Giallo Mondadori Sherlock 113: “Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico”
Antonella Mecenero, “Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 113, gennaio 2024
Londra, primavera 1881. Regent’s Park è in fiore e l’ombra del crimine sembra lontana mille miglia mentre il giovane dottor John Watson passeggia nel verde con il suo cane Bob. Ma ben presto un nuovo cliente bussa al 221B di Baker Street alla disperata ricerca dell’aiuto di Sherlock Holmes.
Il cliente è Joseph Anzola, cognato di Innocenzo Manzetti, un geniale inventore italiano morto senza fama e senza denari, creatore di marchingegni avveniristici senza eguali, come giocattoli in grado di alzarsi in volo, bambole semoventi e dispositivi capaci di riprodurre parole pronunciate a distanza…
L’uomo si è recato a Londra sulle tracce di alcuni prototipi rubati dagli americani, portando con sé altre meraviglie tecnologiche di Manzetti, con la speranza di poterle rivendere, grazie al vivace clima della corsa ai brevetti, molto in auge nel periodo.
Il caso inizialmente non sembra interessante più di tanto al futuro re dei detective. Almeno fino a poche ore dopo l’incontro, quando Joseph si trasforma da cliente… in vittima.
Il cadavere di Anzola viene ritrovato in un appartamento della città, con un colpo mortale all’altezza del cuore.
Watson e Holmes si trovano così coinvolti nella corsa ai brevetti, trasformatasi in una guerra invisibile, i cui fili vengono mossi fin da Oltreoceano, e vertono verso una sconcertante creatura meccanica.
Tra automi assassini e intrighi internazionali, preparatevi per un’avventura ricca di pathos e colpi di scena che porterà il duo di Baker Street da Londra ad Aosta, sulle tracce del genio di Manzetti.
Ecco cosa racconta l’autrice, Antonella Mecenero:
“1881, le strade di Londra sono accese per la prima volta di luce elettrica. In un momento di così rapido cambiamento per un brevetto o un’invenzione si può uccidere. Ma quali segreti può nascondere un uomo meccanico che tutti sembrano volere, progettato da un italiano sconosciuto considerato poco più di un giocattolaio? Un’indagine tra Londra e l’Italia sulle tracce del genio dimenticato di Innocenzo Manzetti“
E all’interno, per la rubrica Sotto la lente di Sherlock, “Innocenzo Manzetti: una storia degna di un romanzo” di Luigi Pachì.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A GENNAIO
Popularity: 25% [?]