EBOOK, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

aprile 10th, 2013 by Moderatore

Cari lettori e lettrici: viste le numerose richieste pervenute nei giorni scorsi, abbiamo deciso di scrivere questo post per fare un po’ di chiarezza sulla questione ebook.

Dobbiamo precisare che le tempistiche di uscita degli ebook non dipendono da noi, ma da tutta una serie di fattori che si possono combinare e sovrapporre.

Prima di tutto c’è la questione dei diritti: non tutti gli autori o gli agenti ce li rappresentano ci concedono il diritto di pubblicare la loro opera in digitale, mentre per altri ci sono dei vincoli temporali. Altro fattore poi è la lavorazione del libro in digitale, che segue un percorso suo proprio, indipendente dalla versione cartacea e quindi fuori dal nostro diretto controllo (possono anche verificarsi ritardi, disguidi e problemi tecnici, tenetelo presente). Terzo punto: gli store che vendono i nostri ebook. Anche qui tempistica di disponibilità, indicizzazione ecc. sono sotto il loro controllo, come è normale che sia.Pertanto, purtroppo, non possiamo darvi una data di uscita certa per gli ebook (uscita comunque successiva al cartaceo) ma chiedervi di verificarne la disponibilità sugli store mediante ricerca. Al momento, purtroppo, più di questo non possiamo fare, anche se stiamo lavorando per cercare di ottimizzare tutti questi processi e rendere possibile un’indicazione tempestiva da parte nostra delle uscite dei nostri ebook.

 

La Redazione

Popularity: 26% [?]

Posted in Ebook

10 Responses

  1. Grumpy

    Grazie alla redazione per l’aggiornamento sugli e-book. Difficoltà facilmente comprensibili. Sarebbe tuttavia auspicabile un sistema per mettere in evidenza nel blog i titoli disponibili in versione elettronica. Un bollino o, ancora meglio, una pagina separata, con la lista delle uscite disponibili, aggiornata quando possibile. Io faccio delle ricerche periodiche su Amazon, dove ho creato una wishlist separata, ma alla lunga la routine diventa un po’ fastidiosa. Comunque grazie per l’ottima selezione degli ultimi mesi e buon lavoro.

  2. Stcroix

    In verità qualcos’altro si potrebbe fare. Una parte consistente delle richieste non riguarda il “quando” un libro sarà disponibile, ma il “se” sarà disponibile: quindi una volta che è partita la lavorazione del libro digitale, e quindi c’è una sicurezza che l’ebook uscirà, almeno questa informazione potrebbe essere resa nota, seppur rimarcando l’incertezza della data di pubblicazione!

  3. Joe Kurtz

    Purtroppo la pubblicazione di questo messaggio fa capire che, nonostante il fatto che siano passati due mesi dall’ultima uscita (febbraio), ancora non si sa nulla sulla prossima…
    Non ho capito bene il passaggio sulla tempistica degli store: se ci sono difficoltà su quel fronte, non si può fare uscire il GM su inmondadori.it? Gli altri store si adeguerebbero istantaneamente alla concorrenza!

  4. marcor

    Ringrazio anch’io la Redazione per l’utile e puntuale precisazione che mi ha fatto comprendere da neofita tutta la serie di problematiche esistenti. Anche i commenti mi sembrano contenere giusti suggerimenti. Mi associo ai complimenti per l’ottimo lavoro che state svolgendo, mantenendo sempre vivo l’interesse per questo genere di pubblicazione.

  5. GianniT

    Aggiungo i miei ringraziamenti per il chiarimento. Rimane un pò di preoccupazione poichè avendo fatto la scelta di passare definitivamente agli ebook sia per i gialli che per la fantascienza, a quanto ho capito, rischio di perdere qualche libro. Speriamo di no.

  6. Joe Kurtz

    … e intanto continuano a uscire interi blocchi di ebook dei romanzi rosa da edicola della Mondadori… chissà come mai non hanno “problemi tecnici” o legati agli store!!!

  7. Redazione

    Grazie a tutti dei preziosi consigli, di cui cercheremo di fare tesoro, però vi assicuriamo che quando ci sono problemi tecnici, ce li hanno TUTTI i libri da edicola, nessuno escluso.
    Ma il vero scoglio da superare restano i diritti, che intere serie di autori (soprattutto per il giallo e la fantascienza) non concedono. Da questo punto di vista, le collane femminili sono molto più tranquille, ecco perché compaiono più regolarmente in digitale.
    Infine, a nostro avviso non ha nemmeno molto senso dire “se” un libro uscirà in ebook, se poi per problemi indipendenti dalla nostra volontà ritarda due e più mesi, come sta succedendo con qualche titolo. Oppure se, magari dopo un mese da quando è uscita la versione su carta, tutto si sblocca e riusciamo ad avere i diritti per farlo uscire in ebook. Nel primo caso diremmo che c’è anche se per mesi non se ne scorgerà traccia, nel secondo diremmo che un libro non è previsto in ebook, per poi doverci smentire più avanti.
    Insomma, si sta cercando di risolvere tutto, ma non è per niente facile. Non trattateci come se fossimo noi a non voler pubblicare gli ebook (questo traspare dai vostri commenti): se fosse così, non li faremmo e basta, non vi pare?
    Dobbiamo combattere ogni giorno su mille fronti diversi per produrre un singolo ebook, ma la speranza è che al più presto si riesca a risolvere tutti i problemi (che ripetiamo, NON riguardano la redazione) e procedere più spediti, senza gli assurdi impedimenti che ci sono oggi.
    Grazie

  8. Redazione

    A latere di questa discussione, che naturalmente potrà continuare e noi cercheremo di dare tutte le risposte che saranno necessarie, comunichiamo che presto pubblicheremo nel blog un’area dedicata alla classifica dei nostri ebook più venduti, aggiornata mensilmente, e che raccoglierà i dati di vendita provenienti da tutti gli store (con gli ebook si può fare, per fortuna, mentre per avere dati certi di vendita per i libri distribuiti in edicola, passano anche otto mesi). Crediamo così di fare cosa gradita ai tanti che si interessano dei nostri libri in digitale, anche per capire qual è l’andamento delle vendite per i nostri libri.

  9. Joe Kurtz

    @ redazione
    I vostri colleghi della redazione di Urania hanno inserito nel blog post di questo tenore:
    “Segnaliamo che le trattative per l’acquisizione dei diritti digitali di questo romanzo si sono concluse positivamente, e quindi sarà possibile avere prossimamente la versione ebook di questo libro. Sarà nostra cura comunicare quando questo avverrà.”
    Sono state inserite anche comunicazioni di senso opposto per i romanzi non pubblicabili in digitale.
    Se questa comunicazione è possibile per Urania, perché non potrebbe esserlo sul GM???
    Grazie dell’attenzione.

  10. Redazione

    @Joe Kurtz: i nostri colleghi di cui parli siamo sempre noi, perché la redazione è unica per tutte le collane, anche se poi ha collaboratori specializzati che si occupano delle singole linee. Quindi se nel GM non abbiamo messo quelle indicazioni ci sarà un motivo. Ovvero, ancora non abbiamo certi per tutti i libri, e quindi dovremmo dare indicazioni parziali, solo per alcuni testi. Per Urania le trattative si sono concluse e quindi lo abbiamo segnalato. Per i Gialli ancora no.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free