Beethoven 27% (IGMP. 11)
Ritratto in nero, di un paese che non c’è… o forse si.
Che c’entra Che Guevara con i capelli di Beethoven? Perché i cinesi non muoiono mai? Come mai il famoso detective Dashiell Hammett sta alle costole di Fatty Arbuckle, famigerato comico del muto? Chi smercia cocaina nel cimitero di Modena mentre un morto decisamente troppo speciale cammina per le strade della città? E ancora: tutta la verità sul vero Dracula, Sherlock Holmes indaga a Carpi, John Lennon killer a ritmo di beat. Tra metropolitane e prostitute, vescovi e scimmie, vedove vogliose e ingegneri erotomani, cercatori d’oro che trovano guai e fantasmi più vivi dei vivi, ecco sedici storie sulfuree che vanno all’arrembaggio di tutti i “generi”: dal giallo al noir, dal thriller al western, dal gotico al vampiresco. Da un autore letterario a tutto tondo, un corrosivo affondo di bisturi nella nostra beneducata mostruosità quotidiana.
[vai alla visualizzazione del volume]
Popularity: 21% [?]
Posted in Il Giallo Mondadori presenta, Le collane del Giallo
luglio 23rd, 2008 at 12:20
Avevo indovinato…:)R
luglio 23rd, 2008 at 17:38
accipicchia, dalle tue parole sembra una storia molto bizzarra…sinceramente sono più tradizionalista, mi ricorda, così su due piedi, al presente, ‘futuro zero’ di Womak. L’hò lasciato a metà perché era troppo bizzarro… ma in modo troppo strano, perfino sgradevole al di là del mio stomaco. Questo sembra perlomeno ironico!
luglio 23rd, 2008 at 18:35
Ciao f.t.denard,
il commento non è mio bensì il retro copertina del romanzo che uscirà a breve in edicola.
Grazie
Dario
luglio 24th, 2008 at 04:10
[…] antologia di Roberto Barbolini dai contenuti bizzarri e fuori da ogni schema. Come riporta l’annuncio sul blog del Giallo Mondadori: Che c’entra Che Guevara con i capelli di Beethoven? Perché i cinesi non muoiono mai? Come mai […]
luglio 25th, 2008 at 00:08
Bene, bene… un’altra chicca per quest’estate, ricca di uscite da non perdere.
agosto 12th, 2008 at 17:36
Sto leggendo Beethoven 27%.
Il terzo racconto, Le vedove di Forest Lawn, è stato già pubblicato in precedenza,ne sono certo, in qualche raccolta di racconti.
Puoi ricordarmi dove lo ho già letto Dario?
agosto 15th, 2008 at 16:54
Ho controllato, si trattava di “Anime Nere”
agosto 29th, 2008 at 18:14
Questa raccolta è davvero sorprendente, ogni testo una chicca che destruttura le regole del genere di riferimento…Barbolini è lontano 1000 miglia dalla banalità di tante raccolte di genere, bisogna dargliene atto. Un prossimo grande? Molto probabile…in attesa che Montecristo ritorni!
settembre 5th, 2008 at 16:50
[…] potete leggere un articolo su John le Carrè scritto da Roberto Barbolini (autore tra l’altro di Beethoven 27% – Il Giallo Mondadori Presenta); nel pezzo anche un box, con foto, sul nostro Professionista – […]