Giallo Mondadori 3212: Luigi Boccia, Nicola Lombardi, “Strigarium. I delitti del noce”
Luigi Boccia, Nicola Lombardi, “Strigarium. I delitti del noce”, Il Giallo Mondadori n. 3212, febbraio 2022
Anno Domini 1678.
Bambini scomparsi, massacri di frati, una congrega di streghe.
Tra le ombre dei boschi campani, nel “cuore pulsante del paganesimo”, avvengono fatti inquietanti. Per questo papa Innocenzo XI manda suo nipote Flaviano Altobrandini a indagare insieme al suo fedele assistente Jacopo da Cornedo.
A chiedere aiuto alla Santa Sede è stato il parroco di Apice, preoccupato per la presenza di una antica congregazione di streghe, denunciando donne e uomini a suo dire intenti a rapire bambini e dissotterrare cadaveri per offrire sacrifici diabolici attorno al noce di Benevento.
Ma la missiva del frate ha scatenato lo spargimento di sangue: nella notte di San Giovanni alcune pagane hanno massacrato quindici frati del Monastero di Santa Croce.
E l’economo del prelato è stato trovato a penzolare dal soffitto della sua dimora, come se si fosse impiccato nel cuore della notte, un gesto avvenuto in circostanze sospette e ritenuto impensabile da parte di un uomo di fede.
Flaviano lo sa bene, soltanto il lume della ragione potrà far luce in una vicenda tanto oscura e disseppellire la verità.
Luigi Boccia – scrittore, sceneggiatore e regista, ha lavorato con diverse case di produzione cinematografiche, tra cui la Eagle Picture. Suoi racconti sono apparsi in molte antologie, e tra i suoi romanzi ricordiamo: “La Janara”, “Leonardo da Vinci e la finestra sul tempo” e “La notte chiama”, scritto insieme a Nicola Lombardi. Ha curato antologie e volumi per vari editori, ed è autore di saggi e fumetti. Con Mondadori ha pubblicato il racconto “Le scarpe rosse”, vincitore del premio GialloLuna NeroNotte 2020. Insieme a Nicola Lombardi è curatore della collana I narratori del giallo per Weir Book. Nel 2019 ha diretto il docufilm “Il ballo delle spiritate” per Amazon Prime, e nel 2020 il thriller “Scarlett”.
Nicola Lombardi – ferrarese, classe 1965. Negli anni Novanta si è legato al movimento letterario romano Neo Noir. Ha scritto i romanzi tratti dai film di Dario Argento “Profondo Rosso” e “Suspiria” per la Newton & Compton. Oltre ad alcune raccolte di racconti (“Ombre”, “I racconti della piccola bottega degli orrori”, “La fiera della paura”, “Striges”, “Iperborea-Oscuri canti” e “Anime urlanti), tra i suoi romanzi ricordiamo: “I ragni zingari”, “Madre nera”, “La cisterna” e “La notte chiama”, scritto con Luigi Boccia. Sempre assieme a Luigi Boccia, nel 2021, cura l’antologia di racconti gialli “L’ora del delitto”. Con Delos Digital ha inoltre pubblicato il racconto “Sherlock Holmes e la compagnia di Moxon”.
“Strigarium. I delitti del noce”, romanzo scritto a quattro mani dai due autori, è stato finalista al Premio Tedeschi 2020.
E per i 40 anni del Giallo Mondadori, la Storia del Premio Tedeschi si conclude con “I vincitori 2019/2021″ a cura di Vincenzo Vizzini.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A FEBBRAIO
Popularity: 35% [?]
Posted in Ebook, Giallo (serie regolare)
gennaio 31st, 2022 at 16:59
Interessante, sarò molto curioso di leggerlo!
gennaio 31st, 2022 at 20:27
Anche se non propriamente allineato al tipo di romanzi ai quali associo il giallo mondadori, questa uscita mi intriga molto.
Speriamo mantenga le promesse.
Tutte le tre uscite di febbraio sembrano meritevoli di attenzione, quindi… complimenti alla redazione!
febbraio 1st, 2022 at 08:54
Quando erano finalisti al premio Tedeschi,a lume di naso,avrei scommesso su di loro.Aldo Busi sostiene che,se trovi un buon titolo,la metà del lavoro è fatta.Ora vediamo l’altra metà.
febbraio 1st, 2022 at 10:47
Gli autori paiono più orientati al horror che al giallo. Vediamo…
febbraio 1st, 2022 at 14:45
@Redazione
Salve, potrei sapere se sono previste pubblicazioni di C. Woolrich? Grazie, cordialità
febbraio 1st, 2022 at 15:01
Ciao @Salvatore,
stiamo stiamo trattando importanti acquisizioni relative a Cornell Woolrich, che speriamo di poter annunciare presto.
Buon pomeriggio!
febbraio 1st, 2022 at 20:23
@Redazione Per caso è prevista qualche pubblicazione di Elizabeth Ferrars? È dal 2013 che non pubblicate niente di lei, e ci sono ancora tanti suoi romanzi mai tradotti in italiano…. Mi piacerebbe anche veder pubblicato qualcosa di Norman Berrow, un autore poco noto in Italia ma geniale
febbraio 2nd, 2022 at 07:04
@Salvatore
Mi associo a Salvatore, anche a me piacerebbe veder ripubblicati i racconti di Cornell Woolrich.
febbraio 2nd, 2022 at 10:54
@Fabio sarebbe veramente bello vederlo negli Oscar Draghi
febbraio 2nd, 2022 at 11:27
Ciao @Antonio,
Elizabeth Ferrars e Norman Berrow sono autori nei nostri radar. Segui il blog per restare aggiornato.
Buona giornata!
febbraio 2nd, 2022 at 11:42
@Salvatore
Vero, sarebbe bello, economico e pratico, in un tomo tutti i suoi racconti… tuttavia per me varie edizioni nel giallo mondadori avrebbero più fascino!
febbraio 3rd, 2022 at 20:49
@Redazione,nel prossimo mese di marzo è previsto anche uno Speciale?
febbraio 4th, 2022 at 10:36
Ciao @Jonas,
sì, a marzo uscirà lo Speciale “Misteri a Hollywood” (n. 101), con due romanzi rispettivamente di E.D. Biggers e Peter Lovesey e un racconto di Cornell Woolrich.
Come sempre, a fine mese daremo maggiori informazioni… segui il blog per restare aggiornato.
Buona giornata!
febbraio 6th, 2022 at 10:25
Bene Woolrich,ricordiamo che è l’autore del più bel racconto giallo che sia mai stato scritto:After-dinner story.
febbraio 6th, 2022 at 11:35
@Fabrizio ti riferisci al racconto con titolo italiano “Morte in ascensore” pubblicato nella raccolta “Marijuana e altre storie” n2166/1990 ?
Non l’ ho ancora letto ma ho la raccolta e mi hai incuriosito
Un saluto
febbraio 6th, 2022 at 18:50
Sì
febbraio 7th, 2022 at 07:58
Una raccolta completa di tutti i racconti di Woolrich ,tipo quella appena uscita di Ellery Queen ,sarebbe opera assai benemerita
febbraio 7th, 2022 at 11:14
…anche una raccolta completa dei racconti gialli di Fredric Brown!
(come le due Cosmolinee dei racconti di fantascienza)
febbraio 8th, 2022 at 10:25
Una domanda alla Redazione. Vedo scritto come nipote del papa Flaviano Altobrandini. Non sarà, invece, Aldobrandini con la “d”?
Grazie
febbraio 8th, 2022 at 14:23
Ciao @Fabio,
grazie per la segnalazione, è “Altobrandini”.
Buona pomeriggio e buona lettura!
febbraio 8th, 2022 at 15:22
Allora il cognome è con la “t”.
Scusa la mia demenza senile.
febbraio 9th, 2022 at 02:10
@Fabrizio @Jonas Impresa disperata scegliere IL miglior racconto di Woolrich. Personalmente ho una passione per “For the rest of her life”, anche causa Fassbinder, ma ne conosco almeno una dozzina di superbi. Dai più barocchi e implausibili ai più vicini ai temi esistenzialisti li trovo tutti eccellenti e spero che prima o poi, dopo i fasti anni ’90, si possano pubblicare nuove selezioni. Rientrando dall’OT, romanzo che mi ispira molto da due solidi narratori e esperti editoriali del brivido. I gialli thriller/gotici apparsi sul GM negli ultimi anni, Luceri-Astori-Di Marino per citare i primi che ricordo, sono di eccellente fattura e lo vedo come un degno continuatore.
febbraio 9th, 2022 at 13:04
@ophiucus75 anche io gradirei molto nuove raccolte di racconti di Woolrich!
Ho recuperato tramite bancarelle molti dei suoi romanzi e non mi hanno mai deluso.
febbraio 10th, 2022 at 10:18
@ ophiucus.Il racconto che dici l’ho letto l’altro giorno in un vecchio omnibus Anonima carogne.A parte il titolo che nostalgia degli omnibus di una volta…comunque rinnoviamo gli auspici per un tutto Woolrich racconti.
febbraio 11th, 2022 at 18:44
scusate una domanda: esiste un blog che riporti tutti i racconti (non i romanzi)di wwoolrich magari con una valutazione dei singoli rocconti?
febbraio 13th, 2022 at 14:20
preso
febbraio 15th, 2022 at 13:09
Personalmente non condivido l’ entusiasmo per woolrich che molti di voi (e anche i curatori degli speciali) hanno: Spillane e Chandler, per fare due nomi, lo surclassano tranquillamente.
Spero che, dopo la felice parentesi dell’ anno scorso, non si torni alla solita alternanza Woolrich/Wallace negli speciali. Ci sono tanti autori da (ri)scoprire.
febbraio 17th, 2022 at 08:34
Non credo che Chandler avrebbe gradito l’accostamento a Spillane
febbraio 21st, 2022 at 10:13
Letto. Nì
febbraio 23rd, 2022 at 11:36
Letto in due giorni… che dire… bellissimo! Mi è piaciuto proprio tanto! Intrigante, inquietante, misterioso, malato.. scritto benissimo. I salti temporali non hanno inciso sul ritmo e, anzi, hanno contribuito a rendere ancora più avvincente la storia. Finale degno di un Giallo che si rispetti con un bel colpo di scena. Bravi bravi bravi gli autori! Sono veramente felice che abbiano deciso di pubblicarlo nonostante non abbia vinto il Tedeschi, perché è evidente che è un romanzo che merita pubblicazione! Anzi spero che le vendite vadano così bene da far decidere alla Mondadori di pubblicarlo anche in una degna edizione da libreria! Spero anche che questo sia il primo di una serie perché il personaggio di Flaviano secondo me è vincente e può dare ancora tanto! Grazie ancora a Nicola e Luigi per questi due giorni di lettura davvero piacevole!
febbraio 23rd, 2022 at 22:36
Qui il mio commento https://www.sherlockmagazine.it/8927/strigarium-i-delitti-del-noce
marzo 23rd, 2022 at 14:40
Una lettura appassionante, un contesto storico carico di mistero tra leggende e superstizioni popolari, bellissimo. Usando come spunto un antico rito pagano, gli autori hanno intrecciato una storia densa e complessa, senza cedimenti, tra paganesimo e cristianesimo. Le streghe sono terribili e stupende, e Flaviano è un eroe che, nella sua ricerca della verità, ristabilisce l’equilibrio tra miserie e virtù umane. Che bello scoprire letture così coinvolgenti!
ottobre 28th, 2022 at 20:43
Strigarium. I delitti del Noce è un romanzo pubblicato dalla storica collana Il Giallo Mondadori. I due autori, Luigi Boccia e Nicola Lombardi, ambientano un ottimo thriller nella Benevento del 1678, in una realtà ricca di superstizioni dove paganesimo e cristianesimo convivono in perfetta simbiosi.
Le atmosfere cupe, i massacri cruenti, i sabba… evocano immagini tipiche del genere horror che fungono, però, solo da cornice alle indagini di Flaviano Altobrandini e del suo assistente Jacopo da Cornedo, creando un perfetto connubio tra la cruda realtà e la cieca ignoranza devota al culto della superstizione.
Flaviano nelle sue indagini si imbatterà in una serie sorprendenti rivelazioni sui mali che infettano da tempo la Chiesa in un crescendo di colpi di scena che sfoceranno in un finale tutt’altro che prevedibile.
Il romanzo è strutturato in capitoli e paragrafi che conferiscono alla storia un ritmo incalzante che coinvolge sempre più il lettore. La narrazione non è lineare, ma caratterizzata dall’alternarsi di capitoli che trattano episodi e vicende collocati in archi temporali diversi: espediente così ben riuscito da alimentare sia la suspense che la curiosità nei confronti dei numerosi misteri che affliggono Benevento e la Chiesa.
Messer Flaviano, protagonista del romanzo, è un personaggio ben caratterizzato: intelligente, scaltro, dotto, al servizio della Chiesa di Roma, ma pur sempre un uomo di mondo con vizi e debolezze.
Il capitolo finale lascia spazio a un possibile seguito che potrebbe focalizzarsi non solo sul destino di Flaviano dopo gli importanti sviluppi degli ultimi capitoli, ma anche sul suo passato, già emerso nel romanzo.