La scelta di Murdoch (3073)
In un gelido inverno canadese, una ragazza viene ritrovata morta congelata, nuda, in mezzo alla neve. È incinta e ha assunto oppio. Non è una prostituta, né si tratta di una morte accidentale. Si tratta di un omicidio, ma sul movente e sull’identità dell’assassino il mistero è fitto. E soprattutto, chi è la vittima? A Toronto, nel 1895, trovare risposte a simili interrogativi non è una cosa semplice, i metodi scientifici d’indagine sono agli albori. E laddove la tecnica non può arrivare, è campo d’azione per una mente lucida e anticonvenzionale. Come quella dell’investigatore William Murdoch, che incaricato del caso scoprirà presto come tutte le persone in qualche modo legate alla ragazza, appartenenti a ogni classe sociale, dai salotti della buona società ai vicoli più sordidi, abbiano qualcosa da nascondere. Una di loro, anzi, ha anche qualcosa da fare. Uccidere. Ancora.
Popularity: 35% [?]
Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo
dicembre 31st, 2012 at 15:57
Qualcuno sa se da questo romanzo è stato tratto uno degli episodi TV?
gennaio 10th, 2013 at 21:04
Ne è stato tratto un film tv, antecedente alla serie TV
gennaio 12th, 2013 at 14:46
Grazie. Quindi non è stato programmato dalla Rai?
febbraio 13th, 2013 at 12:09
Buongiorno a tutti
erano mesi che aspettavo che finalmente venissero tradotti i libri della Jennings e naturalmente me lo sono perso.
In edicola non c’è più. Ho provato a contattare il servizio arretrati e a parte il costo, i tempi di consegna sono di un mese :-(.
ho cercato anche in libreria, nel siti online e alla Mondadori senza successo. Mi potete consigliare dove cercarlo per favore?
grazie
sl
febbraio 15th, 2013 at 12:52
Per Silvia;
Se hai un edicolante di fiducia richiedilo a lui,che se lo fa arrivare senza nessun sovrapprezzo.Lo scorso anno io mi persi un giallo e un urania e il mio edicolante controllò sul sito mondadori,e risultavano ancora disponibili (e sicuramente lo sarà anche questo titolo visto che è uscito solo lo scorso mese) e lui non fece altro che fare la richiesta;arrivarono dopo 2 settimane circa.
marzo 5th, 2013 at 16:38
Ciao Omar
purtroppo non ho un’edicola di fiducia
ho provato a chiedere a quella dove vado saltuariamente ma nisba
grazie mille
Silvia
agosto 4th, 2013 at 10:30
Alessandro B. ho letto che è il primo episodio della prima stagione
agosto 4th, 2013 at 10:31
Silvia L. anche a me è successo la stessa cosa
gennaio 8th, 2015 at 13:01
Scusate, sto cercando i gialli mondadori su Murdoch, mi sono rivolto al mio edicolante di fiducia e mi ha trovato il 2° e il 3° mentre questo mi ha detto che non lo vedeva a terminale. Come è possibile? Mi potete aiutare a trovarlo? grazie
dicembre 24th, 2015 at 16:36
Dopo aver visto la serie TV e poi aver letto il libro, è normale apprezzare di più un prodotto rispetto all’altro. Nel mio caso, ho un debole per la serie TV ma anche il libro ha il suo fascino.
Una particolare nota va alle descrizioni inerenti l’epoca in cui è ambientata la storia, che non appesantiscono affatto la narrazione, anzi sono interessanti.
E veniamo al protagonista. E’ un po’ diverso da quello presentato nella serie TV ma l’ho apprezzato lo stesso. Murdoch, nel libro, è un tipo metodico, intelligente ma non è molto interessato all’evoluzione in campo scientifico. E’ un uomo ruvido, reso duro dalla vita. Impreca qualche volta, perde più facilmente la calma e pensa a concentrarsi sul suo lavoro cercando di non scontrarsi con i suoi superiori.
I personaggi non sono tanti e sono abbastanza sviluppati, avrei approfondito la spiegazione della risoluzione del mistero e anche se alcuni passaggi risultano un po’ lenti, sono interessata a leggere anche il volume successivo.
Lettura piacevole e nemmeno tanto lunga. ^_^