Classici del Giallo 1489: Edgar Wallace, “Maschera bianca”
Edgar Wallace, “Maschera bianca”, I Classici del Giallo n. 1489, febbraio 2025
Londra, anni Trenta. Nei lussuosi locali del West End il terrore ha un nome: Maschera Bianca. Un bandito-fantasma che irrompe nelle sale esclusive, con il volto celato da una benda candida, e alleggerisce le donne dell’alta società dei propri gioielli più preziosi, lasciando Scotland Yard a mani vuote e la stampa in fermento.
Il giornalista Michael Quigley assiste a uno dei colpi del misterioso bandito, preoccupato per Janice Harman, la giovane ereditiera di cui è innamorato, la giovane ereditiera di cui è innamorato, decide di indagare.
Generosa e determinata, Janice dedica il suo tempo ai bambini bisognosi della clinica di Tidal Basin, una delle zone più malfamate di Londra, diretta dal filantropo Thomas Marford. Le attenzioni della ragazza, tuttavia, non sembrano rivolte a Quingley quanto a Donald Bateman, un affascinante avventuriero giunto dal Sudafrica.
Poi, in una notte nebbiosa, Londra viene sconvolta da un brutale omicidio. Un uomo in abito da sera viene pugnalato a morte da un assassino invisibile e cade a terra davanti a tre testimoni oculari. La vittima si rivela essere proprio Bateman, il rivale in amore di Quingley.
L’ispettore capo Mason e il sergente Elk sanno che non si tratta di una semplice rapina finita male, e con l’aiuto di Quigley, si mettono sulle tracce dell’assassino.
Che ci sia lo zampino del famigerato Maschera Bianca?
Traduzione di Alberto Tedeschi.
Edgar Wallace (1875-1932), britannico, è uno dei grandi del giallo. Dopo aver prestato servizio nell’Esercito, è stato corrispondente dell’agenzia Reuter e del “Daily Mail” in Sudafrica durante la guerra anglo-boera. Di ritorno in Inghilterra ha fondato giornali e periodici, e una casa editrice per pubblicare i propri libri, rifiutati dagli editori. Dopo la Prima guerra mondiale ha raggiunto il successo internazionale come autore e sceneggiatore grazie a una vastissima produzione di storie, che spaziano dal poliziesco all’avventura alla fantascienza. Tra i suoi personaggi principali: i Giusti, il sovrintendente Minter, il detective Elk, J.G. Reeder.
All’interno, il racconto “Nessuna marea” di Michele Londero, vincitore del premio Scebanenco@Lignano 2024.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A FEBBRAIO
Popularity: 12% [?]
Posted in Ebook, I Classici del Giallo, Le collane del Giallo
febbraio 1st, 2025 at 10:55
Edgar Wallace è uno dei pochi autori che ha creato un mondo, una specie di “Terra di mezzo” in salsa poliziesca dove rappresenta, in una Londra vera ma idealizzata, tutto un mondo di ex forzati in cerca di vendetta, sette oscure, maliarde e giovani eroine ingenue, loschi individui e tipi tosti e tutto d’un pezzo…tutto improbabile, tutto datato, ma se si contestualizza estremamente divertente. Maschera bianca è uno dei migliori Wallace, ci sono tutti i pregi dell’autore e quasi nessuno dei difetti. Una storia divertente, emozionante e con un buon meccanismo giallo. Lo consiglio vivamente.
febbraio 1st, 2025 at 14:01
@Redazione Avrei una domanda da fare: in base a cosa scegliete le immagini delle bellissime copertine? Nel campo dell’editoria in base a cosa si sceglie una buona copertina? Dovrebbe forse fare una guida Franco Forte sul canale youtube “Scuola di scrittura”
febbraio 6th, 2025 at 21:48
Purtroppo Wallace è quello che è,più di tanto non gli sí può chiedere.