Il Giallo Mondadori Sherlock 5 : Sherlock Holmes al Raffles Hotel
Il grande investigatore di Baker Street sta morendo. Di noia. Ritiratosi nel Sussex, la sua mente geniale sprecata a smascherare ladri di polli, è quasi l’ombra di se stesso. La carenza di delitti fa brutti scherzi, lo sa bene il premuroso dottor Watson, che grazie a un incontro fortuito ha già pronta la cura per rimettere in sesto l’amico: una lunga vacanza sarebbe l’ideale per scuoterlo dalla sua tetraggine. Ma come convincerlo a partire? Magari prospettandogli un mistero inesistente che richieda la sua illuminata consulenza dall’altra parte del mondo, per esempio a Singapore. Il guaio poi, o la fortuna, è che ad attenderli al celebreRaffles Hotel, nel remoto Sudest asiatico, troveranno in effetti un caso di omicidio. Una donna avvelenata con l’arsenico, il marito come principale sospettato, una rosa di altri candidati al ruolo di assassino, e su tutto la cappa mortifera del caldo tropicale… Un vero paradiso, per Sherlock Holmes!
All’interno, il racconto “Sherlock Holmes e la sfida dell’astrologo” di Samuele Nava.
EBOOK DISPONIBILE
Popularity: 28% [?]
Posted in Le collane del Giallo, Sherlock
gennaio 8th, 2015 at 18:35
Ho letto questa avventura tutta d’un fiato durante le festività appena trascorse. Una bella indagine di stampo classico per Holmes. Bello anche il racconto italiano.
Ottimi i due articoli in fondo al romanzo, soprattutto quello più lungo sulla storia della Polizia nell’era vittoriana.
Bravi, ottimo inizio di 2015… Continuate così!
gennaio 9th, 2015 at 16:41
Anche questo sembra un inedito, ma SH in estremo oriente sinceramente non ce lo vedo proprio. Però sono molto interessato al prossimo, che vede i nostri catapultati nientemeno che nell’universo del “Ruritanian romace”, ovvero a interagire coi personaggi di quel capolavoro che è “Il prigioniero di Zenda” di Anthony Hope; sembra davvero divertente.
gennaio 13th, 2015 at 11:15
Un apocrifo godibile, con una scrittura pulita e corretta. Non è un ‘avventura, ma un giallo alla Doyle, stile classico. L’ambientazione “orientale” non è una pecca, non influisce molto sugli svolgimenti della trama. I personaggi sono tutti ben delineati. Forse questo Sherlock Holmes ha un carattere troppo docile rispetto all’originale. La soluzione del mistero, però, mi ha un po’ deluso.
gennaio 21st, 2015 at 17:21
Ciao
Pubblicherete anche avventure di Holmes nell’ambito della FS o dell’horror?
Vedi alcuni esempi “SH contro Dracula” o “La guerra dei mondi di SH”.
febbraio 2nd, 2015 at 13:28
Chiedo scusa per l’OT.
Per necessità di ricerca dovrei formulare un quesito relativo alla letteratura gialla e avrei bisogno di contattare un forum di esperti in questa materia. Qualcuno dei frequentatori di questo pregevole e competentissimo blog potrebbe indicarmi qualche sito o forum dove poter presentare questa mia richiesta? Ve ne sarei enormemente grato.
Scusandomi ancora per l’invadenza, porgo cordiali saluti a tutti.
Pietro Monatti
P.s. Vorrei poterlo fare qui, ma comprendo che i commenti pertinenti una specifica opera non siano il luogo più adatto