Classici del Giallo Mondadori 1436: Henry Wade, “La follia del diplomatico”

agosto 27th, 2020 by Redazione
Henry Wade, “La follia del diplomatico”, I Classici del Giallo n. 1436, settembre 2020

Henry Wade, “La follia del diplomatico”, I Classici del Giallo n. 1436, settembre 2020

Henry Wade, “La follia del diplomatico”, I Classici del Giallo 1436, settembre 2020

 

Torna sulle pagine dei Classici del Giallo Mondadori il maestro della Golden Age Henry Wade con Diplomat’s Folly, un vivido affresco della società del dopoguerra britannico.

 

Aylwin Hundrych, diplomatico dalle alte aspirazioni politiche, nasconde nel proprio passato un peccato di gioventù che potrebbero costargli caro. Quando lavorava nell’ambasciata di Parigi, aveva avuto una storia con Antoinette, un’attrice francese, con la quale si è lasciato sfuggire qualche segreto di troppo.

La ragazza si era mostrata fin troppo curiosa riguardo alla tappa di visita dei reali britannici nella sua città, che si doveva svolgere presso un ostello per i veterani di guerra, e lui, ingenuo, non aveva lesinato dettagli…

Poco prima della visita ufficiale, la polizia aveva scoperto un cecchino appostato nella casa di fronte all’ostello e Antoinette era scomparsa nel nulla quel giorno stesso… e con lei si era dileguata anche la grave macchia sul curriculum di Aylwin.

Almeno, fino all’arrivo delle prime lettere di ricatto.

È al glorioso Maggiore Gray Tabbard che il diplomatico chiede aiuto, senza sapere che l’ipotetico salvatore è anche suo attuale rivale in amore… e ignorando che è la sua vita stessa a essere in grave pericolo!

Henry Wade, pseudonimo di Henry Lancelot Aubrey-Fletcher (1887-1969), appartiene a pieno titolo all’età d’oro del giallo inglese. Dopo gli studi a Eton e Oxford e il servizio militare prestato nei due conflitti mondiali, ricoprì incarichi istituzionali in quanto membro di un’antica famiglia aristocratica. Maestro del police procedural e sperimentatore della inverted detective story, dove il colpevole è noto fin dall’inizio, è stato tra i fondatori del Detection Club. Il suo personaggio ricorrente è l’ispettore Poole.

Fra i romanzi dell’autore usciti nella nostra collana, ricordiamo: “L’ultima sera”, all’interno dello Speciale del Giallo Mondadori 93 “Delitti in campagna, e Terrore al villaggio (I Classici de Il Giallo Mondadori 1359).

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A SETTEMBRE

Popularity: 16% [?]

Posted in Ebook, I Classici del Giallo, Le collane del Giallo

One Response

  1. Raymond West

    Che bello, finalmente nei Classici torna un autore di primo piano della Golden Age! Tra l’altro, questo titolo in particolare mi manca, per cui non me lo lascerò scappare. Intanto ho scritto qualche riflessione a riguardo sul mio blog: https://threeapenny.blogspot.com/2020/09/aggiornamenti-approvvigionatore-settembre-2020.html

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free