufficiale medico durante la guerra anglo-boera, si dedica a tempo pieno alla scrittura grazie all’immenso successo riscosso dal personaggio di Sherlock Holmes, il detective per eccellenza, immortale protagonista di numerosi romanzi e racconti.

 

EBOOK IN VIA DI PUBBLICAZIONE

Popularity: 33% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo

9 Responses

  1. Marius

    Questo mi sa di tappabuchi…

  2. Gianni Tedeschi

    Ma perchè ? E’ un classico. Tra l’altro, se non erro, non è mai stato pubblicato sui gialli mondadori. Il fatto che pubblichino finalmente tutta le serie dei racconti di Sherlock Holmes lo trovo magnifico.

  3. Lorenzo Trenti

    Infatti è bellissimooo! Specie per chi come me non aveva mai avuto modo di leggere il più classico dei classici. La precedente antologia si leggeva con una freschezza impensabile, aspetto con molta curiosità anche questa.

  4. Marius

    Non è mai stato pubblicato sui gialli però non credo sia facile trovare un appassionato di polizieschi che non abbia letto i 56 racconti originali di Conan Doyle (di cui questi fanno parte).

  5. Gianni Tedeschi

    @Marius
    Verissimo. Ma ci sono i matti come me che pur avendoli letti tutti approfittano di queste uscite per avere in libreria una collezione completa anche dal punto di vista estetico. Mi riferisco alle copertine. I racconti che ho letto sono oscar mondadori appartenenti a varie edizioni tutte diverse le une dalle altre.
    Inoltre, ed è la cosa più importante, queste uscite sono utilissime per chi si accinge a diventare un appassionato di gialli.

  6. Gianluca Carinci

    Questa volta mi trovo d’accordo con Marius : già di recente erano state pubblicate “le avventure” , poi , anche se questo libro non è stato pubblicato dalla Mondadori , se ne sono comunque occupati tanti altri editori , e assicuro che girando un po’ tra le bancarelle di remainder è facilissimo da reperire , sia questo che tutti gli altri della saga…
    La pubblicazione nei classici a così poco tempo dal precedente titolo mi sembra quindi un po’ fuori luogo…

  7. VergaG

    Apprezzo il fatto che la redazione del Giallo tenga anche alla “storia” della collana, al suo preziosissimo catalogo. Ricordo che per la prima antologia si era detto, appunto, che non erano mai uscite nei Gialli, e dunque direi che l’operazione è intelligente e, soprattutto, consapevole del peso che la collana ha nella storia di questo genere letterario. Del resto, se uno non lo vuole non lo prende: questo mese c’è un sacco di roba di altissima qualitaà!!!

  8. Lorenzo Trenti

    Un caso sono io. :) Poi c’è tutto il mondo di quelli che magatri conoscono Sherlock per via dei film e delle serie tv, e decidono di fare una prova…

  9. Stcroix

    Poi c’è da dire che le edizioni singole delle raccolte dei racconti di Sherlock Holmes in generale sono pubblicate di rado!

    Una domanda poi per la redazione:

    anche per questa raccolta è stato fatto lo stesso lavoro di revisione che era stata fatta per la precedente?

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free