Trappola per Cenerentola (1309)
Aprire gli occhi e ritrovarsi in un letto d’ospedale, con il volto bendato reso irriconoscibile da gravissime ustioni. E soprattutto, in preda a una totale amnesia. È il peggiore degli incubi e sta accadendo a Michèle, detta Mi. Dopo essere scampata per miracolo all’incendio della sua casa, in cui è morta l’amica del cuore Dominique, detta Do, ora deve cercare non solo di guarire, ma anche di ricostruire il proprio passato. Un passato di cui fa parte una ricchissima madrina, la cui eredità aleggia tra le nebbie che avvolgono la sua memoria. Ma poi, lei sarà davvero Michèle detta Mi? Tutti ne sembrano convinti, tranne l’interessata. Forse è il delirio di una sopravvissuta, ma non sarà facile dimostrare la propria identità, dopo che il fuoco le ha divorato perfino la carne dei polpastrelli…
Sébastien Japrisot è lo pseudonimo anagrammato di Jean-Baptiste Rossi (1934- 2003), romanziere e sceneggiatore francese. Dopo aver esordito giovanissimo come scrittore, ha lavorato nel cinema e nella pubblicità. Il suo primo poliziesco, Scompartimento omicidi del 1962, così come i successivi Trappola per Cenerentola e La signora dell’auto con gli occhiali e un fucile sono tutti diventati film diretti da famosi registi. Grande maestro del giallo contemporaneo, raggiunge vette di virtuosismo narrativo nella costruzione delle storie, spiazzando il lettore con trame enigmatiche e continui ribaltamenti di prospettiva.
All’interno, il racconto “Come una palla di fuoco” di Andrea Franco.
Popularity: 31% [?]
Posted in I Classici del Giallo
settembre 26th, 2012 at 20:13
Japrisot è un grande! Ricordo ancora con grande piacere uno dei romanzi citati nella presentazione (La signora dell’auto con gli occhiali e un fucile). Un vero capolavoro.
settembre 27th, 2012 at 10:21
Questo lo cercavo da tempo! E in più c’è il racconto di Andrea Franco… ottimo!
settembre 27th, 2012 at 18:57
Sono d’accordo, Antonino. Japrisot è un grande! La signora dell’auto con gli occhiali e un fucile è un capolavoro. Io ho un vecchio Speciale del Giallo, introdotto da Igor Longo, “Piccole città”, che oltre a contenere SIGNORA di Japrisot, aveva anche un Demouzon e un Magnan.
settembre 29th, 2012 at 17:12
Una preghiera per la redazione. Sarebbe possibile creare una lista/pagina dedicata/rubrica dei titoli delle varie collane (Giallo, Classici, Urania) reperibili in ebook?
settembre 29th, 2012 at 17:13
Oppure (dubbio atroce) il progetto è stato abbandonato per inestricabili problemi di costi e/o diritti?
settembre 29th, 2012 at 17:42
Mi scuso. Dopo una rierca approfondita su Amazon, credo di aver trovato i titoli disponibili. Il progetto non è stato aabbandonato. Ma un sistema di segnalazione sarebbe benvenuto