Editoriale 2.0 (Ottobre 2008)

ottobre 3rd, 2008 by Moderatore

Gentili Lettrici, Cari Lettori:

Anzitutto, un caloroso ringraziamento per tutti voi che non solo continuate a seguire il Giallo Mondadori ma che contribuite così attivamente a Gialloblog. Ne’ può mancare un caloroso ringraziamento al nostro blog-master Dario Geraci per l’attenzione, la precisione e la grande professionalità con la quale regola le molteplici correnti in entrata e in uscita del GialloBlog.

Sappiate che, a breve tempo dalla loro apertura, non solo GialloBlog ma anche i blog di tutte le altre collane Mondadori Edicola -– I Romanzi, Segretissimo, Urania – sono tra i più visitati e “cliccati” nell’ambito del ben più vasto sito Mondadori. E’ la vostra partecipazione e il vostro dialogo a stabilire questa connessione diretta tra voi, i Lettori, gli Autori e la Casa Editrice che non ha pressoché precedenti nei molti decenni di esistenza del Giallo Mondadori in particolare, delle altre collane da edicola in generale.

All’atto dell’ultimo aggiornamento con le anticipazioni e segnalazioni del mese di ottobre 2008, molti di voi hanno notato l’assenza della ormai famigliare copertina in bianco e nero de Il Giallo Mondadori Presenta (IGMP).

Non si tratta ne’ di un ritardo ne’ di una svista.

Come ricorderete, direzione di IGMP -– supplemento mensile a il Giallo Mondadori — e’ offrire una prospettiva incentrata esclusivamente sul lavoro degli autori italiani di thriller, noir, mystery, hard-boiled, suspense.

Breve cronistoria. IGMP esordisce nella primavera del 2007 con “Il Sorriso di Anthony Perkins”, dell’inimitabile autrice-cult Claudia Salvatori. In oltre un anno di uscite –- dalla Empress of Gothic Alda Teodorani al corrosivo Roberto Barbolini, dallo scrutatore di anime Alessandro De Filippi alla Dark Princess Barbara Baraldi – IGMP continua a sorprendere, a fare discutere e, per certi versi, anche a provocare. Grazie alla incoraggiante risposta di tutti voi lettori, questa direzione resta determinata.

Cosa cambia, quindi, in IGMP?

La periodicità, niente altro.

Per il 2009, molto di nuovo e’ in ebollizione nel calderone delle collane Mondadori Edicola. Inattese proposte per I Romanzi ma anche, passatemi l’espressione inevitabilmente azzardata, per il genere “fantastico” in senso lato. In questa fase, di più non posso rivelare.

Il che ci riporta alle correnti in entrata e in uscita.

Usando quel classico proverbio americano: We can have our cake and eat it, too, possiamo avere la nostra torta e possiamo anche mangiarcela.

Nella strutturazione di Mondadori Edicola 2009, IGMP lavora di squadra con uscite pianificate in sinergia sia con il Giallo collana che con le nuove proposte delle altre collane.

In questo senso, il prossimo appuntamento con IGMP e’ per gli inizi del 2009, con la esplosiva conclusione del trittico “Montecristo”, dell’impareggiabile “Professionista” Stefano di Marino, opera già considerata tra i più straordinari conspiracy thriller degli ultimi anni.

L’avventura del Giallo Mondadori, ma non solo, continua. Di nuovo, un grande grazie a tutti voi!

—–

Sergio “Alan D.” Altieri

Direttore Editoriale

Il Giallo Mondadori

Popularity: 20% [?]

Posted in Editoriale

18 Responses

  1. Kurt Dehn

    Un salutone a Sergio!
    Bentornato tra noi.

    Capisco perfettamente le ragioni esposte a riguardo di IGMP.
    Soltanto la mia e nostra avidità, che esige un continuo alimento di storie partorite dalla Italian Legion, non sarà soddisfatta.
    Ma ci abitueremo a uscite più diradate e aspetteremo fiduciosi, se il livello qualitativo si manterrà su quanto abbiamo visto finora.
    Montecristo 3 lo
    stiamo aspettando tutti con impazienza, ben sapendo che SDM è impossibile che ci deluda.
    Vedremo come continuerà la collana.
    Invece le anticipazioni appena accennate sul genere “fantastico” sono più che sufficienti ad accendere la curiosità e la fantasia… vedremo che sorpresa ci state preparando.
    Grazie per l’ottimo lavoro che state facendo.

  2. Il professionista

    tranquillo Kurt… sono incollato alla tastiera.
    Quanto alla decisione di diradare le uscite di IMGP mi sembra di capire dal testo di Altieri che la ragione sia quella di diversificare le offerte in edicola per trovare a ogni romanzo lo spazio giusto per il lettore giusto. in effetti oggi si va verso una contaminazione dei generi, soprattutto tra thriller e horror.Cosa molto sentita dagli autori ma forse non sempre chiarissima per il lettore. Quindi credo che alcuni testi trovino una loro migliore collocazione con marchi che renadano più immediatamente visibile la componente dominante( gialli a tinte fantastiche per esempio) in modo che ci sia una migliore distribuzione delle proposte e, alla fine una maggior sofddisfazione dell’editore e dei lettori(indi degli autori!)

  3. HelRick

    La mia collana preferita…svanirà? Cambierà? Quanto dovremo aspettare? Il GMP è quanto di meglio concepito e offerto nei category da molto tempo a questa parte. Ridatecelo subito, come o meglio di prima! Auguroni per il resto, auguroni a voi e a noi lettori (cosa ci attende?…:)HR

  4. Il professionista

    credo che alla fineci saranno meno ristampe e quasi solo inediti. Io come autore ma anche come lettore credo moltissimo in questa proposta. dal mio punto di vistail mio impegno è continuare a scrivere in questa direzione e accordare la mia fiducia all’editore che, per quanto mi riguarda , non posso certo dire che non mi abbia sostenuto inquesti mesi. E chissà cosa ci aspetta “…nel calderone del fantastico”.

  5. valer

    Non posso che dirmi dispiaciuto da questa notizia in quanto IGMP era (è) la collana che per tematiche e autori mi piaceva di più tra quelle in edicola, e quella grazie alla quale ultimamente mi sono avvicinato a segretissimo e riavvicinato al giallo mondadori.
    Un grosso in bocca al lupo per le nuove avventure che ci attendono

    P.S.comunque sono in trepidante attesa per la terza parte di Montecristo!

  6. Il professionista

    Nè l’autore nè l’editor hanno intenzione di mollare i lettori affezionatiin vista della dirittura finale…

  7. Rosario Altomare

    La notizia mi fa preoccupare.

    Il GMP era diventato per me un appuntamento irrinunciabile.

    Le vendite non sono andate bene?

    Aspettare sino al 2009 per Montecristo3? Una parola…..

  8. Il professionista

    Caro Rosario, non sono io che dovrei risponderti ma, siccome un po’ ne so, provvedo a rassicurarti. Da quanto dice Altieri si tratta solo di una riorganizzazione delle uscite per poter offrire novità magari raccolte anche in altri contenitori in modo che il lettore non cerchi un genere di romanzo con un’etichetta fuorviante. Ci sono sicuramente in previsione novità interessanti e innovative di cui al momento è prematuro parlarne. Come sai ci sono dei conti da far quadrare e non parlo solo di soldi ma anche di numeridi libri nel corso dell’anno, di testi consegnati. insomma tutta una serie di calcoli che hanno articolato le usicte generali dell’edicola in maniera un po’ differente. In ogni caso ti consiglio il prossimo mese di leggere sul GM il nuovo romanzo di Stefano Pigozzi che fa seguito a Metal detector.

  9. Dario Geraci

    Corroboro quanto giustamente ha detto Stefano. Non usate il passato per riferirVi al Giallo Mondadori Presenta. La scelta è stata quella di “purificare” la collana da tutti quei romanzi che non rientravano perfettamente nel “Nero italiano”.
    A questo, servirà ad esempio il nuovo contenitore Mondadori. IGMP continuerà a vivere, diminuendo le proprie uscite, ma garantendo testi inediti e di alta qualità.

  10. Matteo Pollone

    Gentilissimi redattori,

    vi scrivo a proposito di una cosa che già in fondo sapevo, ma della quale ho avuto conferma sul vostro blog, ovvero che per decenni il Giallo Mondadori ha pubblicato i libri tagliati. Mi chiedevo se si ha una lista dei libri che sono stati sforbiciati o se questo è comune a tutti i titoli. Ho recentemente acquistato in una libreria dell’usato tutti i titoli pubblicato da Mondadori di Philip MacDonald, quelli del giallo degli anni ’70, con la doppia colonnina (n. 1542, 1499, 1446, 1431) sono tagliati? E se sì, verranno ristampati? E i romanzi pubblicati nei Classici del giallo sono immuni da questa cosa?

    Mi faccia sapere,

    ci tengo.

    Grazie in anticipo,

    Matteo Pollone

  11. Kurt Dehn

    Egregio Sig.Pollone.
    Credo che la stessa cosa gliela farà notare Dario Geraci.
    Ha fatto caso che il suo messaggio non ha alcuna attinenza con l’argomento di cui si discute nei contributi precedenti?
    Se lo credo opportuno invii una email alla redazione, ma non inserisca commenti, per favore, in una discussione che tratta altri argomenti.

  12. Casval Som Daikun

    Un benritrovato a Sergio,e un saluto a tutti,spiace anche a me non trovare in edicola IGMP,certo però che le nuove scelte editoriali saranno altrettanto valide.

  13. Matteo Pollone

    ok, ma dove trovo la mail della redazione?

  14. Dario Geraci

    Gentile Sig.r Pollone,
    attualmente non è disponibile una lista dei Gialli Mondadori “ridotti” per l’edicola.
    Rimanga comunque sintonizzato perchè in futuro potremmo approfondire tale argomento.
    Grazie.

  15. Matteo Pollone

    ringrazio io lei e rimarrò senz’altro sintonizzato su questo blog non solo per questo arogomento. ancora complimenti e buon lavoro!

  16. mauro cavallini

    quindi gli autori italiani non verranno più pubblicati nella collana GM ma solo in quella IGMP? se così fosse, un po’ mi dispiacerebbe. Alcuni inediti pubblicati per la prima volta nella collana GM hanno fatto storia. Ilprimo che mi viene in mente… CATRAME, Giuseppe Genna
    A mio avviso anche le ristampe in collana GM di autori italiani hanno grande importanza: la pubblicazione ad esempio di titoli meritevoli ma esauriti.
    saluti

  17. Dario Geraci

    Gentile Sig. Cavallini,
    gli autori italiani continueranno ad essere pubblicati regolarmente anche nelle uscite regolari del Giallo come è sempre stato.
    Pochi mesi fa ad esempio è uscito “Gangster” di AnnaMaria Fassio e a Novembre sempre nel Giallo regolare ucirà “Rosso come il sangue” di Stefano Pigozzi.
    Buon proseguimento.

  18. Il professionista

    Io credo che non si debba confondere un aggiustamento del’equilibrio delle uscite tra le varie testate (nel quale deve rientrare anche ogni altra iniziativa dell’edicola, vedi appunto le preannunciate novità)con un cambio di atteggiamento verso il Thriller italiano. E’ un discorso questo più volte affrontato personalmente con Altieri e con altri autori di quella che noi chiamiamo la Legione. Al thriller italiano moderno – che sicuramente ha caratteristiche di contemporaneità dei tempi, più orientato verso il noir, certamente più violento che abduttivo negli atteggiamenti dei protagonisti ma sicuramente dotato di molte facce(anche molto differenti vedi il lavoro del sottoscritto,di Pampaloni, di Barbara Baraldi,di Montolli, tutti autori con cui mi sento in buona compagnia)- crediamo tutti e continueremo una serrata battaglia perchè riesca a imporsi non come fenomeno temporaneo di costume. Senza sostituire altri filoni ma conservando lo spazio che merita.
    In altri paesi c’è, anche da parte dei lettori ammettiamolo, una maggior difesa del prodotto nazionale.
    Certo, può dire qualcuno, il lettore difende la qualità.
    La nostra promessa è quella di darvi sempre romanzi scritti al meglio delle nostre possibilità, con tutta la nostra passione per la narrazione.
    Il resto, un pochino, dipende anche da voi lettori….