Classici del Giallo 1453: J.S. Fletcher, “Quella casa In Tuesday Market”
J.S. Fletcher, “Quella casa In Tuesday Market”, I Classici Del Giallo n. 1453, febbraio 2022
Il signor Gaisford ha fatto un vero affare comprando l’antica casa in Tuesday Market.
Oltre alla posizione centrale, che si affaccia su un’antica e gloriosa cattedrale, e alla spaziosità della dimora, con le venti e più stanze, il giardino e la scuderia, anche il prezzo è stato molto conveniente: tremila sterline appena.
Che ci sia una ragione per una simile svalutazione?
Durante una serata di novembre del 1925, Gaisford mostra la casa appena acquistata all’amico Lamon Trappes, un attore professionista dalla spiccata sensibilità, che tuttavia non si mostra troppo entusiasta della dimora. Stare seduto nello studio, in particolare, gli ha dato i brividi e ha messo in allarme le sue note doti da sensitivo.
Una volta accompagnato l’amico al treno, il signor Gaisford torna a casa e inizia a osservare lo studio con altri occhi: i colori cupi, il delizioso bovindo che dà sul giardino… e quella antica cassapanca in legno massiccio, usata come sedile per ammirare il panorama, che si accorge essere sigillata con grosse viti.
E dopo gli strani racconti dell’anziana governante, in passato al servizio dei precedenti proprietari, l’inquietudine di Gaisford aumenta, soprattutto dopo aver ascoltato di alcune cameriere che si erano sentite come strangolate da presenze invisibili.
Innervosito da queste storie, Gaisford si decide a forzare la cassapanca. Dentro, nudo e rannicchiato, c’è il cadavere di un giovane uomo mezzo mummificato. Ma di chi si tratti, e come possa essere finito lì dentro, non ne ha la minima idea.
Che sia la vittima di un cold case, vale a dire un antico omicidio mai risolto?
Sarà Landale, un avvocato locale e suo amico, a riconoscere nel cadavere un uomo scomparso nel nulla oltre dieci anni prima, in quello che era considerato essere il più grande mistero di tutta Leyminister.
Joseph Smith Fletcher (1863-1935), britannico, ha lavorato come giornalista per varie testate prima di dedicarsi alla scrittura. Nella sua vastissima produzione ha toccato i generi letterari più diversi, incontrando all’epoca il favore del pubblico e affermandosi come uno dei più prolifici autori di detective fiction. Tra i protagonisti delle sue storie poliziesche, l’investigatore privato Ronald Camberwell.
E all’interno, il racconto “Peccati capitali” di Patrizia Lello, vincitore del premio NebbiaGialla 2021. Ecco cosa ci racconta l’autrice:
Il tenente dei Carabinieri Luigi Martini veste la divisa per individuare reati, non peccati. Ma nel Seminario, con le sue grandi vetrate puntate come occhi spalancati sul mondo di Pontescuro, è difficile stabilire il confine tra l’uno e l’altro. Soprattutto quando sono gli stessi personaggi a confondere le acque.
Tutto è immaginario e nello stesso tempo reale in “Peccati capitali”, nato da suggestioni e ricordi personali. Inconsapevoli fino a quando una telefonata con un’amica di lunghissima data li ha fatti riaffiorare.
Un aneddoto per i lettori? Nomi e cognomi di gran parte dei personaggi sono quelli dei miei compagni di liceo, mescolati con cura perché nessuno si senta tirato in causa suo malgrado. Quanto al tenente è per tre quarti un figlio letterario, per il resto potete trovarlo in uno stato di servizio conservato negli archivi dell’Esercito Italiano. Oltre che nel ricordo della mia famiglia.
P.S. la storia avrà un seguito.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A FEBBRAIO
Popularity: 33% [?]
Posted in Ebook, I Classici del Giallo
gennaio 30th, 2022 at 12:13
Uscita molto interessante per i Classici…lo prenderò sicuramente.
febbraio 2nd, 2022 at 19:01
Comprato oggi!
Ho visto che il mese prossimo è previsto un Paul Harding!!!
Grazie redazione per queste belle novità!
Spero ce ne siano altre: vorrei tanto una ristampa di IGNOTO CONTRO IGNOTO di M.Porlock e altri inediti di MacDonald .
Prendeteli in considerazione per favore !!
febbraio 3rd, 2022 at 17:56
Un Harding? Qual è il titolo, per favore?
febbraio 3rd, 2022 at 18:40
Ciao @Alessandro,
il titolo del romanzo di Paul Harding previsto per marzo è “Gli uomini di paglia”.
Buona serata!
febbraio 3rd, 2022 at 19:44
Buonasera, a marzo/aprile è prevista anche l’ uscita di uno “speciale”?
Grazie
febbraio 4th, 2022 at 11:44
Prossimo mese anche un JDC, nonostante voci di una perdita dei diritti da parte di Mondadori. Bene.
febbraio 4th, 2022 at 14:41
@Rusty , mi associo…anche per me eccellente notizia la ripubblicazione di John Dickson Carr.
febbraio 4th, 2022 at 17:21
Grazie Redazione, si tratta allora del dodicesimo libro della serie con Fratello Athelstan, quella che preferisco (anche se tutti i libri di Doherty sono molto belli).
febbraio 6th, 2022 at 23:15
Quale sarebbe il titolo di JDC?
grazie
febbraio 7th, 2022 at 08:49
Ciao @Kronos,
il titolo in arrivo a marzo di John Dickson Carr è “il giudice è accusato”.
Buona giornata!
febbraio 7th, 2022 at 11:02
grazie @Redazione dell’informazione!