Premio Scerbanenco@Lignano 2023
PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO 2023
REGOLAMENTO
1) Cecilia e Germana Scerbanenco, in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, il Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori, bandiscono la nona edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO, in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco che visse nella località friulana, nella cui Biblioteca comunale è conservato l’Archivio (libri, documenti, lettere, manoscritti…) depositato dalla famiglia.
2) Si concorre inviando un racconto giallo e/o noir inedito in lingua italiana che non sia stato premiato o segnalato in altri concorsi e che sia ambientato a Lignano.
3) I racconti, di lunghezza non superiore alle 10.000 battute (spazi compresi), dovranno pervenire, esclusivamente in formato elettronico, entro il 25 luglio 2023 all’indirizzo e-mail scerbanenco@lignano.org
La comunicazione e-mail dovrà contenere l’indicazione del nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono dell’autore (dati che non dovranno comparire nel file del racconto) e il titolo del racconto e i seguenti allegati:
1. il racconto corredato di titolo (in forma anonima);
2. una foto/scansione del Certificato di Partecipazione ritagliato da un fascicolo de Il Giallo Mondadori del 2022 o 2023 (è il triangolino in basso a sinistra nella pagina con i redazionali della collana – v. esempio in calce) accompagnato dalla propria firma;
3. per i concorrenti minorenni: l’autorizzazione dei genitori (come da facsimile).
Non sono previste tasse di lettura.
Si fa divieto di usare pseudonimi. Ogni concorrente può inviare un unico racconto.
4) I racconti saranno esaminati da una giuria formata da Cecilia Scerbanenco (presidente), Franco Forte (direttore editoriale de Il Giallo Mondadori), Luca Crovi (critico letterario e scrittore), Rosa Teruzzi (giornalista e scrittrice), Oscar d’Agostino (responsabile Settore Cultura del Messaggero Veneto), Elvio Guagnini (docente emerito Università di Trieste), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario) e Nicoletta Talon (bibliotecaria).
5) Le tre opere designate vincitrici (prima, seconda e terza classificata) saranno pubblicate sul Messaggero Veneto. Il racconto vincitore riceverà un premio di € 1.000,00 e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.
6) La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 28 ottobre 2023 a Lignano Sabbiadoro.
7) La Giuria si riserva il diritto di assegnare premi ex-aequo in caso di opere che riterrà di uguale valore. La Giuria si riserva anche di segnalare altri racconti: i nomi degli autori saranno pubblicati sul Messaggero Veneto.
8) I racconti inviati al Premio (tutti o una selezione, a discrezione della Giuria) potranno essere pubblicati in una raccolta edita per l’occasione.
9) I vincitori del concorso saranno avvisati entro il 30 settembre 2023.
10) Il trattamento dei dati personali dei partecipanti, nel rispetto delle norme vigenti, è finalizzato alla gestione delle attività inerenti al concorso, anche mediante l’utilizzo di procedure informatiche e archiviazione cartacea dei relativi atti.
11) La partecipazione al premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente regolamento.
SCARICA IL BANDO
Popularity: 40% [?]
Posted in Concorsi e Premi
maggio 14th, 2023 at 18:06
2. una foto/scansione del Certificato di Partecipazione ritagliato da un fascicolo de Il Giallo Mondadori del 2021 o 2022 (è il triangolino in basso a sinistra nella pagina con i redazionali della collana – v. esempio in calce) accompagnato dalla propria firma.
Buongiorno, è la prima volta che partecipo e vorrei sapere cosa significa questo punto 2.
Grazie
maggio 15th, 2023 at 08:20
Ciao @Isabella,
all’interno dei volumi del Giallo Mondadori che escono ogni mese in edicola (Giallo Mondadori, Classici del Giallo, Gli Speciali del Giallo, Il Giallo Sherlock, etc), e più nello specifico nelle ultime pagina di ogni volume, nell’angolo stesso della pagina c’è un Certificato di Partecipazione, come nell’immagine che mostriamo in questo stesso articolo.
Per partecipare al concorso è richiesto che tu mandi in allegato via e-mail, insieme al racconto in forma anonima, anche una fotografia o una scannerizzazione del Certificato di Partecipazione suddetto, che riporti inoltre la tua firma.
Quindi, ricapitolando è necessario:
1) prendere un volume del Giallo Mondadori uscito in edicola durante l’anno 2022 o il corrente 2023;
2) individuare il Certificato di Partecipazione in fondo al volume e firmarlo;
3) fargli una foto o una scansione;
4) allegarla all’email di invio del dattiloscritto anonimo.
Buona giornata!
maggio 17th, 2023 at 12:23
Avevo una mezza idea di partecipare al Premio Scerbanenco, ma poi ho deciso di gettare la spugna: non sono in grado di scrivere un racconto di genere giallo o noir ambientato a Lignano!
Paradossalmente, avrei trovato meno difficoltoso scriverne uno ambientato sulla …Luna!
Almeno mi sarei trovato in buona compagnia:ricordo il romanzo “Delitto alla base spaziale” di Charles Eric Maine, apparso su Urania nel lontano 1963 e il più recente “LCSI: Morte sulla luna” di Steven Harper (vedi Il Giallo Mondadori, 2009)
maggio 19th, 2023 at 20:51
È possibile partecipare con un racconto scritto a quattro mani? Grazie
maggio 23rd, 2023 at 12:44
Ciao @Enrica,
la risposta dagli organizzatori è: sì, si può partecipare con storie scritte a più mani, l’importante è che siano specificati entrambi i nomi degli autori.
Per qualsiasi altra domanda relativa al premio puoi rivolgerti direttamente agli organizzatori, scrivendo a:
scerbanenco@lignano.org.
Buona giornata!
luglio 20th, 2023 at 12:35
Buongiorno, per quanto riguarda il certificato di partecipazione di un giallo mondadori anno 2022 o 2023, si può firmare direttamente la pagina del tagliando o bisogna ritagliarlo e incollarlo su un foglio e firmare? grazie
luglio 20th, 2023 at 12:47
p.s. In quale formato di file va inviato il racconto?
luglio 20th, 2023 at 13:23
Ciao @Enrica,
Per tutto ciò che non è specificato dal bando consigliamo di scrivere direttamente agli organizzatori del premio all’indirizzo:
scerbanenco@lignano.org.
Buona giornata!