La logica del delitto (3063)

agosto 3rd, 2012 by Moderatore

chestprev.png

Come si può organizzare l’uccisione di un uomo e fallire proprio perché gli esecutori obbediscono agli ordini? Assurdo. Ma una spiegazione c’è, e l’unica persona in grado di darla è il signor Pond. Funzionario statale, è un omino molto ordinario, privo di qualsiasi tratto distintivo a parte la barbetta a punta. Eppure ha una straordinaria capacità di raccontare le storie più affascinanti e un modo tutto suo di risolvere i misteri con l’aiuto di paradossi sorprendenti. Anche Gabriel Gale, eccentrico poeta detective, ha un metodo fuori del comune per risolvere enigmi e delitti. Nelle sue “indagini spirituali” sulle tracce di assassini che hanno smarrito la via della ragione, la sua arma segreta è la forza dell’immaginazione. Del resto il confine tra follia e sanità mentale è solo questione di punti di vista. Dedicati a due fuoriclasse dell’investigazione, otto più otto fulminanti racconti da un maestro indiscusso del giallo inglese.

Popularity: 38% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo

10 Responses

  1. Mariano del Preite

    Splendida scelta. Complimenti… anche a Igor Longo che aveva già tradotto splendidamente alcuni anni fa un’altra raccolta di Chesterton, ”L’uomo che sapeva troppo”.

  2. Piero

    Ah, allora è questo il secondo Chesterton di cui mi parlò Igor anni fa. Dico almeno 4. Ma tanto ci vuole perchè una nuova traduzione venga tradotta in pubblicazione? :-)

  3. ophiucus75

    Ho terminato la prima antologia qui contenuta, dedicata a Gabriel Gale. Un’ottima silloge di racconti giallo-metafisico-paradossali, sul crinale sfumato tra pazzia, sanità e misticismo religioso o scientista, con un’interessante struttura circolare (la stessa usata da Machen per I TRE IMPOSTORI, per intenderci). Spero che si prosegua con la riproposizione di altre opere di questo scrittore, o di altri testi gialli “borderline” della golden age. Un plauso per la scelta e per l’accurata traduzione!

  4. Luca

    Fantastico, consigliato a tutti.
    suggerisco la pubblicazione di altre opere di Chesterton.
    buona lettura a tutti!

  5. Omar Lastrucci

    Non so se ci si renda conto di quanto questa sia un’uscita IMPORTANTISSIMA.Per la prima volta vengono riunite in volume 2 raccolte di racconti (il poeta e i pazzi e i paradossi di mister Pond)del grande Chesterton,autore del quale negli ultimi anni in grande spolvero nel nostro paese;negli ultimi 3-4 anni sono stati ristampati tutti i suoi romanzi non di genere e i saggi a sfondo religioso,ma il lato poliziesco della sua produzione era stato un po trascurato;il giallo mondandori va a colmare questa lacuna,con grande coraggio visto che Chesterton non è certamente lo scrittore più accattivante per il lettore contemporaneo.Eppure i suoi racconti sono splendidi,veri pezzi di grande letteratura che divertono ed emozionano oltre a intrigare oltremodo (i quesiti polizieschi sono sempre di prim’ordine)e saperli reperibili in Italiano è stata una grande soddisfazione.Solo una raccolta completa di tutti i racconti di Carr potrebbe darmi atrettanta gioia…

  6. Piero

    Convengo sulla praticità della raccolta, e anche sul prezzo molto conveniente. Ma..le due opere qui riunite erano state già tradotte in Italia. Anche se, disponibile ancora sul mercato, dovrebbe essere “Il poeta e i pazzi” (Bompiani), anche se ad un prezzo maggiore ( e si tratta solo di una raccolta!).

  7. Federico

    Segnalo che il racconto di Chesterton “I tre cavalieri dell’Apocalisse” (da “I paradossi del signor Pond”) è stato incluso anche nella bella antologia “I signori del mistero”, dedicata da Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares ai migliori racconti polizieschi.

  8. Fabrizio

    Fantastica raccolta e fantastico autore di cui ho letto moltissimo. I due volumi di cui si compone il libro si trovano reperibili presso altro editore a cifra MOLTO diversa (i paradossi presso altra casa editrice). Lessi anche l’altra antologia per cui per me la traduzione è ottima. Dico che C. è superbo nei racconti, mentre nel romanzo qualcosa, a mio modesto avviso, si perde. Ma tutti i romanzi sono da legegre, specialmente UOmovivo e l’uomo che fu giovedì. Comunque le antologie di Padre Brown, nonchè tutta la produzione novellistica di questo gigante, è di altissimo livello (e a dirlo erano Borges, Kafka, Gramsci, Calvino, solo per dire qualche nome a caso). Avere sue opere a prezzo ridotto inoltre agevola noi appassionati e non è poca cosa.

  9. VergaG

    Concordo, un magnifico libro. Negli ultimi mesi il Giallo Mondadori mi sta dando moltissime soddisfazioni, con titoli davvero imperdibili a un prezzo accessibile. Questo libro, tra l’altro, l’ho acquistato anche in ebook su Amazon (oltre alla versione su carta in edicola) per regalarlo a mio nipote, che lo sta leggendo sul suo dispositivo (non mi chiedete quale, per favore…) a dimostrazione che avefre anche una versione digitale di queste opere classiche ormai immortali, è davero segnale di un grande lavoro che la Mondadori e la redazione del Giallo stanno facendo.
    Grazie ancora, da parte mia….. e di mio nipote, che finalmente sono riuscito a convincere a leggere i classici, grazie alla versione ebook!!!

  10. Antonino Fazio

    Sì, uno splendido volume, che contiene due raccolte di Chesterton. Visto che è stata (giustamente)lodata la traduzione, ricordo che è di Igor Longo.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free