Bentornato Ellery! (1303)
Ellery Queen ha deciso: è il momento di dare l’addio al crimine. Ormai non ci sono più gli assassini di una volta, nei delitti non si riconosce più quell’estro, quell’ingegno che rendeva interessanti le indagini. O forse no? Forse vale la pena di dedicare un po’ di attenzione al caso dei cugini York. Percival, Myra, Emily e Robert vivono ognuno in un castello ai quattro angoli di York Square. Dovranno abitarci per dieci anni, se non vogliono perdere la loro quota dell’eredità di zio Nathaniel. Che tuttavia è destinata ad aumentare, casomai uno di loro dovesse lasciare prematuramente questo mondo… Ora sembra proprio che qualcuno abbia in mente di accelerare la faccenda, quando una delirante lettera al tuttofare Walt prelude all’omicidio di uno dei quattro, e poi a un altro. Sì, decisamente questo assassino merita che Ellery Queen soprassieda per il momento alla sua decisione.
Ellery Queen è lo pseudonimo, famoso fi n dal 1929, dei due cugini Frederic Dannay (1905-1982) e Manfred B. Lee (1905-1971), ed è anche il nome del loro celebre personaggio, un giallista detective, alter ego dei suoi autori. Tra le sue inchieste più importanti: Il paese del maleficio, Il mistero delle croci egizie e Dieci incredibili giorni.
Popularity: 26% [?]
Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo
giugno 30th, 2012 at 16:11
Il romanzo non è male anche se mi risulta che non l’abbiano scritto Dannay-Lee.
Qualcuno ne sa di più?
luglio 2nd, 2012 at 12:14
Io sapevo solo che il romanzo è stato scritto in collaborazione con lo scrittore di fantascienza (d’altronde anche gli apocrifi sono spesso opera di autori di fantascienza) Theodore Sturgeon .
Curiosando meglio su internet ho poi trovato un post dell’autorevolissimo Luca Conti (anzi , forse sarebbe giusto lasciare la risposta proprio a lui ma , visto che è da un pochino che manca nel blog , nel dubbio , ti riporto le sue parole) che afferma che “è stato scritto da Sturgeon su una trama di 42 pagine fornita da Dannay” .
Comunque il libro è ottimo , anche se non è opera interamente dei due cugini , consiglio a tutti di comprarlo ed è interessantissima l’idea della “tripla soluzione” finale , anche se la risposta definitiva ci viene data da un metodo che esula dal giallo deduttivo classico (e forse è proprio in questo fatto che più si nota la mancanza dei due “Ellery originali”) .
luglio 3rd, 2012 at 15:34
Io ce l’ho nell’omnibus “Scacco al delitto”, uscito ormai qualche anno fa.
“Bentornato, Ellery!” (The Player on the Other Side, 1963) è il romanzo che segna il ritorno di Ellery sulle scene dopo il lustro di pausa seguito a “Colpo di Grazia”. Il libro, come dice giustamente Gianluca, è stato scritto da Theodore Sturgeon basandosi su una traccia di 42 pagine fornito da Frederic Dannay e in seguito rivisto da Manfred Lee. Ci sono suggestioni legate al gioco degli scacchi, alla religione e reminiscenze del racconto “La morte e la bussola” (1942) di Jorge Luis Borges.
luglio 3rd, 2012 at 19:03
Visto che è scritto da Sturgeon, un eccezionale scrittore di fantascienza, mi interessa molto.
luglio 3rd, 2012 at 20:16
A me basta il fatto che fu finalista agli Edgar. Comunque non è del tutto vero quello che dici. Come altri romanzi, fu scritto da altro scrittore, uno davvero grande, Sturgeon, sulla base di una traccia scritta da Dannay. E la trama di dannay si sente tutta. Sturgeon, dicendo una brutta cosa, diciamo che allungò il brodo aggiungendo parecchio. E poi l’altro cugino, Lee, lo rivide. era lui che si occupava della scrittura, mentre Dannay inventava le trame. Straordinario romanzo.
luglio 4th, 2012 at 16:49
Dunque sembra più un romanzo scritto a tre? La coppia classica più Sturgeon? Su Wikipedia non compare tra gli apocrifi, ma tra gli “originali”.
luglio 5th, 2012 at 21:04
Non scritto a tre. Dannay scriveva la trama, un sunto. Su questo lo scrittore imbastiva il romanzo, che doveva adattarsi alla trama. E poi esso veniva rivisto e aggiustato da Lee. Una collaborazione direi piuttosto, dettata dalle più cose di cui oramai si occupavano i due.
Comunque è una bellezza.
luglio 16th, 2012 at 21:46
la traduzione è integrale?
settembre 30th, 2012 at 23:40
Forse vado un pò fuori tema, ma ho notato che sulle antologie ” Ellery Queen Presenta “, sono usciti almeno due racconti di Theodore Sturgeon ( leggete Sturgeon !!!! ), c’è qualcuno che mi sa fare l’elenco completo dei racconti gialli di Sturgeon ?
In premio invio mia suocera !!!!!