La logica del delitto (3063)
Come si può organizzare l’uccisione di un uomo e fallire proprio perché gli esecutori obbediscono agli ordini? Assurdo. Ma una spiegazione c’è, e l’unica persona in grado di darla è il signor Pond. Funzionario statale, è un omino molto ordinario, privo di qualsiasi tratto distintivo a parte la barbetta a punta. Eppure ha una straordinaria capacità di raccontare le storie più affascinanti e un modo tutto suo di risolvere i misteri con l’aiuto di paradossi sorprendenti. Anche Gabriel Gale, eccentrico poeta detective, ha un metodo fuori del comune per risolvere enigmi e delitti. Nelle sue “indagini spirituali” sulle tracce di assassini che hanno smarrito la via della ragione, la sua arma segreta è la forza dell’immaginazione. Del resto il confine tra follia e sanità mentale è solo questione di punti di vista. Dedicati a due fuoriclasse dell’investigazione, otto più otto fulminanti racconti da un maestro indiscusso del giallo inglese.
Popularity: 35% [?]
Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo
agosto 3rd, 2012 at 17:55
Splendida scelta. Complimenti… anche a Igor Longo che aveva già tradotto splendidamente alcuni anni fa un’altra raccolta di Chesterton, ”L’uomo che sapeva troppo”.
agosto 3rd, 2012 at 22:39
Ah, allora è questo il secondo Chesterton di cui mi parlò Igor anni fa. Dico almeno 4. Ma tanto ci vuole perchè una nuova traduzione venga tradotta in pubblicazione?
agosto 14th, 2012 at 00:50
Ho terminato la prima antologia qui contenuta, dedicata a Gabriel Gale. Un’ottima silloge di racconti giallo-metafisico-paradossali, sul crinale sfumato tra pazzia, sanità e misticismo religioso o scientista, con un’interessante struttura circolare (la stessa usata da Machen per I TRE IMPOSTORI, per intenderci). Spero che si prosegua con la riproposizione di altre opere di questo scrittore, o di altri testi gialli “borderline” della golden age. Un plauso per la scelta e per l’accurata traduzione!
agosto 16th, 2012 at 05:19
Fantastico, consigliato a tutti.
suggerisco la pubblicazione di altre opere di Chesterton.
buona lettura a tutti!
agosto 16th, 2012 at 08:51
Non so se ci si renda conto di quanto questa sia un’uscita IMPORTANTISSIMA.Per la prima volta vengono riunite in volume 2 raccolte di racconti (il poeta e i pazzi e i paradossi di mister Pond)del grande Chesterton,autore del quale negli ultimi anni in grande spolvero nel nostro paese;negli ultimi 3-4 anni sono stati ristampati tutti i suoi romanzi non di genere e i saggi a sfondo religioso,ma il lato poliziesco della sua produzione era stato un po trascurato;il giallo mondandori va a colmare questa lacuna,con grande coraggio visto che Chesterton non è certamente lo scrittore più accattivante per il lettore contemporaneo.Eppure i suoi racconti sono splendidi,veri pezzi di grande letteratura che divertono ed emozionano oltre a intrigare oltremodo (i quesiti polizieschi sono sempre di prim’ordine)e saperli reperibili in Italiano è stata una grande soddisfazione.Solo una raccolta completa di tutti i racconti di Carr potrebbe darmi atrettanta gioia…
agosto 16th, 2012 at 20:59
Convengo sulla praticità della raccolta, e anche sul prezzo molto conveniente. Ma..le due opere qui riunite erano state già tradotte in Italia. Anche se, disponibile ancora sul mercato, dovrebbe essere “Il poeta e i pazzi” (Bompiani), anche se ad un prezzo maggiore ( e si tratta solo di una raccolta!).
agosto 17th, 2012 at 14:55
Segnalo che il racconto di Chesterton “I tre cavalieri dell’Apocalisse” (da “I paradossi del signor Pond”) è stato incluso anche nella bella antologia “I signori del mistero”, dedicata da Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares ai migliori racconti polizieschi.
agosto 21st, 2012 at 17:00
Fantastica raccolta e fantastico autore di cui ho letto moltissimo. I due volumi di cui si compone il libro si trovano reperibili presso altro editore a cifra MOLTO diversa (i paradossi presso altra casa editrice). Lessi anche l’altra antologia per cui per me la traduzione è ottima. Dico che C. è superbo nei racconti, mentre nel romanzo qualcosa, a mio modesto avviso, si perde. Ma tutti i romanzi sono da legegre, specialmente UOmovivo e l’uomo che fu giovedì. Comunque le antologie di Padre Brown, nonchè tutta la produzione novellistica di questo gigante, è di altissimo livello (e a dirlo erano Borges, Kafka, Gramsci, Calvino, solo per dire qualche nome a caso). Avere sue opere a prezzo ridotto inoltre agevola noi appassionati e non è poca cosa.
agosto 27th, 2012 at 11:34
Concordo, un magnifico libro. Negli ultimi mesi il Giallo Mondadori mi sta dando moltissime soddisfazioni, con titoli davvero imperdibili a un prezzo accessibile. Questo libro, tra l’altro, l’ho acquistato anche in ebook su Amazon (oltre alla versione su carta in edicola) per regalarlo a mio nipote, che lo sta leggendo sul suo dispositivo (non mi chiedete quale, per favore…) a dimostrazione che avefre anche una versione digitale di queste opere classiche ormai immortali, è davero segnale di un grande lavoro che la Mondadori e la redazione del Giallo stanno facendo.
Grazie ancora, da parte mia….. e di mio nipote, che finalmente sono riuscito a convincere a leggere i classici, grazie alla versione ebook!!!
settembre 5th, 2012 at 16:47
Sì, uno splendido volume, che contiene due raccolte di Chesterton. Visto che è stata (giustamente)lodata la traduzione, ricordo che è di Igor Longo.