Giallo Mondadori 3232: Maureen Jennings, “Ombre su Birmingham”

settembre 28th, 2023 by Redazione
Maureen Jennings, “Ombre su Birmingham”, Il Giallo Mondadori n. 3232, ottobre 2023

Maureen Jennings, “Ombre su Birmingham”, Il Giallo Mondadori n. 3232, ottobre 2023

Maureen Jennings, “Ombre su Birmingham”, Il Giallo Mondadori n. 3232, ottobre 2023

 

Novembre 1940. L’ispettore di polizia Tom Tyler viene chiamato dalla piccola città di Whitchurch, nello Shropshire, fino a Birmingham per indagare su un’esplosione avvenuta in una fabbrica di munizioni.

Le vittime sono giovani donne impegnate nella produzione di armamenti per sostenere lo sforzo bellico del Paese durante la Seconda guerra mondiale.

L’esplosione in apparenza sembra essere stata un incidente causato da un errore umano, ma Tyler non può escludere l’ipotesi del sabotaggio. Spie nemiche a parte, non mancano i fanatici dei più svariati orientamenti politici, dai comunisti ai nazionalisti, pronti a compiere attentati.

L’ispettore si trova a indagare in un ambiente ostile, avvolto dalla nebbia del sospetto, oltre che sotto la costante minaccia dei raid aerei. E proprio nel momento in cui deve affrontare gravi problemi personali, come la perdita della moglie, avvenuta alcuni mesi prima, come narrato ne “La stagione delle tenebre” (Il Giallo Mondadori 3218, agosto 2022).

Tyler cerca conforto nell’affetto delle persone che lo circondano, a partire dalla sua vecchia amica Sarah e dal suo nuovo collega, il sergente Frank Best. Ma persino gli amici più cari a volte celano oscuri segreti, e l’ispettore si troverà presto coinvolto in una spirale di eventi che lo porteranno a mettere a rischio la propria vita e quella delle persone che ama.

 

Traduzione di Marilena Caselli.

 

Maureen Jennings – Nata a Birmingham nel 1939, Maureen Jennings è emigrata con la madre in Canada a diciassette anni, dove si è poi laureata in psicologia, filosofia e letteratura inglese. Dopo aver insegnato e aver lavorato come psicoterapeuta, ha pubblicato nel 1997 il suo primo romanzo di un ciclo ambientato alla fine dell’Ottocento e incentrato sull’investigatore della polizia di Toronto William Murdoch, poi protagonista di una fortunata serie televisiva. Ha quindi scritto altri romanzi con protagonisti l’ispettore Tom Tyler e la profiler forense Christine Morris.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE

 

Popularity: 29% [?]

Posted in Giallo (serie regolare)

5 Responses

  1. chiara171

    Preso. Il primo mi era piaciuto.

  2. chiara171

    Molto noioso, anche se le descrizioni dell’Inghilterra durante la guerra sono ottime. Peccato!

  3. Jack

    Ho appena concluso la lettura del romanzo
    e sottoscrivo il giudizio di chiara171.
    l’ho trovato troppo ambizioso e troppo lungo: se fosse stato fatto un ulteriore editing il libro ne avrebbe giovato.
    Inoltre gli amanti del giallo classico, del whodunit possono senz’altro non intraprendere la lettura, visto che il primo delitto arriva dopo pagina 120 e si sa subito chi l’ha perpetrato; il punto di forza del romanzo quindi non è tanto nella trama quanto appunto nella descrizione finale del bombardamento su Birmingham.
    Una curiosità: a pagina 111 viene citata una scrittrice di “gialli” e non solo: Georgette Heyer e questo mi ha fatto ricordare che. ahimè, non ho mai letto questa famosa autrice della Golden Age
    Giudizio finale: sufficiente.
    Il precedente romanzo di Maureen Jennings di questa serie e cioè “La stagione delle tenebre” (GM. 3218) era decisamente superiore: giudizio: quasi buono

  4. Lara

    chiedo agli abbonati : ma a voi il numero di ottobre è arrivato? :°(

  5. Francesco

    Ritorno su questo blog dopo un sacco di tempo per rispondere a Lara, seppur con un certo ritardo. Ho ricevuto il suddetto volume solo questo lunedì, ma è da mesi che dalle mie parti (vivo in prov. di Torino) le consegne da parte delle poste di libri, cataloghi, riviste sono praticamente posticipate di un mese. Stando al mio postino, ci sono gravi problemi gestionali delle sedi postali di smistamento. Basta saperlo e uno non si preoccupa.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free