Assassini in famiglia (1280)

settembre 6th, 2011 by Moderatore

foleyprev.png

Barry Hamilton, famoso e ricco scrittore, ha terminato la sua ennesima biografia scandalistica, prendendo di mira, questa volta, il bersaglio più grosso di tutti: il prossimo candidato alla Casa Bianca. Ma poco prima della pubblicazione del libro, Barry Hamilton viene assassinato nella sua villa di Stockford, Connecticut, e il manoscritto scompare. Appena qualche ora dopo la sua morte, anche la sua affascinante moglie Paula fa una brutta fine. Suicidio a causa del cuore spezzato o altro? Sue, sorella di Paula, vuole vederci chiaro, costi quel che costi. Ma esistono pagine che sarebbe meglio non leggere mai…

Rae Foley (1900-1978) è lo pseudonimo di Elinore Denniston, scrittrice statunitense che ha pubblicato anche come Dennis Allan. Narratrice prolifica, ha realizzato decine di storie d’investigazione dal solido intreccio.

All’interno, l’articolo “Georges Simenon e i Compagni dell’Apocalisse” di Massimo Pietroselli.

(vai alla visualizzazione completa del volume)

Popularity: 28% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo

8 Responses

  1. Marius

    L’avevo letto nel 1980 e non mi era parso granchè.
    L’ho riletto adesso (visto che è diventato un ‘Classico’) per capire se mi ero perso qualcosa.
    Confermo l’impressione di trent’anni fa: è un romanzo noioso di un’autrice che ha fatto della noia il suo tratto distintivo.

  2. Fabio Lotti

    Io l’ho trovato un discreto libro bene organizzato senza eccellere. Mi rincresce del poco spazio dato a Pietroselli.

  3. Massimo

    Grazie, Fabio, ma non è un problema di spazio: sono io che cerco di non disturbare troppo. :-)

  4. VergaG

    Non concordo assolutamente con chi mi ha preceduto nei commenti. Ho diversi libri della Foley in biblioteca, e li considero al livello dei migliori classici del Giallo. E questo Assassini in famiglia, che non avevo ancora letto, lp’ho divorato in due giorni. Noioso? Sarebbe come dire che tutto il giallo classico lo è. Naturalmente, IMHO.

  5. andrea-tortellino

    @ Massimo Pietroselli
    Scusa Massimo ma dubito fortemente che tu possa disturbare, anzi ti posso garantire che mia moglie ed io attendiamo una tua prossima uscita per il GM (L’affare testa di morto ci piacque moltissimo, come ti scrissi tempo fa!).
    ciao
    Andrea

  6. marcor

    Molto interessante e ben scritto l’articolo di Pietroselli.

  7. Massimo

    Grazie a tutti per l’apprezzamento. Per la 4° puntata di Quadraccia e Archibugi c’è da aspettare, ma in libreria c’è un mio nuovo giallo storico. Non faccio ulteriore pubblicità perché non è della Mondadori, ma insomma… un minimo spero che me la passino :-)

  8. Fabio Lotti

    Il libro di Massimo è “Saturno il Nero” che va controbilanciato con “L’aquila di sabbia e di ghiaccio”, questo sempre della Mondadori.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free