Il Giallo Big 2: Gaston Leroux, “Rouletabille tra i gitani”
Gaston Leroux, “Rouletabille tra i gitani”, Il Giallo Big n. 2, novembre 2023
Joseph Joséphin, detto Rouletabille per via della testa tonda, è un investigatore davvero sui generis. Di professione fa il reporter, firmando le cronache degli eventi più memorabili della sua epoca.
Ma il suo talento innato è quello da detective, grazie alle acute doti da osservatore e a una logica di ferro.
Dopo il celebre caso della Camera Gialla, con annesso tentativo d’omicidio della figlia di uno scienziato, e varie altre missioni in giro per il mondo, tra la Russia zarista, i Balcani e la Germania, non c’è mai stato un caso che gli abbia fatto perdere il sorriso e la sua attitudine positivista nei confronti della realtà.
Un nuovo caso, ora, lo porta in Camargue, sulle tracce di Odette, la fidanzata di un aristocratico parigino fatta sparire da una tribù di gitani.
Dietro il rapimento, inoltre, sembrerebbe nascondersi un’antica profezia scritta su una preziosa reliquia chiamata il Libro degli Antenati, che vedrebbe la giovane come una predestinata, la futura regina del Popolo della Strada.
Ma dietro a ogni grande reliquia, si sa, sono sempre in agguato anche grandi maledizioni…
Traduzione di Angelo Petrella.
Gaston Leroux (1868-1927) – Francese, è uno dei grandi giallisti d’inizio Novecento. Laureato in legge, dopo una breve esperienza come avvocato collabora con varie testate come cronista giudiziario e corrispondente di guerra. Ottiene poi un enorme successo di pubblico cimentandosi con la narrativa popolare. In particolare, “Il fantasma dell’Opera” rimane dopo oltre un secolo una pietra miliare dell’horror di matrice fantastica. La sua produzione poliziesca, caratterizzata da avventure rocambolesche e da un’immaginazione senza freni, si innesta a pieno titolo nella tradizione del feuilleton. Il giornalista e detective dilettante Rouletabille è il protagonista di una serie di romanzi che hanno avuto numerosi adattamenti cinematografici e televisivi.
EBOOK DISPONIBILE A NOVEMBRE
Buona lettura!
Popularity: 44% [?]
Posted in Ebook, Il Giallo Big, Le collane del Giallo
ottobre 30th, 2023 at 20:51
Non conosco Leroux, se non per il fatto che un suo romanzo è considerato una delle migliori “camere chiuse” della storia del giallo. Qualcuno sa darmi qualche riferimento stilistico e di contenuti? Grazie.
ottobre 31st, 2023 at 04:04
IMHO è meglio Fu Manchu o Fantomas
ottobre 31st, 2023 at 14:28
@Redazione sarebbe bello se in questa nuova serie di big uscisse un’antologia di TUTTI i racconti di Dickson Carr/ Carter Dickson, anche quelli MAI usciti in Italia
ottobre 31st, 2023 at 18:51
Quando esce nelle edicole?
novembre 3rd, 2023 at 19:05
Titolo potenzialmente gradevole, ma gli appassionati del mystery classico aspettano in questa nuova collana soprattutto due grandi inediti: Gaudy Night di Dorothy Sayers e Trial and Error di Anthony Berkeley.
novembre 5th, 2023 at 12:19
Penso e spero che questa nuova collana possa dare soddisfazione a tutti gli appassionati del mistery,non solo classico, ma in tutte le sfumature e tipologie ne che compongono il genere
novembre 6th, 2023 at 19:36
Speriamo che vengano ripresi altri grandi della letteratura gialla francese, ormai assenti da decenni; sarei deluso se invece anche in questa collana si cedesse alla moda degli indigesti “mattoni” scandinavi che pullulano negli scaffali delle librerie.
novembre 7th, 2023 at 14:13
Ciao @Fabrizio,
questo volume, insieme al resto dei titoli del Giallo Mondadori di questo mese, è uscito regolarmente il primo giovedì del mese, ovvero il 2 novembre.
Buona giornata!
novembre 7th, 2023 at 15:01
Grazie ,appunto chiedevo ,non è arrivato alla mia edicola a Roma di solito ben rifornita .
novembre 7th, 2023 at 16:50
Mi associo alla richiesta di vedere pubblicati i gialli francesi e francofoni, soprattutto quelli di autori vittime di un immeritato oblio quali Noël Vindry, Gaston Boca, Marcel Lanteaume e Alexis Gensoul
novembre 8th, 2023 at 17:12
Buongiorno. Oggi ho comprato il giallo ho visto che avete messo i protagonisti del giallo. Domanda i gialli di Dicembre 2023? L’altro big di Gennaio 2024 si può avere l’anteprima ? Grazie
novembre 8th, 2023 at 17:48
Ciao @Claudio,
le uscite di dicembre saranno:
– “Desaparecidos” di Annamaria Fassio per il Giallo Mondadori;
– “Il natale di Poirot” di Agatha Christie per I Classici del Giallo;
– “Sherlock Holmes. Caccia al Koh-I-Noor” di David MacGregor per il Giallo Mondadori Sherlock.
Il prossimo Giallo Big sarà annunciato prossimamente, segui il blog per restare aggiornato!
Buona serata.
novembre 25th, 2023 at 09:07
Mia breve recensione qui https://www.sherlockmagazine.it/9461/rouletabille-tra-i-gitani
dicembre 15th, 2023 at 16:42
Gentile Redazione,
qualche considerazione sulla nuova collana
“Big”: il lettore Antonio Fiore ha elencato alcuni autori francofoni di cui francamente ignoravo l’esistenza. Per rimanere in tema, invece auspicherei la riscoperta di Claude Aveline: perché non
riproporre nei BIG il suo “L’abbonato della linea U” apparso negli Omnibus Gialli nel 1972 e mai più ristampato? (almeno credo). Sottomano ho un altro romanzo che secondo me meriterebbe una riscoperta: “Dopo il verdetto” dello scrittore inglese Robert Hichens (l’autore de “Il caso Paradine”):
pubblicato da Salani nel lontano 1930 e piuttosto lungo (621 pagine fitte fitte).
Allora la domanda è: nei BIG troveranno ospitalità solo romanzi inediti oppure anche opere edite ma da tempo introvabili (e rintracciabili solo su ebay, CVL, Maremagnum etc.)?
La seconda richiesta: mi piacerebbe che ,prima del romanzo, ci fosse una breve introduzione critica sull’autore e sull’opera scelta, sì, insomma , come ci avevate abituati con gli SPECIALI, ottimamente introdotti dal bravo(anzi bravissimo) Mauro Boncompagni
Grazie e buona serata