Hardcover in libreria/1

marzo 19th, 2010 by Moderatore

6308_spadearcher_1267757544.jpg

 Splendida edizione con copertina “vintage” per questo capolavoro di Joe Gores

Quando Sam Spade viene coinvolto nel caso del falcone maltese sappiamo cosa aspettarci: corruzione, donne astute e manipolatrici, un groviglio di conflitti irrisolti. Sappiamo che il suo ultimo socio, Archer, era un figlio di puttana; che Spade ha avuto una relazione con sua moglie Iva; che Effie Perine, la sua segretaria, è l’unica figura innocente della sua vita. Ciò che non sappiamo è come Spade sia diventato quello che è. Ora Spade & Archer completa il quadro.
1921. Dopo aver lasciato la Continental, Spade avvia una sua agenzia di investigazioni a San Francisco, e ben presto i clienti bussano alla sua porta. I sette anni successivi lo vedono alle prese con delinquenti da fronte del porto, persone scomparse, morti misteriose, frodi bancarie e contrabbandieri d’oro. Eventi che, in qualche caso, nascondono collegamenti inquietanti. Spade sceglie Miles Archer come suo socio, nonostante gli abbia rubato la ragazza e l’abbia sposata mentre lui era al fronte durante la Prima guerra mondiale. Si ritroverà legato a un delinquente che non ha mai rinunciato a fargliela pagare per aver mandato a monte quello che sarebbe stato il colpo perfetto. E si innamorerà, anche se le cose non andranno per il meglio.
In questo memorabile prequel del Falcone maltese, Joe Gores proietta il lettore nell’atmosfera brumosa e sinistra della San Francisco ai tempi del proibizionismo, delle prime dure lotte sindacali, funestata da gangster incalliti e senza pietà. Spade & Archer è un romanzo che ripropone intatto nella sua ricchezza espressiva un personaggio come Sam Spade – cinico, carismatico, ruvido e coraggioso -, perennemente in bilico sul sottile confine che separa il buio dalla luce, emblema dell’America violenta e amara del disagio urbano; un classico di quello stile hard-boiled di cui Dashiell Hammett è uno dei massimi rappresentanti.

Joe Gores (1931), ex investigatore privato, è autore di altri sedici romanzi, tra cui Hammett, con cui ha vinto il Japan’s Falcon Award. È anche l’unico ad aver vinto tre Edgar Award in tre diverse categorie: il romanzo, il racconto e la commedia televisiva.

Ricordo che Joe Gores è stato pubblicato recentemente all’interno della collana “Segretissimo”.

Popularity: 22% [?]

Posted in Extra

One Response

  1. il professionista

    lo sto leggendo inquesti giorni. benchè abbia sempre qualche dubbio sulle operazioni di revival inquesto caso mi sto divertendo. C’era una volta l’Hard Boiled… soprattutto mi piace la struttura che pur proponendo un romanzo unico riesce a riproporre il gusto dei racconti di Black Mask..e poi Gores è un esperto della materia…

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free