Chicago Way – Michael Harvey

settembre 23rd, 2008 by Moderatore

Un ritorno alle origini per il genere “hard – boiled” , un romanzo della new – generation destinato a diventare un classico.

cover_gra.jpg

Perché riaprire all’improvviso e senza una ragione valida apparente un caso di stupro vecchio di nove anni? È questo che si chiede l’investigatore privato Michael Kelly al termine del colloquio con l’ex collega della polizia di Chicago John Gibbons, che ha chiesto il suo aiuto per trovare finalmente il colpevole. Gli interrogativi si moltiplicano quando, poche ore dopo il loro incontro, John Gibbons viene trovato assassinato e la vittima dello stupro si mette in contatto con Michael, mentre una giornalista televisiva un po’ troppo caparbia vuole a tutti i costi l’esclusiva sul caso. Poi anche Michael viene inserito tra i principali sospettati dell’omicidio dell’amico…
Le cose si complicano con il verificarsi di nuove aggressioni a sfondo sessuale e il rinvenimento di tracce organiche che però riconducono a un violentatore e assassino seriale da anni in carcere. Nel frattempo emergono comportamenti a dir poco equivoci da parte delle più alte autorità in merito a vecchi casi.
Tra fascicoli fantasma che passano di mano e prove occultate che ricompaiono – e grazie alla collaborazione di Nicole Andrews, una sua amica d’infanzia esperta di DNA -, Michael Kelly riuscirà ad andare in fondo alla vicenda e a portare a galla la sconcertante verità che essa nasconde.
Chicago Way è un romanzo denso, dall’insinuante ferocia, che scandaglia il pozzo nero dei sentimenti umani e riprende con grande talento la migliore tradizione dell’hard-boiled, rendendo la città di Chicago protagonista, nel solco mirabilmente tracciato dalla Detroit di Elmore Leonard e la Los Angeles di Raymond Chandler.

Michael Harvey ha conseguito due lauree, in giurisprudenza e in lingue classiche, e un master in giornalismo. È produttore di documentari, scrittore e giornalista nonché co-creatore e produttore esecutivo della fortunata serie televisiva Cold Case. Le sue opere hanno vinto numerosi premi negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

Popularity: 15% [?]

Posted in Extra

One Response

  1. Il professionista

    Ah, questo l’ho trovato ottimo. Sinceramente anche dalla cover che è molto pulp ma questo è proprio l’intento del romanzo che è una vera detective story modello Hammett e Chandler. l’avevo recensioto su Milanonera in cartaceo. Consigliato agli amanti del genere.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free