Il Giallo Mondadori 3240: Nicola Calathopoulos, “Dannati per sempre”
Nicola Calathopoulos, “Dannati per sempre”, Il Giallo Mondadori 3240, giugno 2024
Il successo del romanzo best seller di Ferdinand Celouis porta l’autore sotto i riflettori mondiali. Peccato che il suo sia solo un nom de plume, e che nessuno ne conosca la vera identità.
Non si tratta di una mera operazione commerciale: l’identità dell’uomo in carne e ossa dietro lo pseudonimo è un reale mistero.
E come tale lo tratterà Mauro Delgado, critico letterario dalla penna velenosa e la mente affilata, il quale decide di prendere il segreto dell’identità dell’autore di “Dannati per sempre” come una sfida personale.
Per smascherare lo scrittore, Delgado si cala nei panni del detective e trasforma la propria casa nel cuore di Barcellona in una vera e propria centrale operativa.
Presto, la sua ossessione lo porta a unire le forze con Gonzalo Carbonell, un professore universitario misantropo e sociopatico, che vive isolato in un’antica torre, circondato dai libri.
Tra tic, manie e scollamento dalla realtà, i due dovranno immergersi in un labirinto fatto di scatole cinesi. Ma quale sarà il prezzo da pagare per svelare la verità?
Ed ecco cosa racconta l’autore, Nicola Calathopoulus:
“Il romanzo che, mi auguro, leggerete non era come lo avevo pensato. L’idea originale si è trasformata strada facendo. Io non
so cosa sia l’ispirazione, o meglio mi vengono in mente tante banalità, ma forse è qualcosa che si avvicina molto a quello che
mi è successo. Volevo raccontare le dinamiche interne di un grande albergo: storie, gelosie, tradimenti, un microcosmo che,
da amante del viaggio, mi ha sempre affascinato. Ho inventato un luogo che non esiste, con stanze normali, suite di lusso,
appartamenti e soprattutto una miriade di attività in funzione 24 ore al giorno. Palestre, negozi, casinò, ristoranti, uffici. E lì ho mandato in giro i miei personaggi finché non mi hanno fatto capire che la loro storia era un’altra. Di quell’idea originale è
rimasto solo l’Albergo dei Papi, lo troverete strada facendo, un’utopia che rappresenta uno snodo fondamentale nella
risoluzione dell’enigma: chi si nasconde dietro lo pseudonimo con cui un autore misterioso firma un romanzo tradotto in tutto il
mondo? E perché non vuole farsi riconoscere? Cos’ha da nascondere?”
Nicola Calathopoulos, (Alessandria d’Egitto, 1960), giornalista, laureato in filosofia all’Università Statale di Milano, è stato vice-direttore di SportMediaset, Tg4, NewsMediaset e Tgcom24. Nel 2011 ha vinto il premio giornalistico Coni-Ussi e l’anno seguente il Maestrelli. Attualmente cura per Mediaset la rubrica settimanale E-Planet ed è tra gli autori della serie, tra sport e crime, Gioco sporco in onda su Italia1. Il romanzo “Dannati per sempre” è stato finalista al Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2021, premio speciale al Premio Letterario I Sassi di Matera 2021 e ha ricevuto la menzione speciale al Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo – Antonio Semeria 2022.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A GIUGNO
Popularity: 29% [?]
Posted in Ebook, Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo
giugno 5th, 2024 at 16:56
La presentazione ha un vago retrogusto borgesiano, tra labirinti e false identità, che mi incuriosisce, visto che sono da sempre più che propenso a concezioni del “giallo” variegate, da Durrenmatt-Sciascia a quel gran capolavoro di “Rosaura alle dieci” di Denevi.
giugno 6th, 2024 at 13:05
Convengo con ophicus75: questo tipo di contaminazioni dovrebbero essere pubblicate più spesso, risparmiandoci i gialli rosa della damigella spia o gialli storici di poco pregio.
giugno 6th, 2024 at 15:30
Ciao @Clotilde,
Cerchiamo di tenere conto delle esigenze e dei gusti di tutti. Di sicuro, è il pubblico che decide il successo o meno dei libri, e se le serie che a qualcuno piacciono poco ad altri (la maggioranza) vanno più che bene, noi non possiamo fare a meno di continuare ad accontentare la maggioranza.
Buona giornata e buona lettura!
giugno 6th, 2024 at 18:01
Chiedo adesso scusa alla redazione veramente sono sinceri. La mia edicola ha chiuso definitivamente, gli altri edicolanti ti guardano con cattivata’ se leggi il frontespizio del giallo o guardi l’uscita dei gialli prossimi. Mi secca acchiapparmi. Posso sapere da voi l’uscita di Luglio 2024? Grazie
giugno 6th, 2024 at 18:58
Ciao @Claudio,
ci spiace molto per la tua edicola.
A luglio ci saranno diverse uscite:
– Il Giallo Mondadori, “La tomba scomparsa” di Paul Halter;
– I Classici del Giallo, “Macabro quiz” di Agatha Christie;
– Il Giallo Sherlock, “Sherlock Holmes. Assassinio al contrario” di Tim Major;
E come supplementi del Giallo Mondadori:
– “Il candeliere a sette fiamme” di Augusto De Angelis;
– L’antologia “E cosy sia” di AAVV;
-“La notte del fuoco” di Paolo Bernetti.
Su tutte queste uscite, come di consueto, daremo maggiori informazioni a fine giugno qui sul blog.
Buona serata!
giugno 7th, 2024 at 15:09
Speriamo che l’ antologia sia sul modello degli “speciali”; curioso il titolo, se non c’ è un errore di battitura (scusate il fuori tema!)
giugno 7th, 2024 at 16:05
Le anticipazioni sulle uscite di luglio le daremo, come da tradizione, a fine mese qui sul blog. Seguiteci per rimanere aggiornati!
giugno 8th, 2024 at 16:29
Un Halter si compra a scatola chiusa!!!!
luglio 18th, 2024 at 12:21
Carino. Non un vero giallo, ma un divertissements intelligente.
Laura