90 anni di Giallo
90 ANNI DI GIALLO
di Franco Forte
Forse lo sanno tutti, o forse solo i veri appassionati, coloro che seguono il Giallo Mondadori da un certo tempo: in Italia, la letteratura “gialla” prende questo nome proprio dal colore delle copertine dei nostri libri, fin dalla loro comparsa nell’estate del 1929, con quattro uscite contemporanee molto interessanti da ricordare: “La strana morte del signor Benson” di S.S. Van Dine, “L’uomo dai due corpi” di Edgar Wallace, “Il mistero delle due cugine” di Anne Katherine Green e una raccolta di alcune opere di Robert Louis Stevenson, fra cui “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”. Sono passati novant’anni, e il giallo ormai è un genere letterario consolidato e molto diffuso, in qualche modo pervasivo anche degli altri generi, in cui si insinua per dare quel “pepe” in più che può servire a mantenere sempre desta l’attenzione del lettore. Ecco allora che possiamo leggere romanzi d’amore con una sottotrama gialla, storie di fantascienza in cui esistono detective del futuro, romanzi di formazione che grazie a una spolverata di giallo riescono a risultare più frizzanti, più godibili nella lettura. Insomma, il giallo ha conquistato tutti, e un piccolo merito, per questo, deve senz’altro essere attribuito al Giallo Mondadori, collana periodica da edicola che da novant’anni, con regolarità encomiabile, sforna ottimi romanzi tutti i mesi, senza aver mai rinunciato all’emblema stesso di questo genere letterario: il colore delle copertine.
Tutti più grandi autori sono passati dalle nostre pagine, e ancora oggi, insieme alle novità che arrivano dal mercato editoriale italiano e internazionale, vengono ristampati dei piccoli capolavori del giallo che altrimenti andrebbero perduti. Credo sia questo il merito principale di una collana economica da edicola: fornire a prezzi accessibili a tutti, ma con una grande cura nel lavoro di traduzione e revisione dei testi, un mix di autori contemporanei e del passato che riesca a fornire un’ampia panoramica di ciò che si produce nel mondo e, al contempo, mantenga viva la tradizione del giallo classico d’investigazione, attraverso la ristampa dei grandi scrittori come Agatha Christie, Ellery Queen, Rex Stout, Earl Stanley Gardner, Edgar Wallace, John Dickson Carr e molti altri.
Una caratteristica, questa, ormai decisiva per la salute del Giallo Mondadori: si tratta infatti di una collana che cerca di proporre al suo pubblico quel genere di romanzo giallo che oggi, in altri ambiti, è stato più o meno inglobato in sottogeneri diventati preponderanti, come il thriller o il noir. Parlo del giallo d’investigazione di stampo classico, in cui, al contrario di come per esempio potrebbe accadere in un buon noir, l’investigatore riesce a condurre il caso con le sue caratteristiche peculiari, i suoi pregi e i suoi difetti, per arrivare alla soluzione e risolvere il mistero, assicurando alla giustizia i colpevoli. La misura di quanto questo genere sia ancora apprezzato dal pubblico, possiamo averla dal successo che sta avendo una collana mensile parallela al Giallo Mondadori, ovvero “Il Giallo Mondadori Sherlock”, che propone apocrifi incentrati sul grande investigatore vittoriano creato da Sir Arthur Conan Doyle, l’immortale Sherlock Holmes. Si tratta dell’unica collana periodica al mondo che con uscite mensili accontenta gli appassionati di questo straordinario personaggio, rivisitando gli scenari tanto apprezzati del Canone di Doyle.
Alle nostre collane mensili, “Il Giallo Mondadori”, “Il Giallo Mondadori Classici” e “Il Giallo Mondadori Sherlock”, riusciamo ad affiancare alcune uscite speciali che propongono raccolte di romanzi e racconti a tema (“Il Giallo Mondadori Speciali”, con periodicità trimestrale e uscite a marzo, luglio, settembre e dicembre), sempre a prezzi imbattibili rispetto al resto del mercato, oltre ad alcuni volumi contrassegnati come “Oro” che ospitano il vincitore del premio più prestigioso nell’ambito del giallo in Italia, il Premio Alberto Tedeschi, e qualche chicca che vogliamo proporre ai lettori nel periodo estivo, quando siamo tutti più rilassati e bendisposti nei confronti delle migliori letture.
Insomma, il Giallo Mondadori, in tutte le sue sfaccettature, propone ogni anno ben 43 titoli ai suoi lettori, suddivisi tra gialli contemporanei, ristampe dei classici, apocrifi di Sherlock Holmes e speciali ed extra, nel tentativo di fornire una panoramica sempre fresca e puntuale del meglio che questo genere letterario riserva e ha riservato agli appassionati, pur rendendoci conto che servirebbero il triplo delle uscite per accontentare i palati raffinati dei nostri lettori.
Ma come si diceva, il 2019 è l’anno in cui si festeggia il novantesimo anniversario della collana, e dunque abbiamo cercato di offrire qualche chicca in più ai nostri affezionati lettori, concentrandoci soprattutto sulla linea dei Classici. Da gennaio a dicembre, infatti, “Il Giallo Mondadori Classici” avrà una grafica tutta nuova, che con un preponderante sapore “vintage” cercherà di recuperare le magiche atmosfere evocate dalle copertine del Giallo degli anni d’oro di questa collana. Non solo grafica, ma anche un ritorno alle illustrazioni di un artista che ha davvero fatto la storia dei periodici Mondadori, Carlo Jacono. Saranno sue le dodici illustrazioni che ci accompagneranno sulle copertine dei Classici quest’anno, recuperate dall’archivio monumentale di opere di questo straordinario artista.
Oltre a questo, in ogni fascicolo dei Gialli troverete un apparato d’appendice molto importante che, ne siamo certi, piacerà agli appassionati: la storia del Giallo Mondadori dalla sua nascita a oggi, in un percorso a puntate che mese dopo mese, grazie alla profonda conoscenza di questa collana da parte del nostro esperto nonché traduttore Mauro Boncompagni, ci farà conoscere i risvolti più curiosi, meno conosciuti e più affascinanti della regina di tutte le collane di genere d’Italia, portandoci nel dietro le quinte del Giallo Mondadori e facendoci conoscere da vicino le persone che hanno contribuito, nel tempo, a rendere immortale questo marchio ormai diventato un vero e proprio status symbol della letteratura italiana.
Vi aspettiamo in edicola, per festeggiare con noi il novantesimo compleanno del Giallo Mondadori!
ECCO ALCUNE ANTEPRIME…
Popularity: 33% [?]
Posted in Editoriale, Extra
dicembre 8th, 2018 at 17:47
bellissima la grafica vintage spero in romanzi di grande qualità. il giallo mondadori è immortale. grazie per il lavoro che proponete.
dicembre 8th, 2018 at 18:55
Grazie @marco, cercheremo di non deluderti! 😉
dicembre 8th, 2018 at 19:33
Wow.Conoscevo Kenneth Fearing solo di nome (ne parlava bene Raymond Chandler)
finalmente potrò leggere qualcosa di questo autore.Comunque 10 e lode per l’iniziativa delle nuove copertine.
dicembre 8th, 2018 at 19:41
Mi sembra un’ottima iniziativa.
dicembre 8th, 2018 at 20:51
Anch’io sono soddisfatto delle interessanti proposte, che mi sembrano in linea con le mie aspettative di lettore amante del giallo classico.Speriamo che i risultati ci diano ragione e continuate così!!
dicembre 8th, 2018 at 22:38
Bellissima iniziativa, soprattutto per il recupero di Carlo Jacono e delle sue copertine strettamente legate al Giallo Mondadori come l’hanno conosciuto in molti. Lui e Oliviero Berni, illustratore dei Classici negli anni ‘70, mi riportano indietro nel tempo ogni volta che poso gli occhi su una loro illustrazione.
dicembre 8th, 2018 at 22:58
Le copertine sono bellissime. E anche le proposte..non male! Finalmente dopo anni si rivede Double, Double di Ellery Queen! Ma..me lo si consenta…io avrei preferito 5 grandi inediti. O uno solo. Che so… Gaudy Night di Dorothy Sayers. Un solo romanzo, un simbolo: mai pubblicato per la mole, in una edizione speciale che ben avrebbe rappresentato i 90 anni. Sì..5 bei romanzi, ma mi si consenta un’altra riflessione. Come Luca Conti, dieci anni fa commentava sulla presenza di del romanzo di Buchan mai apparso in Mondadori, così io a distanza di dieci anni faccio rilevare l’incongruità della presenza di “Cosmetici e Veleni” di Fearing, che non è mai apparso in Mondadori essendo un Giallo Garzanti, della serie “Le tre scimmiette”, che possiedo già, privo di sovracopertina. Non sarebbe stato meglio un altro Classico, magari una palmina restaurata, Mondadori? Ce ne sono tante che potrebebro essere ancora riproposte! Rivedo con piacere Dipartimento casi Bizzarri, già riproposto in altro Speciale, anche se è doverso dirlo, contiene alcuni dei racconti più straordinari di Carr. Se si pubblicassero i due saggi di Carr in versione integrale, non sarebbe male però !
dicembre 9th, 2018 at 05:39
Difficile accontentare tutti,come nella storia di Giuseppe,Maria,Gesu’e l’asino.La soluzione finale faceva ridere:tutti a piedi…ma almeno l’asino era contento! Quindi si potrebbe chiedere all’asino,pardon,al lettore. Perche’ amiamo un autore,quale giallo ci ha piu’ emozionato,cosa significa trovare in edicola quel titolo dei GM:quello che abbiamo atteso,quello che non ci aspettavamo,quello di cui abbiamo sentito parlare,quello di cui non sappiamo niente e si rivelera’ un’autentica sorpresa…o una ciofeca di cui sparlare per giorni.
Perche’ la candelina la spegne il festeggiato ma senza gli amici che cantano (stonando!)”Tanti auguri a te” che compleanno e’?
auguri a te” che compleanno e’?
dicembre 9th, 2018 at 08:05
Copertine stupende Le estenderei anche ai Classici degli anni successivi
dicembre 9th, 2018 at 08:30
Un bellissimo modo per i festeggiamenti del novantesimo. Anch’io, come Francesco, avevo nostalgia delle copertine di Jacono. Anticipazioni molto gradite ed auspico come Piero qualche bel inedito di autore mondadoriano. Nelle palmine posseggo solo “Le tre scimmiette” della Eberhart… quali sono gli altri autori? Ah ,no, mi correggo, anche un romanzo di Mabel Seeleyintitolato, se non sbaglio, “Il villaggio che mormora”. Chissà se Piero può soddisfare la mia domanda…Complimenti all’editor e alla redazione per l’idea geniale
dicembre 9th, 2018 at 09:29
Buona iniziativa. Ma il costo è sempre lo stesso? Così, per rimanere terra terra.
dicembre 9th, 2018 at 12:21
Tranquillo, @Fabio Lotti, il prezzo di copertina rimarrà invariato! 😉
dicembre 9th, 2018 at 14:52
Ottima idea, le copertine vintage. Il massimo sarebbe se le vecchie traduzioni – come quella del Rovescio della medaglia di Ellery Queen – fossero almeno rinfrescate, aggiornate e reintegrate delle parti mancanti. Gentile redazione, sarà così?
dicembre 9th, 2018 at 23:44
@Giuseppe: non ho capito quale domanda potrei soddisfare.
Mabel Seeley, comunque, che ricordi (dovrei controllare, ma ho in genere un’ottima memoria) non è una palmina, cioè uno de “I Libri Gialli” Mondadori, ma un “Romanzo della Palma”, che era un’altra collana mondadoriana anteguerra
dicembre 10th, 2018 at 04:41
Da abbonato dei Classici non posso che essere felice, sinceramente ho sempre preferito di gran lunga le illustrazioni alle fotografie e anche la rinfrescata vintage mi ispira parecchio. Ottima anche la notizia delle appendici del signor Boncompagni, avendo forse lamentato tempo addietro l’assenza di una rubrica critica finale che ci starebbe proprio bene divenisse fissa. Auguri anticipati per le festività, il 90°… certo che ci saranno altre sorprese, buon lavoro!
dicembre 10th, 2018 at 07:41
@ Piero. La mia domanda, probabilmente formulata male, era la seguente: quali romanzi polizieschi sono stati pubblicati ne “I Romanzi della Palma”? Ho capito adesso che per “palmine” intendi i “Libri Gialli” anteguerra, mentre io intendevo proprio la collana “I romanzi della palma”. Mille grazie per la risposta.
dicembre 10th, 2018 at 09:28
Bella idea. Adoro il giallo classico. Avrei una piccola richiesta. Abitando in un piccolo paesino quest’anno mi sono abbonata per non dover faticare a reperire i titoli in altri comuni. Solo che non ho ricevuto l’uscita di novembre ed invece di rispedirmi una nuova copia prolungheranno il mio abbonamento. Ormai è tardi per recuperare il numero in edicola (siamo a dicembre) e la mia collezione non sara’ completa. non è possibile
ricevere un’altra copia?
dicembre 10th, 2018 at 10:17
Ciao @trotwood e grazie per averci scritto. Hai già provato a richiederlo al servizio arretrati?
http://blog.librimondadori.it/blogs/ilgiallomondadori/servizio-arretrati/
dicembre 10th, 2018 at 11:35
trotwood@ A me è arrivato venerdì scorso, può essere semplicemente un ritardo delle poste.
dicembre 10th, 2018 at 12:52
@trotwood: Mi è capitata la stessa cosa anche lo scorso anno, vivo pure io in un paesino sperduto e pure quest’anno il numero di novembre mi è arrivato… il 7 dicembre -di solito lo trovo verso il 15-20 del mese- presumo abbiano accumulato ritardi. Può essere che ti arrivi ancora ma in caso estremo ce l’ho doppio il Goodis e te lo giro.
dicembre 10th, 2018 at 19:45
@trotwood, non ti preoccupare: ophicus75 ha ragione, in quanto potrebbe ancora arrivare. Io sono abbonato al Giallo e il numero di novembre mi è arrivato l’ultimo giorno del mese (!) anziché a metà mese come al solito. Ci sono stati evidentemente notevoli problemi in generale con la distribuzione delle copie in abbonamento.
dicembre 10th, 2018 at 23:56
@Giuseppe: La collana I Romanzi della Palma, proponeva in generaler romanzi con qualche poliziesco. Solo con la chiusura de I Libri Gialli, in seguito ad un evento criminale che si disse fosse stato perpetrato perchè ispirato da un libro giallo, parecchi titoli vennero riversati in quest’altra collana.
Legenda: N° di volume, anno, titolo, Autore
009 1933 Un mistero in provincia * Estaunié Edouard
062 1935 Io ti difendo! * Rinehart Mary Roberts
107 1938 Un delitto nella nebbia * Trebitsch Siegfried
156 1942 L’antro dei filosofi * Scerbanenco Giorgio
158 1942 Il villaggio che mormora * Seeley Mabel
160 1942 Terrore nel fortino * Hanson Virginia
162 1942 Il testimonio di cera * Somma Marco
164 1942 Appuntamento all’Albergo del Lido * Meyn Niels
165 1942 Segreto di famiglia * Norris Kathleen
166 1942 La seconda notte * Baracco Adriano
168 1942 L’ospite inatteso * D’Errico Ezio
170 1942 Il colpevole perde la partita * Finke Edmund
172 1942 Il cane che parla * Scerbanenco Giorgio
174 1942 Caccia al tesoro * De Vere Stacpoole
176 1943 Il mistero delle tre orchidee * De Angelis Augusto
178 1943 La tipografia dei Due Orsi * D’Errico Ezio
180 1943 Il triplice volto * Finke Edmund
183 1943 Le tre scimmiette * Eberhart Mignon G.
dicembre 11th, 2018 at 11:56
Grazie Redazione per la bella iniziativa relativa alle fantastiche copertine.
Tuttavia mi associo a Piero circa la speranza di veder pubblicato qualche inedito di Autori di livello. Sarebbe un grande regalo celebrativo un inedito di Fredric Brown oppure una chicca come Veglia Tragica ( Dead Uncle ) di Charles Ashton da troppi anni dimenticato. E che dire di qualche sepolta palmina di Ezio D’Errico. Sono solo spunti e suggerimenti … Qualche altro editore ci ha ascoltato… noi nostalgici che amiamo gli autori con la “A”! Comunque grazie ancora Redazione e buone feste.
dicembre 11th, 2018 at 18:00
Grazie alla redazione e grazie a voi tutti che mi avete reso partecipe e consigliato. Cercherò di essere più paziente per il futuro. In questo caso, ricontattato il servizio abbonamenti, si è detto disponibile ad un nuovo invio anche se ci vorra’ un po’ di tempo.
dicembre 11th, 2018 at 18:51
https://camerechiuse.blogspot.com/2016/05/charles-ashton-veglia-tragica-dance-for.html
dicembre 11th, 2018 at 23:18
@ Piero, ti ringrazio molto per aver risposto alla mia domanda e come te spero che nei Classici del prossimo anno spunti qualche capolavoro inedito di autori importanti della Golden Age. Mauro Boncompagni ci aveva anticipato un inedito di Ethel Lina White con una variazione della camera chiusa, che spero sia stato acquisito (“She faded into air,1941)
dicembre 12th, 2018 at 09:39
Analisi totale (e perciò spoilerata) di Nebbia Rossa di Paul Halter, forse il suo capolavoro (come riconosce anche lui):
https://eccoilcolpevole.blogspot.com/2018/12/paul-halter-nebbia-rossa-le-brouillard.html
dicembre 12th, 2018 at 11:34
Grazie Piero per il tuo link inerente a “Veglia Tragica” ( Dead Uncle ) di Charles Ashton. Speriamo che accada il miracolo di vederlo pubblicato nei Gialli Mondadori che rimangono per me il “primo amore”…oppure altrove… come per Derek Smith.
dicembre 12th, 2018 at 20:45
Dance for a Dead Uncle è rarissimo in inglese. Martin Edwards mi disse di averlo perchè era tra le cose acquistate dalla vedova di Bob Adey, il più grande studioso di Camere Chiuse e Delitti Impossibili, morto due anni fa. Non so neanche se ne sia in possesso Mauro. Pertanto è più facile che esca in una ristampa
dicembre 15th, 2018 at 16:37
Tristissima notizia, per chi lo apprezzava e gli parlava più volte alla settimana tramite Fb, e immagino per i tanti estimatori italiani.
E’ MORTO GIUSEPPE LIPPI.
Improvvisamente. Era ricoverato da alcuni giorni.
dicembre 15th, 2018 at 17:22
È davvero una triste notizia, @Piero.
Se volete, potete lasciare un ricordo di Giuseppe Lippi sul blog di Urania, a questo indirizzo:
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2018/12/15/in-ricordo-di-giuseppe-lippi/
dicembre 16th, 2018 at 11:17
L’avessero avuto le due collane dei gialli un curatore, non avrebbero passato tutto quello che hanno passato dalla partenza di Magagnoli !
dicembre 20th, 2018 at 14:22
Bellissima questa iniziativa riferita ai Classici; ma per la serie ordinaria del Giallo si è pensato a qualcosa di nuovo o come al solito verrà soddisfatta solo la nicchia di aficionados della Jennings, Bowen, Harris ecc.
Per i molti altri lettori non ci sarà niente?
Se il buongiorno si vede dal mattino c’è poco da stare allegri: a gennaio è previsto un giallo della Musneci non proprio un autore da sballo.
dicembre 20th, 2018 at 14:43
Ciao @gneo, ancora un po’ di pazienza, sveleremo presto di più. 😉
dicembre 24th, 2018 at 20:12
Scusa @gneo, ma chi ti ha detto che le autrici da te nominate, a cui aggiungi anche la brava Musneci, siano gradite solo da una “nicchia di aficionados”? Se continuano a publicarle vuol dire che vendono e appassionano molti lettori, tra cui il sottoscritto. Da parte mia non posso che applaudire le scelte della Redazione, a cui tra l’altro auguro buone feste.
dicembre 25th, 2018 at 09:33
Appunto! Vendono ad una nicchia di aficionados più o meno grande di cui tu evidentemente fai parte, caro Alessio; ma ci sono anche quelli che sono fuori dalla nicchia come il sottoscritto.
Buon Natale
dicembre 25th, 2018 at 12:15
@gneo, vedrai che pubblicheranno anche qualche giallo di tuo gusto, come hanno fatto anche quest’anno in una delle due collane. Del resto, il mercato e le tendenze cambiano. Non ti ricordi forse come negli anni Sessanta e soprattutto Settanta dei 52 numeri pubblicati dal Giallo, tantissimi erano dedicati a hard-boiled metropolitani e molto pochi agli esponenti del giallo inglese (o anche americano) più tradizionale? Chi mal li digeriva se li doveva comunque godere, oppure risparmiava i soldi. Comunque, è Natale e contraccambio gli auguri. Passa questo periodo con serenità leggendo, leggendo, leggendo (come farò io).
gennaio 2nd, 2019 at 01:10
Sono d’accordo anch’io sul rinfrescare le vecchie traduzioni o proporre quelle più recenti. Non è proprio possibile pubblicare la rarissima traduzione di “la morte nel villaggio” di Agatha Christie, fatta da Diana Fonticoli? E’ l’unica che mi manca.
gennaio 11th, 2019 at 08:45
RETTIFICA – Prima puntata della Storia del Giallo Mondadori
Chi si fosse avventurato a leggere la prima puntata della storia del Giallo pubblicate nei fascicoli in edicola del Giallo Mondadori, avrà visto citare il nome di Edwin Austin Abbey. In realtà, nel testo originale Mauro Boncompagni parlava solo dell’“inglese Abbey”. Edwin Austin Abbey NON ha mai illustrato niente per Mondadori, semplicemente perché era morto da tempo quando i “Libri Gialli” cominciarono a essere diffusi. La vera identità dell’Abbey mondadoriano sarà svelata in una prossima puntata della breve storia del giallo curata da Mauro Boncompagni, col quale ci scusiamo per l’errore.
La Redazione
gennaio 30th, 2019 at 21:12
Scusate: chiedo come mai era stata annunciata l’uscita di uno dei vari capolavori di Ethel Lina White del 1941 ma ancora è avvolta nel mistero………..sarebbe possibile un’anticipazione? grazie in anticipo
febbraio 10th, 2019 at 20:48
Bellissime le copertine di Jacono.
Ho ricominciato a leggere i gialli Mondadori spinto dalle illustrazioni di gennaio prima e febbraio adesso (Ellery Queen e Perry Mason). Spero che non vi fermiate col la fine del 2019 e continuiate anche nel 2020 e anni successivi (ho curiosato le vecchie copertine dei Classici del Giallo del 2018 e 2017 e fanno veramente pena confrontate con quelle di Jacono).
Buon lavoro a tutti voi!