Il Giallo Mondadori Sherlock 110: “Sherlock Holmes. Il tesoro del re dei veleni”
Paul D. Gilbert, “Sherlock Holmes. Il tesoro del re dei veleni”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 110, otobre 2023
Può una spina nel fianco dell’Impero Romano diventare, secoli dopo, un grattacapo anche per l’investigatore più famoso del mondo?
Partiamo dalla leggenda: si diceva che Mitridate VI, re del Ponto, preoccupato dei continui tentativi di avvelenamento da parte dei Romani e dei suoi nemici interni alla sua corte sul Mar Nero, fosse riuscito a trovare un modo per immunizzarsi contro tutti i veleni.
L’antica vicenda sale di nuovo agli onori della cronaca quando nelle acque dell’Egeo viene ritrovata una nave romana affondata contenente il mitico tesoro di Mitridate, compresa la formula per l’antidoto universale.
E secondo Sherlock Holmes, dietro questo segreto si nasconde un’oscuro manipolatore, legato a diversi delitti in giro per l’Europa, un uomo intelligente e senza scrupoli.
Se le sue ipotesi risultassero corrette – e raramente si dimostrano infondata – questo “re dei veleni” sarebbe un nemico formidabile, in grado di uccidere chiunque senza il minimo sospetto, dal momento che potrebbe bere serenamente dalla stessa sostanza avvelenata servita alla propria vittima.
Questa avventura metterà a dura prova Holmes, e anche il dottor Watson, che nello stesso periodo è alle prese insieme a sua moglie con un difficile momento di ristrette finanziarie. Il tesoro perduto di Mitridate potrà essere la loro salvezza… o sarà invece la loro rovina?
Traduzione di Marco Bertoli.
All’interno, il racconto “Polvere e cenere” di Giacomo Mezzabarba e l’immancabile rubrica “Sotto la lente di Sherlock – La quinta volta di Paul D. Gilbert” di Luigi Pachì.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE
Popularity: 28% [?]
Posted in Sherlock